Ronciglione
Riferimento: | S29495 |
Autore | Jacob Philip HAKERT |
Anno: | 1823 |
Zona: | Ronciglione |
Luogo di Stampa: | ? |
Misure: | 475 x 325 mm |
2.000,00 €
Riferimento: | S29495 |
Autore | Jacob Philip HAKERT |
Anno: | 1823 |
Zona: | Ronciglione |
Luogo di Stampa: | ? |
Misure: | 475 x 325 mm |
2.000,00 €
Descrizione
Cerchia di Jacob Philipp Hackert.
Veduta di Ronciglione presa dal vallone creato dal Rio Vicano, finemente eseguita ad inchiostro bruno su carta vergellata. Monogrammata e datata a matita in basso al centro "F. G. 1823".
Piccoli strappi di carta, tracce di materia grassa al verso, per il resto in buono stato di conservazione.
Jacob Philip HAKERT (Prenzlau, 1737; San Pietro di Careggi, 1807)
Studiò prima con il padre, Philipp , poi, dal 1755 con Blaise Nicolas Le Sueur alla Berlin Akademie. Qui imparò a conoscere, e a copiare, i paesaggi degli artisti olandesi e di Claude Lorrain. L’influenza di quest’ultimo è particolarmente visibile in due opere in mostra nel 1761, vedute del Lago di Venere nel Giardino Zoologico di Berlino. Questi dipinti, particolarmente ammirati, mostrano uno stile tardo barocco piuttosto rigido. Il principale interesse di Hackert in queste prime opere era quello di arrivare ad una conoscenza dei luoghi riprendendoli da punti di vista differenti, con diverse postazioni di osservazione. Questa documentazione sistematica testimonia il suo interesse per lo studio della natura.
|
Jacob Philip HAKERT (Prenzlau, 1737; San Pietro di Careggi, 1807)
Studiò prima con il padre, Philipp , poi, dal 1755 con Blaise Nicolas Le Sueur alla Berlin Akademie. Qui imparò a conoscere, e a copiare, i paesaggi degli artisti olandesi e di Claude Lorrain. L’influenza di quest’ultimo è particolarmente visibile in due opere in mostra nel 1761, vedute del Lago di Venere nel Giardino Zoologico di Berlino. Questi dipinti, particolarmente ammirati, mostrano uno stile tardo barocco piuttosto rigido. Il principale interesse di Hackert in queste prime opere era quello di arrivare ad una conoscenza dei luoghi riprendendoli da punti di vista differenti, con diverse postazioni di osservazione. Questa documentazione sistematica testimonia il suo interesse per lo studio della natura.
|