Vuë de Venise quand on vient de la Cote de Chioggie
Riferimento: | S1260 |
Autore | François Xaver HABERMANN |
Anno: | 1780 ca. |
Zona: | Venezia |
Luogo di Stampa: | Ausburg |
Misure: | 440 x 330 mm |
Riferimento: | S1260 |
Autore | François Xaver HABERMANN |
Anno: | 1780 ca. |
Zona: | Venezia |
Luogo di Stampa: | Ausburg |
Misure: | 440 x 330 mm |
Descrizione
Splendida veduta ottica incisa da François Xaver Habermann, edita dall’Académie Impériale d'Empire des Arts libereaux nel 1780 circa.
Realizzata nello stile delle cosiddette vuë optique, è tratta dall'opera Collection des Prospects, pubblicata ad Augsburg. Le vedute di questa serie erano destinate a essere viste per mezzo dello zogroscopio, uno strumento ottico munito di una lente d'ingrandimento e di uno specchio riflettente posto a 45°.
L'immagine risultava posizionata capovolta alla base e osservata attraverso la grande lente convessa nello specchio, dove si vedeva diritta, ingrandita e tridimensionale: questo spiega perché il titolo in alto sia stampato a rovescio.
Acquaforte, finemente acquarellata, in ottimo stato di conservazione.
François Xaver HABERMANN (1721 - 1796)
Stampatore e editore tedesco di basa in Augusta, in Germania, Habermann è noto per una serie di incisioni colorate a mano di città americane, tra cui New York e Boston, durante il periodo rivoluzionario. Questa serie intitolata "Collection des Prospects" è popolarmente conosciuta come Vues d 'Optiqu.
|
François Xaver HABERMANN (1721 - 1796)
Stampatore e editore tedesco di basa in Augusta, in Germania, Habermann è noto per una serie di incisioni colorate a mano di città americane, tra cui New York e Boston, durante il periodo rivoluzionario. Questa serie intitolata "Collection des Prospects" è popolarmente conosciuta come Vues d 'Optiqu.
|