Profil de la Ville de Florance

Riferimento: S41919
Autore Louis MEUNIER
Anno: 1660 ca.
Zona: Firenze
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 550 x 250 mm
1.200,00 €

Riferimento: S41919
Autore Louis MEUNIER
Anno: 1660 ca.
Zona: Firenze
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 550 x 250 mm
1.200,00 €

Descrizione

In basso, fuori dal riquadro, il titolo PROFIL DE LA VILLE DE FLORANCE.

Acquaforte e bulino, circa 1660, priva di indicazioni editoriali. In basso a destra indicazione del privilegio: avec privilege du Roy.

La veduta è presa da sud, sud ovest, un punto di vista non usuale, di fronte a un tratto di mura in cui non si apre nessuna porta. Risulta in piena evidenza Palazzo Pitti e dietro ad esso il forte del Belvedere. Il fiume è inghiottito dal tessuto urbano e dall'altra parte emergono le moli di palazzo Vecchio, del Duomo e la cupola di S. Lorenzo. 

L'attribuzione a Louis Meunier è dovuta a Pierre Mariette, mercante parigino di stampe a bulino, secondo cui l'immagine è stata disegnata e incisa sotto la direzione di Israel Silvestre.

Louis Meunier o Meusnier (1630 circa – 1680 circa) è stato pittore, illustratore e incisore calcografico fiammingo o francese, che ha lavorato a Parigi, Lisbona, Madrid e Belgio durante il secondo terzo del secolo XVII. Pupillo di Israel Silvestre, fu il suo più grande collaboratore. Lo stile grafico ricorda quello del più celebre maestro, e l’attività principale fu quella di vedutista. Uno degli aspetti più interessanti del lavoro sviluppato da Meunier nella Madrid di Felipe II, come cronista grafico, sono le sue vedute della città intorno al 1660, le più antiche oggi conservate (nella tecnica dell'incisione) e le uniche che danno un'idea dell'aspetto dell'allora giovane capitale della Spagna, e prima delle riforme intraprese dai Borboni nel XVIII secolo, in cui i disegni di Meunier furono ripetutamente riprodotti e imitati. Della spagna produsse anche un cospicuo gruppo di vedute panoramiche delle principali città – nello stile di questa veduta di Firenze - la cui attribuzione deve tener conto del contributo editoriale di Israël Silvestre.

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, con margini sopra e sotto, rifilata ai lati (foglio da album), in eccellente stato di conservazione. Opera molto rara.

 

Bibliografia

Faucheux, L.-É.: Catalogue raisonné de toutes les estampes qui forment l’œuvre d’Israel Silvestre: précédé d’une notice sur sa vie. Bonaventure et Ducessois, París (1857), p. 86

 

Louis MEUNIER (Attivo a Parigi metà del XVII secolo)

Louis Meunier è una figura piuttosto misteriosa, per le poche notizie che di lui si hanno. Il suo nome viene dedotto dalle sue opere a stampa, che risultano essere di notevole livello artistico. Il Robert Dumesnil ne cataloga ben 86, la cui stragrande maggioranza si riferisce a lavori di vedute spagnole. Di lui sappiamo solo che nacque probabilmente a Parigi, nel 1630, e che alcune delle sue incisioni sono datate 1665 e 1668. I lavori del Meunier sono eseguiti all'acquaforte e terminati a puntasecca e bulino; lo stile ricorda quello di Perelle ed Israel Silvestre.

Louis MEUNIER (Attivo a Parigi metà del XVII secolo)

Louis Meunier è una figura piuttosto misteriosa, per le poche notizie che di lui si hanno. Il suo nome viene dedotto dalle sue opere a stampa, che risultano essere di notevole livello artistico. Il Robert Dumesnil ne cataloga ben 86, la cui stragrande maggioranza si riferisce a lavori di vedute spagnole. Di lui sappiamo solo che nacque probabilmente a Parigi, nel 1630, e che alcune delle sue incisioni sono datate 1665 e 1668. I lavori del Meunier sono eseguiti all'acquaforte e terminati a puntasecca e bulino; lo stile ricorda quello di Perelle ed Israel Silvestre.