Baja
Riferimento: | S40773 |
Autore | Adrian Ludwig RICHTER |
Anno: | 1831 |
Zona: | Baja |
Luogo di Stampa: | Dresda |
Misure: | 285 x 230 mm |
Riferimento: | S40773 |
Autore | Adrian Ludwig RICHTER |
Anno: | 1831 |
Zona: | Baja |
Luogo di Stampa: | Dresda |
Misure: | 285 x 230 mm |
Descrizione
Tavola 2 dell’opera Die Bilder-Chronik des Sächsischen Kunstvereins Dresden 1828 – 1836.
Da un dipinto di Ludwig Richter. Aquaforte, in ottimo stato di conservazione.
All'inizio del XIX secolo, un nuovo spirito si agitava nella società borghese in Germania: Nelle città si formarono dei circoli letterari, sostenuti e frequentati da uomini e donne di mentalità riformista. Questa situazione preparò il terreno per la fondazione delle prime associazioni d'arte negli stati tedeschi. Durante la celebrazione di Dürer a Dresda il 7 aprile 1828, Carl August Böttiger chiese la fondazione di un'associazione artistica. Giovani artisti sassoni come Carl Peschel, Ludwig Richter, Christian Friedrich Gille, Ernst Ferdinand Oehme e molti altri beneficiarono di questo sostegno. Ma anche i rappresentanti del primo romanticismo di Dresda come Caspar David Friedrich, Georg Friedrich Kersting e Louise Seidler poterono vendere i loro quadri attraverso il Kunstverein. La pubblicazione del Bilder-Chronik, in cui le opere acquistate venivano presentate ai membri del Kunstverein come incisioni su rame, serviva non solo alla diffusione dell'arte contemporanea, ma anche alla promozione globale dell'arte dell'incisione su rame. Fondamentalmente, la Sächsische Bilder-Chronik (Cronaca pittorica sassone) dal 1828 al 1836 offre l'opportunità di ottenere una visione completa dello sviluppo dell'arte nella prima metà del XIX secolo, che ha portato dal Classicismo al Romanticismo e all'inizio del Biedermeier.
Adrian Ludwig RICHTER (Dresda 1803 - Loschwitz, Dresda, 1884)
Pittore e incisore, allievo del padre Karl August (1770-1848), incisore e paesaggista, insegnante all'accademia di Dresda (1814-34); R. viaggiò in Germania e in Francia, come disegnatore al seguito di un principe russo, poi soggiornò (1823-26) in Italia e a Roma fu in contatto con i Nazareni, ma soprattutto con J. A. Koch. Insegnò disegno alla manifattura di porcellane di Meissen e dal 1834 all'accademia di Dresda. Ai motivi del paesaggio italiano (Valle presso Amalfi, 1826, Lipsia, Museen der bildenden Künste; Fontana nel bosco di Ariccia, 1831, Berlino, Nationalgalerie) si affiancarono sempre più frequenti quelli del suo paese (Traghetto dell'Elba davanti a Schreckenstein, 1837, Dresda, Staatliche Kunstsammlungen; Stagno nei Riesengebirge, 1839, Berlino, Nationalgalerie). Esponente di una pittura tardo-romantica, R. seppe creare idilliache atmosfere nelle sue numerosissime xilografie che illustrano fiabe, libri di canti popolari, almanacchi. Interessanti anche i suoi ricordi, pubblicati postumi (1885).
|
Adrian Ludwig RICHTER (Dresda 1803 - Loschwitz, Dresda, 1884)
Pittore e incisore, allievo del padre Karl August (1770-1848), incisore e paesaggista, insegnante all'accademia di Dresda (1814-34); R. viaggiò in Germania e in Francia, come disegnatore al seguito di un principe russo, poi soggiornò (1823-26) in Italia e a Roma fu in contatto con i Nazareni, ma soprattutto con J. A. Koch. Insegnò disegno alla manifattura di porcellane di Meissen e dal 1834 all'accademia di Dresda. Ai motivi del paesaggio italiano (Valle presso Amalfi, 1826, Lipsia, Museen der bildenden Künste; Fontana nel bosco di Ariccia, 1831, Berlino, Nationalgalerie) si affiancarono sempre più frequenti quelli del suo paese (Traghetto dell'Elba davanti a Schreckenstein, 1837, Dresda, Staatliche Kunstsammlungen; Stagno nei Riesengebirge, 1839, Berlino, Nationalgalerie). Esponente di una pittura tardo-romantica, R. seppe creare idilliache atmosfere nelle sue numerosissime xilografie che illustrano fiabe, libri di canti popolari, almanacchi. Interessanti anche i suoi ricordi, pubblicati postumi (1885).
|