Il vero et natural sito della Villa di Velez de Gomera..
Reference: | MS7276 |
Author | Paolo FORLANI |
Year: | 1569 |
Zone: | Velez de Gomera |
Printed: | Venice |
Measures: | 286 x 190 mm |
Reference: | MS7276 |
Author | Paolo FORLANI |
Year: | 1569 |
Zone: | Velez de Gomera |
Printed: | Venice |
Measures: | 286 x 190 mm |
Description
Rare perspective view of the city by Paolo Forlani, 1567. Example issued by Bolognino Zaltieri, with descriptive text on verso by Giulio Ballino, printed in Venice in 1569.
“In alto al centro, nel mare, troviamo il titolo: IL PIGNON. Lungo il bordo superiore è incisa una lunga descrizione della carta: Il vero et natural sito della villa di Velez de Gomera, et l’in’espugnabile forte et Castello chiamato il Pignon situato in’Africa di Barbaria à l’incontro di Spagna, nel qual luogo solevano li MORI et Corsari di mare far la spia per poter rubbare et prender navilij de MERCANTI; hora è preso per il Re Catolico Filippo Re di Spagna etc: sua Maestà assignò la sua armata navale, in Malaga à D. Garcia de Toledo, nalla quale si trovorno 5 Gallere di Malta, 10 di Sicilia, 11 di Napoli, 8 di Firenze, 6 del S. Marc’ant o Colonna, 12 del S. Giò. Andrea, 4 del S. Marco Centurione, 3 di Savoia, 22 di Spagna, 8 di Portogallo, un’urca grossa di 3000 salme, con Cap.ni et Gentil’huomeni, che qui sotto serano nominati alli lochi loro; et essendo l’armata guarnita di bona provisione, navigo verso Barbaria, con 150 velle et gionse ad ‘Alcala, la qual è 3 leghe lontana dal Pignon, fu sbarcato una parte di essa, et l’altra navigo verso il Pignon, et circondandolo da tutte le parti, à forza d’artiglieria lo prese et a messo in detto Pignon, una guardia de soldati spagnoli la qual vittoria, è stata di grande importanza per la navigationi d’Italia et Spagna.
Carta anonima, priva di data ed indicazioni editoriali, attribuita a Paolo Forlani. Si tratta di una derivazione della precedente lastra di Zenoi – Camocio (1565) realizzata in occasione del vittorioso assedio spagnolo dell’isola di Penon, posto nell’agosto 1564 e concluso il 6 settembre. Situata sulle coste mediterranee del Marocco, di fronte alla cittadina di Velez de Gomera, fu conquistata dalla Spagna nel 1508, dal condottiero Pedro Navarro; dal 1554 era caduta nelle mani dei pirati musulmani. Nel 1564, il re Filippo II organizzò una ingente flotta di 93 galere e 60 altre imbarcazioni, capitanata da Garcia de Toledo che riuscì nella riconquista del luogo; la vittoria contribuì a rendere più sicure la navigazione delle flotte mercantili spagnole nel Mediterraneo. Subito dopo il successo conseguito, il re commissionò due eccezionali disegni sull’evento al celebre pittore Antoon van den Wijngaerde, che divennero due modelli di riferimento per numerose incisioni e disegni. Il primo disegno mostra una veduta prospettica da una delle alture che circondano il Penon; il promontorio appare al centro dell’immagine, mentre sullo sfondo è visibile la flotta spagnola. Il secondo disegno mostra in primo piano le galere e le imbarcazioni usate per l’operazione, con il promontorio sullo sfondo.
La presente tavola è inserita in tre delle cinque copie conosciute de Il primo libro delle citta et fortezze del mondo, che contiene lastre di Forlani e Domenico Zenoi. Viene ristampata, inalterata, da Bolognino Zaltieri nelle due diverse edizioni dell’opera De’ disegni delle più illustri citta, et fortezze del mondo di Giulio Ballino, entrambe pubblicate a Venezia nel 1569. Non si conoscono varianti di lastra, ma le tirature dello Zaltieri presentano un testo descrittivo al verso” (cfr. Cartografia e topografia italiana del XVI secolo, pp. 498-500).
