Pianta del meraviglioso viaggio della Santa Casa di Loreto
Reference: | 4430 |
Author | Giacomo LAURO |
Year: | 1616 ca. |
Zone: | Loreto |
Printed: | Venice |
Measures: | 505 x 398 mm |
Reference: | 4430 |
Author | Giacomo LAURO |
Year: | 1616 ca. |
Zone: | Loreto |
Printed: | Venice |
Measures: | 505 x 398 mm |
Description
Bulino, 1616.
Esemplare nel terzo stato di tre edito da Sebastiano Fulcari. Magnifica prova, impresa su carta vergata coeva, rifilata al rame o con margini, in ottimo stato di conservazione. La prima edizione di questa serie di carte di gusto prettamente devozionale si deve a Giovanni Battista Cavalieri, che la incise nel 1567, ispirandosi ai cicli agiografici scolpiti sul rivestimento marmoreo della Santa Casa, alla quale seguirono altre opere derivate dalla Origine et Traslazione della Chiesa di Santa Maria di Loreto del 1573 di Claudio Duchetti. La carta mostra le varie tappe del volo della Santa Casa sorretta dagli Angeli. Molti personaggi animano la scena, sono rappresentati pellegrini, viandanti, alcuni fedeli inginocchiati in adorazione, e banditi. In basso una iscrizione racconta gli avvenimenti, che hanno condotto la Casa di Maria dalla Palestina a Loreto. Al centro in alto è raffigurata la Vergine con il bambino benedicente, mentre a destra in un riquadro la Vergine tra due lampade pendenti e due angeli che reggono un cero, al di sotto della sua immagine il testo delle litanie Lauretane, tutto intorno una serie di medaglioni dove sono raffigurati alcuni miracoli ottenuti mediante la sua intercessione, più in basso la dedica di Sebastiano Fulcari alla principessa Doria Pamphili infine la mappa con il tragitto che secondo la tradizione fece la Santa casa, dalla Palestina a Tersatto presso Fiume e poi a Loreto.
Di questa carta esistono due edizioni precedenti entrambe di Jacopo Lauro, la prima stampata nel 1616, identica con la sola differenza della dedica e dello stemma, che appartiene alla principessa Anna de Stemberg, la seconda datata 1626, anche in questo caso sono state modificate la dedica e lo stemma che è di Antonio Quarteris.
Rarissima.
Dimensioni 505x398.
Engraver, printer and print publisher. Active in Rome from 1583. 17 March 1598 he applied for and was granted a ten-year papal privilege for an unspecified number of unnamed religious prints.
Lauro’s earliest dated prints are of 1585, and carry the address of C. Duchetti. He also worked for Panzera in 1589. From 1590 he tried to establish himself as a publisher of his own work. He acquired and restored old plates, published copies of such classic prints as Marcantonio’ St.Paul preaching . He accepted commissions, as the map of Rocca Contrada, 1594.
He probably acquired plates from Jacob Matham which he published in 1598. His Antiquae Urbis Splendor was published in parts from 1612. In the volumes issued in 1614 and 1615 Lauro refers to having worked on it for 28 years which would mean that he began it about 1586. Important connections with Poland; he specialized in images of saints.
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Engraver, printer and print publisher. Active in Rome from 1583. 17 March 1598 he applied for and was granted a ten-year papal privilege for an unspecified number of unnamed religious prints.
Lauro’s earliest dated prints are of 1585, and carry the address of C. Duchetti. He also worked for Panzera in 1589. From 1590 he tried to establish himself as a publisher of his own work. He acquired and restored old plates, published copies of such classic prints as Marcantonio’ St.Paul preaching . He accepted commissions, as the map of Rocca Contrada, 1594.
He probably acquired plates from Jacob Matham which he published in 1598. His Antiquae Urbis Splendor was published in parts from 1612. In the volumes issued in 1614 and 1615 Lauro refers to having worked on it for 28 years which would mean that he began it about 1586. Important connections with Poland; he specialized in images of saints.
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