Acquapendente
Reference: | CO-150 |
Author | Natale BONIFACIO |
Year: | 1582 ca. |
Zone: | Acquapendente |
Printed: | Rome |
Measures: | 275 x 395 mm |
Reference: | CO-150 |
Author | Natale BONIFACIO |
Year: | 1582 ca. |
Zone: | Acquapendente |
Printed: | Rome |
Measures: | 275 x 395 mm |
Description
Beautiful example of the first and very rare map of the city, drawn by Raffaello Guicciardi, engraved by Natale Bonifacio for the publisher Paolo Graziani.
Map in the second state of five, with the addresses of Paolo Graziani and Pietro de Nobili. Magnificent example, printed on contemporary laid paper, in excellent condition.
In the upper cartouche the title: ACQUAPENDENTE.
On the top, the are the coat of arms of Cardinal Alessandro Farnese, the coat of Pope Gregory XIII (Ugo Boncompagni) and that of the city. In the lower left corner the signature Pauli Gratiani formis Romae.
The dedication is in the cartouche on the lower left: Ill.mo et R.mo Sig.r Alessandro Cardinal Farnese S.r mio Cole.mo Dedico à V.S. Ill.ma il Disegno d’Acquapendente Terra devotiss.a del nome suo; fatto da me simil. suo devotiss.o Se3rvitore. Si degerà accettarlo, havendo più riguardo, all’affetto dell’animo mio, che à questo picciol dono, & umilm[ente] le fo riverenza, Di V.S. Ill.ma et R.ma Ser.tor humiliss.o Raffaello Guicciardi.
Distributed on five columns, a numerical key of 30 references to the notable places and monuments, followed by the date - 1582 - and the monogram NBF that identifies in Natale Bonifacio the engraver of map. Without orientation and graphic scale.
“Pianta prospettica della città incisa da Natale Bonifacio su disegno di Raffaello Guicciardi, dedicata ad Alessandro Farnese il Giovane. L’opera rappresenta la prima e la migliore rappresentazione a stampa della città, all’epoca appartenente al Ducato di Orvieto. La lastra è stampata dalla tipografia di Paolo Graziani. Il solo esemplare noto di questa tiratura è quello conservato a Chicago, nella collezione Novacco. Esiste poi una tiratura in cui al nome del Graziani è aggiunto quello di Pietro de Nobili, databile al breve periodo in cui i due furono soci, fino al 24 maggio 1585, quando Graziani vendette la sua parte al collega.
L’opera è elencata nell’inventario allegato alla vendita, al n. 349, come “Acquapendente”. Un’ulteriore tiratura della lastra, prima sconosciuta, mostra il nome dei due editori abraso ma ancora leggibile. È databile dopo la morte del de Nobili (maggio 1586) che implicò anche la dispersione del suo patrimonio calcografico, diviso tra Marcello Clodio e Girolamo Arbotti prima e Giovan Battista de Cavalleris, Tommaso Moneta e Marco Antonio Capriata poi. Come risulta dall’inventario del 30 maggio 1589 (n. 302), la lastra di Acquapendente divenne di proprietà di Girolamo Arbotti. La lastra fu quindi acquistata dalla tipografia De Rossi, dalla quale fu edita per la prima volta intorno al 1650 e ristampata nel 1686 con aggiunto l’imprint di Giacomo de Rossi; una nuova dedica a Monsignor Luciani e altre varianti ancora. Furono aggiornati gli stemmi, con quello di Aurelio Luciani e di papa Innocenzo XI che sostituirono quello del cardinal Alessandro Farnese e di papa Gregorio XIII. La legenda viene emendata, con il numero 28 che diventa Palazzo Viscontini e il numero 29 cambiato in Torre dell’Orologio” (cfr. Cartografia e topografia italiana del XVI secolo, pp. 2214-15).
Bibliografia
S. Bifolco- F. Ronca, Cartografia e topografia italiana del XVI secolo, pp. 2214-15, tav. 1072, II/V; Brandhuber-Juffinger (2011); n. 83; Christie’s (2012): n. 65; Destombes (1970): nn. 64-64a; Ganado (1994): III, n. 189; Shirley (2004): III, n. 1; Lise (1971): pp. 20-22, n. 5; Pagani (2008): p. 380; Pagani (2011): p. 134; Rossi (1983): p. 4, B e n. 5; Tooley (1939): n. 95.
Natale BONIFACIO (Sebenico 1537- ? 1592)
Engraver, etcher, designer, printer, print publisher and cosmographer, from Sebenico. Active in Venice c. 1570-74,and then in Rome 1575-91.He was proposed for membership of Virtuosi del Pantheon 9 February 1578, where described as “intagliatore in rame”(Orbaan).1579 he was a member of the Confraternity of San Girolamo degli Illirici.The inscription on his tombstone notes his activity as engraver and cosmographer (“aeris caelator divinus ac optimus geographus”).
In Venice his work was published by Camocio, Ferrando Bertelli, Luca Bertelli and Donato Bertelli, Borgaruccio Borgarucci and Nelli.
In Rome his work was published by Lafrery, Claudio Duchetti, Lorenzo Vaccari, and Nicolas van Aelst. His prints included maps, antiquities, devotional and didactic subjects.Plates for Domenico Fontana’s Della trasportatione dell’obelisco Vaticano 1590.
|
Natale BONIFACIO (Sebenico 1537- ? 1592)
Engraver, etcher, designer, printer, print publisher and cosmographer, from Sebenico. Active in Venice c. 1570-74,and then in Rome 1575-91.He was proposed for membership of Virtuosi del Pantheon 9 February 1578, where described as “intagliatore in rame”(Orbaan).1579 he was a member of the Confraternity of San Girolamo degli Illirici.The inscription on his tombstone notes his activity as engraver and cosmographer (“aeris caelator divinus ac optimus geographus”).
In Venice his work was published by Camocio, Ferrando Bertelli, Luca Bertelli and Donato Bertelli, Borgaruccio Borgarucci and Nelli.
In Rome his work was published by Lafrery, Claudio Duchetti, Lorenzo Vaccari, and Nicolas van Aelst. His prints included maps, antiquities, devotional and didactic subjects.Plates for Domenico Fontana’s Della trasportatione dell’obelisco Vaticano 1590.
|