Venise - Eglise S.te Marie du Salut / Venezia - Chiesa di Santa Maria della Salute

Riferimento: S1857
Autore Nicolas Marie Joseph CHAPUY
Anno: 1830 ca.
Zona: Venezia
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 280 x 232 mm
150,00 €

Riferimento: S1857
Autore Nicolas Marie Joseph CHAPUY
Anno: 1830 ca.
Zona: Venezia
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 280 x 232 mm
150,00 €

Descrizione

Veduta della chiesa di Santa Maria della Salute a Venezia, disegnata e litografata da N. Chapuy e stampata a Venezia dalla litografia di Joseph Kier.

 

Litografia, leggere ossidazioni, per il resto in buono stato di conservazione.

Nicolas Marie Joseph CHAPUY (Parigi 1790 - 1858)

Fu architetto, disegnatore, litografo: la sua carriera di architetto del governo francese terminò nel 1815, a causa del suo bonapartismo, e da allora in poi si fece un nome nel campo dell'illustrazione di paesaggi e monumenti, lavorando su commissione di editori attivi nel campo dell'archeologia, quali J. Beaugean. Nel 1823 conobbe l'archeologo T. de Jolimont, che lo incaricò di illustrare la sua opera sulle cattedrali francesi, e questo fu l'inizio di una fortunata carriera come disegnatore nel campo dell'editoria: infatti da quel momento i suoi disegni caratterizzati da un nitore di segno furono notati dagli autori e dagli editori dei cosiddetti "Voyages pittoresques et romantiques", un genere letterario che in quel periodo andava molto in voga. Dal 1824 al 1829 percorse la Francia, ritraendo paesaggi pittoreschi e monumenti, e dagli anni '30 iniziò a lavorare all'estero, per lo più per l'editore Hauser, che gli fece ritrarre paesaggi e monumenti in Italia, Germania, Svizzera e Spagna. A causa degli incarichi sempre più numerosi, iniziò a circondarsi di collaboratori, tra cui Philippe Benoist. Alla litografia invece si dedicò sporadicamente, in collaborazione con Isidore Taylor, l'iniziatore del genere dei "voyages pittoresques".

Nicolas Marie Joseph CHAPUY (Parigi 1790 - 1858)

Fu architetto, disegnatore, litografo: la sua carriera di architetto del governo francese terminò nel 1815, a causa del suo bonapartismo, e da allora in poi si fece un nome nel campo dell'illustrazione di paesaggi e monumenti, lavorando su commissione di editori attivi nel campo dell'archeologia, quali J. Beaugean. Nel 1823 conobbe l'archeologo T. de Jolimont, che lo incaricò di illustrare la sua opera sulle cattedrali francesi, e questo fu l'inizio di una fortunata carriera come disegnatore nel campo dell'editoria: infatti da quel momento i suoi disegni caratterizzati da un nitore di segno furono notati dagli autori e dagli editori dei cosiddetti "Voyages pittoresques et romantiques", un genere letterario che in quel periodo andava molto in voga. Dal 1824 al 1829 percorse la Francia, ritraendo paesaggi pittoreschi e monumenti, e dagli anni '30 iniziò a lavorare all'estero, per lo più per l'editore Hauser, che gli fece ritrarre paesaggi e monumenti in Italia, Germania, Svizzera e Spagna. A causa degli incarichi sempre più numerosi, iniziò a circondarsi di collaboratori, tra cui Philippe Benoist. Alla litografia invece si dedicò sporadicamente, in collaborazione con Isidore Taylor, l'iniziatore del genere dei "voyages pittoresques".