Paolo Forlani, a native of Verona, opened his own chalcographic workshop in Venice, Al segno del pozzo, in 1560, as reflected in some of his works. From 1566 he was active in Merzaria al segno della colonna and from 1569 in Merzaria al segno della nave. Forlani had business relationships with the major publishers of cartographic material of the time, among them Antonio Lafreri, the Bertelli family, and others. In addition to being a talented engraver, he was also quick to execute, a quality that enabled him to work for different publishers at the same time, and to execute a large amount of work. Woodward attributes about one hundred works to Forlani, most of which, however, are unsigned. Between 1560 and 1567, Forlani collaborated with Ferrando Bertelli, for whom he engraved about ten copperplates, with Camocio, Bolognino Zaltieri, and with Claudio Duchetti, for whom he engraved some maps. For his professional activity, however, the collaboration with Giacomo Gastaldi, for whom he engraved thirteen maps, was very important and valuable. In 1567 Forlani published and traded his work Il primo libro delle città et fortezze principali del mondo, whose branches later passed to Bolognino Zaltieri. It is likely that Forlani died during the plague that spread through Venice from 1575.
Beautiful proof, printed on contemporary laid paper, descriptive text on verso, usual central crease, in very good condition.
Bibliografia
S. Bifolco, F. Ronca, Cartografia e topografia italiana del XVI secolo, tav. 131; S. Bifolco, Città e Fortezze Principali del Mondo. Le prime raccolte italiane di cartografia urbana e gli isolari del XVI secolo, in “Cartografia e topografia italiana del XVI secolo”, pp. 137-152; Albert Ganado, The Forlani-Zenoi town books of 1567. A description and analysis, in “Florilegium Cartographicum. Beiträge zur Kartographiegeschichte und Vedutenkunde des 16. Bis 18. Jahrhunderts”, a cura di Peter H. Köhl e Peter H. Meurer, Lipsia, 1993, pp. 21-34; Béla Szalai, (adattamento e traduzione inglese Ivan Matković), The Representation of the Hungarian Towns in Domenico Zenoi’s and Paolo Forlani’s Cartographic Work, in “Kartografija i geoinformacije”, Vol.11 (Budapest, No.18 December 2012), pp. 4-37; Vladimiro Valerio, Piante e vedute di Napoli dal 1486 al 1599. L’origine della iconografia urbana europea, Napoli, 1998; p. 40, n. 32 e p. 47, n. 16; David Woodward, Paolo Forlani: Compiler, Engraver, Printer, or Publisher? in Imago Mundi, Vol. 44 (Londra, 1992), pp. 45-64;
Paolo FORLANI (Attivo a Venezia seconda metà del XVI secolo)
Paolo Forlani, a native of Verona, opened his own chalcographic workshop in Venice, Al segno del pozzo, in 1560, as reflected in some of his works. From 1566 he was active in Merzaria al segno della colonna and from 1569 in Merzaria al segno della nave. Forlani had business relationships with the major publishers of cartographic material of the time, among them Antonio Lafreri, the Bertelli family, and others. In addition to being a talented engraver, he was also quick to execute, a quality that enabled him to work for different publishers at the same time, and to execute a large amount of work. Woodward attributes about one hundred works to Forlani, most of which, however, are unsigned. Between 1560 and 1567, Forlani collaborated with Ferrando Bertelli, for whom he engraved about ten copperplates, with Camocio, Bolognino Zaltieri, and with Claudio Duchetti, for whom he engraved some maps. For his professional activity, however, the collaboration with Giacomo Gastaldi, for whom he engraved thirteen maps, was very important and valuable. In 1567 Forlani published and traded his work Il primo libro delle città et fortezze principali del mondo, whose branches later passed to Bolognino Zaltieri. It is likely that Forlani died during the plague that spread through Venice from 1575.
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Paolo FORLANI (Attivo a Venezia seconda metà del XVI secolo)
Paolo Forlani, a native of Verona, opened his own chalcographic workshop in Venice, Al segno del pozzo, in 1560, as reflected in some of his works. From 1566 he was active in Merzaria al segno della colonna and from 1569 in Merzaria al segno della nave. Forlani had business relationships with the major publishers of cartographic material of the time, among them Antonio Lafreri, the Bertelli family, and others. In addition to being a talented engraver, he was also quick to execute, a quality that enabled him to work for different publishers at the same time, and to execute a large amount of work. Woodward attributes about one hundred works to Forlani, most of which, however, are unsigned. Between 1560 and 1567, Forlani collaborated with Ferrando Bertelli, for whom he engraved about ten copperplates, with Camocio, Bolognino Zaltieri, and with Claudio Duchetti, for whom he engraved some maps. For his professional activity, however, the collaboration with Giacomo Gastaldi, for whom he engraved thirteen maps, was very important and valuable. In 1567 Forlani published and traded his work Il primo libro delle città et fortezze principali del mondo, whose branches later passed to Bolognino Zaltieri. It is likely that Forlani died during the plague that spread through Venice from 1575.
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