Veduta del Quartiere de' Svizzeri, e di porzione del Portico di S. Pietro in Vaticano
Reference: | S46200 |
Author | Luigi ROSSINI |
Year: | 1817 |
Zone: | San Pietro |
Printed: | Rome |
Measures: | 300 x 205 mm |
Reference: | S46200 |
Author | Luigi ROSSINI |
Year: | 1817 |
Zone: | San Pietro |
Printed: | Rome |
Measures: | 300 x 205 mm |
Description
View taken from the rare early work by Rossini, entitled Frontespizio delle antichità di Roma divise in 40 vedute disegnate dal vero dall'architetto Luigi Rossini e da esso incise nel 1817.
“L'opera è la riedizione di una precedente raccolta intitolata Frontespizio delle Antichità di Roma divise in 40 vedute edita nel 1817 alla quale Rossini aggiunge dieci nuove tavole. La presenza di alcune incisioni datate al 1819 induce a ritenere che l'effettiva pubblicazione dell'opera risalga a questa data piuttosto che al 1818, anno del frontespizio. Con questa raccolta Rossini esordisce nell'attività di incisore, dopo l'abbandono degli infruttuosi tentativi di affermarsi come architetto; nel 1830 ne rievocherà, nell'autobiografia, il discreto successo, pur considerandola opera di secondaria importanza, tanto da non menzionarla nei suoi cataloghi e da tralasciarla nella ristampa delle sue raccolte, personalmente curata nel 1856. Tuttavia, le vedute di antichità presentano non pochi motivi di interesse documentario per la storia dei lavori di scavo e di restauro intrapresi nella città fra l'occupazione francese e i primi anni della restaurazione. In particolare, attraverso le tavole relative al Foro Romano e ai suoi monumenti vengono documentati i lavori alle pendici del Campidoglio per l'isolamento dei templi di Vespasiano e di Saturno; i primi interventi intorno all'Arco di Settimio Severo, lo scavo promosso dalla Duchessa di Devonshire alla Colonna di Foca e lo sterro del basamento delle colonne del Tempio dei Castori. Delle grandi trasformazioni urbanistiche previste dall'Amministrazione francese, l'opera documenta l'isolamento del tempio di Vesta e l'inizio dei lavori a Piazza del Popolo. In queste prime tavole, se da un lato è evidente una certa immaturità compositiva e tecnica, dall'altro è già presente quella che poi sarà una delle costanti del Rossini: l'accuratezza e la precisione dell'esposizione finalizzata all'intento documentario, che probabilmente gli derivano dal suo tirocinio di architetto e disegnatore. La costruzione dell'immagine si avvale di schemi già collaudati ed è organizzata secondo linee semplificate che tendono a contrarre lo spazio verso il primo piano. L'inquadratura è generalmente frontale e colta dal basso verso l'alto, mentre la riduzione del campo visivo evita la necessità di articolare diversi piani in successione; anche i pochi esemplari in diagonale o a veduta panoramica non si sottraggono a questi limiti. Non sfugge ad una certa elementarità neppure il gioco luministico costituito da netti contrasti di luci ed ombre ottenuti impiegando probabilmente una sola morsura che non permette la resa di gradualità tonali. Anche il segno, duro e schematico, condotto secondo linee rette e parallele, di derivazione architettonica, tende ad accentuare l'effetto di rigidezza. Nell'esecuzione delle figure, fuori scala rispetto al monumento, già si riconosce, in alcune tavole, la maniera di Bartolomeo Pinelli. Dell'opera esistono alcuni disegni preparatori, raccolti nell'Album di 52 vedute acquerellate e 27 disegni a matita di fregi e capitelli antichi, conservato nella biblioteca Civica di Forli” (cfr. M. E. Tittoni in Luigi Rossini incisore, p. 42).
Etching, slight oxidation in the margins, otherwise in excellent condition.
Luigi ROSSINI (Ravenna 1790 - Roma 1875)
After training at the Academy of Fine Arts in Bologna, where he studied the engraver Francesco Rosaspina and the painter of decorations Antonio Basoli, in 1813 he won the prize of theRegno Italico for architecture, consisting of a board of three years in Rome at Palazzo Venezia, decisive for his artistic career. Here he realized that his attempts to act as architect failed, discovering instead the engravings of Giovanni Battista Piranesi and, through the work of the great Venetian engraver, he is part of the artistic tradition of engraved view. In 1817 Rossini publishes Frontespizio delle antichità di Roma divise in 40 vedute disegnate dal vero dall'architetto Luigi Rossini, that later reprint with the addition of new plates. In those years he also began working with Bartolomeo Pinelli, which will populate the views by Rossini with his distinctive characters. The fruitful relationship between the two artists will continue until the death of Pinelli took place in 1835. Between 1819 and 1823 he engraved, in 101 tables,Le Antichità Romane ossia raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica, disegnate ed incise dall'architetto Luigi Rossini. Between 1824 and 1826 Rossini engraved the etchings Le Antichità dei contorni di Roma, and, two years later, publishes I monumenti più interessanti di Roma dal decimo secolo fìno al secolo decimottavo. In 1829 he returns to his favorite themes of antiquity etchings luce Le porte e le mura del recinto di Roma in 35 tavole. In 1837, Rossini was appointed member of theAcademy of Fine Arts of San Luca, which then become academic merit in 1843.
In 1839 he published Viaggio pittoresco da Roma a Napoli in 80 vedute, a sort of modern tourist guide. He died in Rome on 22 April 1875, after an illness that had forced him to bed paralyzed for five years.
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Luigi ROSSINI (Ravenna 1790 - Roma 1875)
After training at the Academy of Fine Arts in Bologna, where he studied the engraver Francesco Rosaspina and the painter of decorations Antonio Basoli, in 1813 he won the prize of theRegno Italico for architecture, consisting of a board of three years in Rome at Palazzo Venezia, decisive for his artistic career. Here he realized that his attempts to act as architect failed, discovering instead the engravings of Giovanni Battista Piranesi and, through the work of the great Venetian engraver, he is part of the artistic tradition of engraved view. In 1817 Rossini publishes Frontespizio delle antichità di Roma divise in 40 vedute disegnate dal vero dall'architetto Luigi Rossini, that later reprint with the addition of new plates. In those years he also began working with Bartolomeo Pinelli, which will populate the views by Rossini with his distinctive characters. The fruitful relationship between the two artists will continue until the death of Pinelli took place in 1835. Between 1819 and 1823 he engraved, in 101 tables,Le Antichità Romane ossia raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica, disegnate ed incise dall'architetto Luigi Rossini. Between 1824 and 1826 Rossini engraved the etchings Le Antichità dei contorni di Roma, and, two years later, publishes I monumenti più interessanti di Roma dal decimo secolo fìno al secolo decimottavo. In 1829 he returns to his favorite themes of antiquity etchings luce Le porte e le mura del recinto di Roma in 35 tavole. In 1837, Rossini was appointed member of theAcademy of Fine Arts of San Luca, which then become academic merit in 1843.
In 1839 he published Viaggio pittoresco da Roma a Napoli in 80 vedute, a sort of modern tourist guide. He died in Rome on 22 April 1875, after an illness that had forced him to bed paralyzed for five years.
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