Mon Reale June 7th 1823
Riferimento: | S11626 |
Autore | Edward CHENEY |
Anno: | 1823 |
Zona: | Monreale |
Luogo di Stampa: | Sconosciuto |
Misure: | 330 x 230 mm |
Riferimento: | S11626 |
Autore | Edward CHENEY |
Anno: | 1823 |
Zona: | Monreale |
Luogo di Stampa: | Sconosciuto |
Misure: | 330 x 230 mm |
Descrizione
Disegno a china e matita, tratto da un taccuino di viaggio dell'artista e mecenate inglese.
Edward Cheney di Badger è il nome più rilevante di una nobile famiglia inglese di scultori ed appassionati d'arte. Il suo nome è presente nelle biografie di molti artisti del XIX secolo, dei quali fu un generoso patrono. Egli acquistò centinaia di dipinti provenienti dall'Italia, specialmente da Venezia, verso il secondo quarto del diciannovesimo secolo. A sua volta, assieme al fratello Robert Henry, e alla loro madre e sorella, si dedicarono con successo al disegno e all'acquarello, arte che misero abilmente in pratica durante il loro lungo soggiorno nella penisola. La loro collezione di disegni ed acquarelli rappresenta la più grande e vasta connessione tra l'Italia e l'Inghilterra durante il periodo del Gran Tour.
La collezione Cheney era situata a S. Audley, in Londra e successivamente spostata nel 1860 a Badger Hall. Alla morte di Edward (1884) fu ereditata dal cognato Afred Capel-Cure che, immediatamente, ne mise in vendita una grande parte; i dipinti finirono in asta da Christie’s, mentre i disegni e le incisioni da Sotheby’s. Il resto della prestigiosa raccolta finì nelle mani di Francis Capel-Cure, che la mise in vendita da Sotheby's il 6 maggio 1905 disperdendo, così, definitivamente la più importante collezione di opere del Grand Tour.
Edward CHENEY(1803-1884)
Edward CHENEY(1803-1884)