(Palazzo Reale)
Riferimento: | S40791 |
Autore | Antoine CARDON |
Anno: | 1774 |
Zona: | Napoli |
Luogo di Stampa: | Napoli |
Misure: | 270 x 157 mm |
Riferimento: | S40791 |
Autore | Antoine CARDON |
Anno: | 1774 |
Zona: | Napoli |
Luogo di Stampa: | Napoli |
Misure: | 270 x 157 mm |
Descrizione
Veduta tratta dal celebre Raccolta delle più interessanti vedute della città di Napoli e luoghi circonvicini. Disegnate da Giuseppe Bracci ed incise in N. XXX rami da Antonio Cardoni pubblicato da Gervasi, Napoli, 1774.
Complessivamente una raccolta di 30 vedute di Napoli e dintorni. Le tavole, magnificamente impresse e ben animate, documentano il paesaggio e la vita della città nella seconda metà del Settecento. Al margine inferiore di ciascuna tavola viene indicato il nome del personaggio cui è dedicata ed il luogo di riferimento.
Acquaforte, rifilata al rame o con sottili margini, in buono stato di conservazione.
Bibliografia
Pane & Valerio, La citta di Napoli, tra vedutismo e cartografia (1987); Pane, Le grandi vedute di Napoli di Antoine Cardon 1739-1822 (1998); Negro Spina, Napoli nel Settecento: le incisioni di Antoine Alexandre Cardon (1989).
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Antoine CARDON (Bruxelles 1739 - ivi 1822)
Pittore e incisore. Era allievo di Hyacinthe de La Peyne, pittore dell'imperatrice Maria Teresa I d'Ungheria. Grazie alla protezione di Charles de Cobenzl, ministro plenipotenziario a Bruxelles, Cardon divenne pensionario del governo ed è stato quindi in grado di rimanere per un certo periodo di tempo a Roma e Napoli .
Richiamato a Bruxelles dal Cobenzl, divenne professore presso l' Académie Royale des Beaux-Arts . Nel 1810, insieme con Antoine Brice, fondò un'associazione di artisti. Nel 1822 Cardon è stato nominato membro del Royal Institute dei Paesi Bassi.
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Bibliografia
Pane & Valerio, La citta di Napoli, tra vedutismo e cartografia (1987); Pane, Le grandi vedute di Napoli di Antoine Cardon 1739-1822 (1998); Negro Spina, Napoli nel Settecento: le incisioni di Antoine Alexandre Cardon (1989).
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Antoine CARDON (Bruxelles 1739 - ivi 1822)
Pittore e incisore. Era allievo di Hyacinthe de La Peyne, pittore dell'imperatrice Maria Teresa I d'Ungheria. Grazie alla protezione di Charles de Cobenzl, ministro plenipotenziario a Bruxelles, Cardon divenne pensionario del governo ed è stato quindi in grado di rimanere per un certo periodo di tempo a Roma e Napoli .
Richiamato a Bruxelles dal Cobenzl, divenne professore presso l' Académie Royale des Beaux-Arts . Nel 1810, insieme con Antoine Brice, fondò un'associazione di artisti. Nel 1822 Cardon è stato nominato membro del Royal Institute dei Paesi Bassi.
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