Veduta di Reims
Riferimento: | S20720 |
Autore | Edmé Moreau |
Anno: | 1630 ca. |
Zona: | Reims |
Misure: | 460 x 332 mm |
Riferimento: | S20720 |
Autore | Edmé Moreau |
Anno: | 1630 ca. |
Zona: | Reims |
Misure: | 460 x 332 mm |
Descrizione
Rarissima veduta prospettica della città di Reims, circa 1630, firmata in basso a sinistra E. Moreau fe & excudit.
Acquaforte e bulino, impressa su carta vergata coeva, con margini, in ottimo stato id conservazione.
Edmé Moreau era un incisore francese, nato nel febbraio 1596 a Châlons-en-Champagne e morto nel novembre 1648 a Reims.Nipote di Claude Chastillon, esercitò il suo mestiere a Reims dal 1617 fino alla sua morte, ma fu più attivo dal 1620 al 1648. Avrebbe anche lavorato a Parigi intorno al 1601. Le sue opere più importanti e migliori furono eseguite per la città di Reims, dove abitò in rue Saint-Étienne, poi lavorò con François Bernard al Griffon d'Or, Nicolas Hécart alla Bible d'Or e collaborò con l'incisore Nicolas Son. Durante la Prima Guerra Mondiale i suoi disegni e le matrici, che costituivano l'importante calcografia della città, furono danneggiate dall'incendio del 1917; poi restaurate e ricostituite dall'artista locale Abel Jamas.
Le sue opere sono numerose; il suo bulino si distingueva per finezza e leggerezza. All'epoca l’arte dell'incisione era lontana dalla perfezione, ma Moreau sembra un precursore della grande scuola francese. Eseguì le sue opere più importanti e migliori per la città di Reims, tra cui tre piante prospettiche. La prima, derivante da un disegno dello zio Claude Chastillon, è datata 1622 ed è dedicata ai cittadini di Reims.
Questa terza prospettiva, in ordine cronologico sebbene priva di data, è relativa a qualche anno dopo. Aggiunse una cornice di vignette – in un panneggio decorato con frange - che rappresentano le facciate degli edifici più prestigiosi della città, tra cui la cattedrale, il municipio, la tomba di Saint Remi, il portale di Saint-Nicaise, il battesimo di Clovis e le armi della città con il motto: "Dieu en soit garde".
Questo tipo di veduta – sulla base delle mappe dei grandi editori olandesi Blaeu e Visscher -era divenuto molto di moda all’epoca.
Opera di grande rarità.
Bibliografia
V Meyer, GBA 125 (1995), pp. 277-302
Edmé Moreau (Châlons-en-Champagne 1596 - Reims 1648)
Edmé Moreau era un incisore francese, nato nel febbraio 1596 a Châlons-en-Champagne e morto nel novembre 1648 a Reims.Nipote di Claude Chastillon, esercitò il suo mestiere a Reims dal 1617 fino alla sua morte, ma fu più attivo dal 1620 al 1648. Avrebbe anche lavorato a Parigi intorno al 1601. Le sue opere più importanti e migliori furono eseguite per la città di Reims, dove abitò in rue Saint-Étienne, poi lavorò con François Bernard al Griffon d'Or, Nicolas Hécart alla Bible d'Or e collaborò con l'incisore Nicolas Son. Durante la Prima Guerra Mondiale i suoi disegni e le matrici, che costituivano l'importante calcografia della città, furono danneggiate dall'incendio del 1917; poi restaurate e ricostituite dall'artista locale Abel Jamas. Le sue opere sono numerose; il suo bulino si distingueva per finezza e leggerezza. All'epoca l’arte dell'incisione era lontana dalla perfezione, ma Moreau sembra un precursore della grande scuola francese. Eseguì le sue opere più importanti e migliori per la città di Reims, tra cui tre piante prospettiche.
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Edmé Moreau (Châlons-en-Champagne 1596 - Reims 1648)
Edmé Moreau era un incisore francese, nato nel febbraio 1596 a Châlons-en-Champagne e morto nel novembre 1648 a Reims.Nipote di Claude Chastillon, esercitò il suo mestiere a Reims dal 1617 fino alla sua morte, ma fu più attivo dal 1620 al 1648. Avrebbe anche lavorato a Parigi intorno al 1601. Le sue opere più importanti e migliori furono eseguite per la città di Reims, dove abitò in rue Saint-Étienne, poi lavorò con François Bernard al Griffon d'Or, Nicolas Hécart alla Bible d'Or e collaborò con l'incisore Nicolas Son. Durante la Prima Guerra Mondiale i suoi disegni e le matrici, che costituivano l'importante calcografia della città, furono danneggiate dall'incendio del 1917; poi restaurate e ricostituite dall'artista locale Abel Jamas. Le sue opere sono numerose; il suo bulino si distingueva per finezza e leggerezza. All'epoca l’arte dell'incisione era lontana dalla perfezione, ma Moreau sembra un precursore della grande scuola francese. Eseguì le sue opere più importanti e migliori per la città di Reims, tra cui tre piante prospettiche.
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