Cathédrale de Tolède
Riferimento: | S10474 |
Autore | Nicolas Marie Joseph CHAPUY |
Anno: | 1837 |
Zona: | Toledo |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 295 x 395 mm |
100,00 €
Riferimento: | S10474 |
Autore | Nicolas Marie Joseph CHAPUY |
Anno: | 1837 |
Zona: | Toledo |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 295 x 395 mm |
100,00 €
Descrizione
Veduta tratta dal celebre Moyen Age Pittoresque, opera sui principali monumenti medioevali dell'Europa, curata da Nicolas Chapuy.
La raccolta, prodotta tra il 1837 ed il 1839, comprende 170 tavole litografiche, incluse vedute di chiese medioevali d'Europa.
Litografia, in ottime condizioni.
Nicolas Marie Joseph CHAPUY (Parigi 1790 - 1858)
Fu architetto, disegnatore, litografo: la sua carriera di architetto del governo francese terminò nel 1815, a causa del suo bonapartismo, e da allora in poi si fece un nome nel campo dell'illustrazione di paesaggi e monumenti, lavorando su commissione di editori attivi nel campo dell'archeologia, quali J. Beaugean. Nel 1823 conobbe l'archeologo T. de Jolimont, che lo incaricò di illustrare la sua opera sulle cattedrali francesi, e questo fu l'inizio di una fortunata carriera come disegnatore nel campo dell'editoria: infatti da quel momento i suoi disegni caratterizzati da un nitore di segno furono notati dagli autori e dagli editori dei cosiddetti "Voyages pittoresques et romantiques", un genere letterario che in quel periodo andava molto in voga. Dal 1824 al 1829 percorse la Francia, ritraendo paesaggi pittoreschi e monumenti, e dagli anni '30 iniziò a lavorare all'estero, per lo più per l'editore Hauser, che gli fece ritrarre paesaggi e monumenti in Italia, Germania, Svizzera e Spagna. A causa degli incarichi sempre più numerosi, iniziò a circondarsi di collaboratori, tra cui Philippe Benoist.
Alla litografia invece si dedicò sporadicamente, in collaborazione con Isidore Taylor, l'iniziatore del genere dei "voyages pittoresques".
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Nicolas Marie Joseph CHAPUY (Parigi 1790 - 1858)
Fu architetto, disegnatore, litografo: la sua carriera di architetto del governo francese terminò nel 1815, a causa del suo bonapartismo, e da allora in poi si fece un nome nel campo dell'illustrazione di paesaggi e monumenti, lavorando su commissione di editori attivi nel campo dell'archeologia, quali J. Beaugean. Nel 1823 conobbe l'archeologo T. de Jolimont, che lo incaricò di illustrare la sua opera sulle cattedrali francesi, e questo fu l'inizio di una fortunata carriera come disegnatore nel campo dell'editoria: infatti da quel momento i suoi disegni caratterizzati da un nitore di segno furono notati dagli autori e dagli editori dei cosiddetti "Voyages pittoresques et romantiques", un genere letterario che in quel periodo andava molto in voga. Dal 1824 al 1829 percorse la Francia, ritraendo paesaggi pittoreschi e monumenti, e dagli anni '30 iniziò a lavorare all'estero, per lo più per l'editore Hauser, che gli fece ritrarre paesaggi e monumenti in Italia, Germania, Svizzera e Spagna. A causa degli incarichi sempre più numerosi, iniziò a circondarsi di collaboratori, tra cui Philippe Benoist.
Alla litografia invece si dedicò sporadicamente, in collaborazione con Isidore Taylor, l'iniziatore del genere dei "voyages pittoresques".
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