La nascita della Vergine

Riferimento: S7242
Autore Carlo MARATTI
Anno: 1650 ca.
Misure: 147 x 215 mm
575,00 €

Riferimento: S7242
Autore Carlo MARATTI
Anno: 1650 ca.
Misure: 147 x 215 mm
575,00 €

Descrizione

Acquaforte, 1640- 1660 circa, firmata in basso a destra “Carolus Maratus inuen. et fecit Romae”.

Esemplare nel secondo stato finale.

In una stanza affollata di donne che le fanno il bagno e la acclamano, la Vergine bambina riposa sulle ginocchia della sua nutrice. Sullo sfondo, in ombra, Sant'Anna riposa nel letto.

Un disegno preparatorio (261 x 404) per la figura di una donna accovacciata in primo piano a destra è conservato al Kupferstichkabinett di Berlino (inv. Kdz 15221). Un altro disegno dello stesso soggetto, nella stessa direzione della stampa, si trova a Düsseldorf al Kunstmuseum (inv. FP 8997).

Magnifica prova, impressa su carta vergata coeva, con margini, in perfetto stato di conservazione.

Bibliografia

Bartsch XXI.89.1 II/II; Bellini 6 II/II; TIB 4703.001.

Carlo MARATTI (Camerano 1625 – Roma 1713)

Pittore italiano, disegnatore e autore di stampe. Fu l’ultimo fra i maggiori artisti italiani di tradizione classica, quella che era nata sulle opere di Raffaello, e la sua preminenza tra gli artisti dell’epoca segna inequivocabilmente il trionfo del classicismo. Tuttavia, la sua opera unisce le virtù del disegno e del colore, dando vita ad uno stile decorativo grandioso, che soddisfaceva a pieno le richieste della Chiesa. Le sue ultime opere erano invece dotate di quella grazia e raffinatezza che anticipavano lo sviluppo del Rococò e del Neo-Classicismo.

Bibliografia

Bartsch XXI.89.1 II/II; Bellini 6 II/II; TIB 4703.001.

Carlo MARATTI (Camerano 1625 – Roma 1713)

Pittore italiano, disegnatore e autore di stampe. Fu l’ultimo fra i maggiori artisti italiani di tradizione classica, quella che era nata sulle opere di Raffaello, e la sua preminenza tra gli artisti dell’epoca segna inequivocabilmente il trionfo del classicismo. Tuttavia, la sua opera unisce le virtù del disegno e del colore, dando vita ad uno stile decorativo grandioso, che soddisfaceva a pieno le richieste della Chiesa. Le sue ultime opere erano invece dotate di quella grazia e raffinatezza che anticipavano lo sviluppo del Rococò e del Neo-Classicismo.