Madonna con Bambino, San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena
Riferimento: | S6768 |
Autore | Anonimo Maestro Milanese |
Anno: | 1490 ca. |
Misure: | 135 x 190 mm |
Riferimento: | S6768 |
Autore | Anonimo Maestro Milanese |
Anno: | 1490 ca. |
Misure: | 135 x 190 mm |
Descrizione
Vergine con Bambino in trono, tra Santa Caterina e San Francesco; la Vergine è seduta su un trono decorato e tiene in grembo il Bambino, affiancata a sinistra da Santa Caterina che porta una ruota e una palma e a destra da San Francesco che tiene un libro e una croce; ristampa del XIX secolo.
Alla destra di Maria si trova Francesco. Oltre che per le stimmate, Francesco si riconosce per il crocifisso in mano e per il saio francescano. Intorno alla vita porta un cordone con tre bottoni. Questi si riferiscono al voto di castità, obbedienza e povertà. Caterina d'Alessandria († 307) ha come attributo una ruota. Si tratta di uno degli strumenti di tortura con cui l'imperatore Massenzio tentò di ucciderla, secondo la leggenda. Miracolosamente, Caterina riuscì sempre a sfuggire alla morte, finché non fu decapitata con una spada.
Incisione del 1490 circa, senza firma e dettagli di stampa. Tiratura del XIX secolo; nessun esemplare di tiratura coeva è oggi noto.
Catalogata da Hind tra un gruppo di stampe varie dell'Italia settentrionale del 1460-1500 circa, è un'incisione “moderna”, derivata da una lastra usurata. Caratterizzata da un doppio bordo e da striature orizzontali sul fondo, sembra un prodotto della scuola milanese del tardo Quattrocento.
“Probably Milanese, about 1490. In the same style of The Annunciation and The Virgin, Child and St. John (Hind nn. 68-69). The only impresions known are modern and from a much worn plate” (A. M. Hind in Early Italian Engravings, p. 271).
Altre impressioni, tutte “moderne”, si trovano a Londra, British Museum, Berlino; Firenze (Galleria degli Uffizi), Milano (Castello Sforzesco), Minneapolis Institute of Arts; Zurigo.
Buona impressione su carta ottocentesca, con margini, in perfetto stato di conservazione. Rara.
Bibliografia
Hind 1938-48 / Early Italian Engraving, a critical catalogue (E.III.70); TIB / The Illustrated Bartsch (24.2411.015); Kristeller, Lombardische Graphik, p. 13, tav. 448.
Anonimo Maestro Milanese(attivo tra il1480 ed il 1492)
Anonimo Maestro Milanese(attivo tra il1480 ed il 1492)