La Pietà
Riferimento: | S39272 |
Autore | Jusepe di RIBERA detto "lo Spagnoletto" |
Anno: | 1621 ca. |
Misure: | 245 x 337 mm |
Riferimento: | S39272 |
Autore | Jusepe di RIBERA detto "lo Spagnoletto" |
Anno: | 1621 ca. |
Misure: | 245 x 337 mm |
Descrizione
Acquaforte e puntasecca, 1621 circa, con il monogramma non autografo in controparte in basso a sinistra.
Esemplare nel terzo stato finale, con numerosi segni lungo la scala e sulla croce.
Magnifico esemplare, con toni di lastra, impresso su carta vergata coeva, rifilato alla linea marginale, in ottimo stato di conservazione.
Scrive S. Salamon “Questa acquaforte, piuttosto rigida, è stata da alcuni studiosi considerata di scuola, ma recentemente molte prove hanno portato al riconoscimento definitivo di questa stampa come opera autografa del Ribera; tra questi studiosi vi è anche Jonathan Brown che inizialmente l'aveva rifiutata. Tra queste argomentazioni, oltre a quelle stilistiche che pongono la stampa mediatamente successiva al San Sebastiano (cat. n. 1) e al San Bernardino da Siena (cat. n. 2), quindi agli esordi del Ribera incisore, si è scoperto il primo stato senza monogramma, il quale indicherebbe che la sua aggiunta è stata fatta solo per identificare l’opera. Si è scoperto anche un esemplare a Boston del San Gerolamo legge nel deserto (cat. n. 15) al cui verso è stampata una pallida impressione di questa stampa. Infine, la maggior parte delle impressioni sono delicate e ricche di tonalità (velo di inchiostro lasciato sulla lastra), come piaceva a Ribera” (cfr. Silverio Salamon, Jusepe De Ribeira. Lo Spagnoletto, Torino, 1998).
Bibliografia
TIB, 44.269.1; Brown 17, III/III; Bayer, 384.3.17; Pérez Sánchez – Spinosa (1992), n. 87.
|
Jusepe di RIBERA detto "lo Spagnoletto" (Jatiba circa 1590 - Napoli 1652)
Pittore e autore di stampe spagnolo, attivo in Italia. Una delle più importanti figure nella pitture europea del XVII secolo, nonché tra i maggiori artisti della Controriforma. Sebbene spagnolo, passò tutta la vita artistica in Italia, e la sua evoluzione è specchio degli sviluppi dell’arte italiana di quei tempi. Le prime opere mostrano l’influenza di Caravaggio, attivo a Roma. In seguito, fece suoi gli elementi dell’arte veneta, combinando la sensuale opulenza di colori sia di Firenze che di Venezia, creando così nuove e personalissime composizioni.
|
Bibliografia
TIB, 44.269.1; Brown 17, III/III; Bayer, 384.3.17; Pérez Sánchez – Spinosa (1992), n. 87.
|
Jusepe di RIBERA detto "lo Spagnoletto" (Jatiba circa 1590 - Napoli 1652)
Pittore e autore di stampe spagnolo, attivo in Italia. Una delle più importanti figure nella pitture europea del XVII secolo, nonché tra i maggiori artisti della Controriforma. Sebbene spagnolo, passò tutta la vita artistica in Italia, e la sua evoluzione è specchio degli sviluppi dell’arte italiana di quei tempi. Le prime opere mostrano l’influenza di Caravaggio, attivo a Roma. In seguito, fece suoi gli elementi dell’arte veneta, combinando la sensuale opulenza di colori sia di Firenze che di Venezia, creando così nuove e personalissime composizioni.
|