Vue de la Pliniana sur le Lac de Come
Riferimento: | S1395 |
Autore | Philibert Louis Debucourt |
Anno: | 1820 ca. |
Zona: | Como |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 235 x 290 mm |
Riferimento: | S1395 |
Autore | Philibert Louis Debucourt |
Anno: | 1820 ca. |
Zona: | Como |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 235 x 290 mm |
Descrizione
Bella veduta tratta dalla celebre opera di Bruun Neegaard "Voyage pittoresque et historique du Nord de l'Italie [...]. Les dessins par Naudet; les gravures par Debucourt…" A Paris: chez l'auteur, rue des petits-augustins n. 26, de l'imprimerie de Firmin Didot Libraire, 1820.
Prima e unica edizione di questa importante opera stampata in sole 200 copie per i sottoscrittori, impreziosita da belle vedute litografiche del nord dell’Italia realizzate da Ghilibert Louis Debucourt sui disegni preparatori di Charles Naudet. Vi si narra il viaggio di Bruun-Neergard e Naudet, cominciato nel luglio del 1806, che si snoda lungo le coste del lago Maggiore, le sue isole, per poi toccare Milano, Como, Pavia, Piacenza e Parma, Bergamo, fino al lago di Garda, Verona e Vicenza. Il progetto editoriale di Neergaard prevedeva – secondo il prospetto – due volumi in-folio grande in papier demi-colombier, caractère neuf saint-augustin ma dei due volumi annunciati solo uno vide la luce a causa della morte dell’Autore, sopraggiunta nel 1824.
Cfr. Astengo 2004; Benezit III, 411; Bibliographie du voyage français 208; Cremonini 91, p. 160-161.
Philibert Louis Debucourt (Parigi 1755 - Belleville 1832)
Pittore e incisore francese. Le sue opere nella maggior parte dei casi raffigurano la quotidianità parigina, specie quella della borghesia. Sue le rappresentazioni La promenade au palais Royal del 1787 e Matinée au jour de l'an, dello stesso anno. In epoca tarda (inizio dell'Ottocento) fece soprattutto l'incisore, riprendendo come stampo opere di altri artisti.
|
Philibert Louis Debucourt (Parigi 1755 - Belleville 1832)
Pittore e incisore francese. Le sue opere nella maggior parte dei casi raffigurano la quotidianità parigina, specie quella della borghesia. Sue le rappresentazioni La promenade au palais Royal del 1787 e Matinée au jour de l'an, dello stesso anno. In epoca tarda (inizio dell'Ottocento) fece soprattutto l'incisore, riprendendo come stampo opere di altri artisti.
|