Arabesques Egyptiens...

Riferimento: S1142
Autore Richard de SAINT NON
Anno: 1782 ca.
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 255 x 385 mm
325,00 €

Riferimento: S1142
Autore Richard de SAINT NON
Anno: 1782 ca.
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 255 x 385 mm
325,00 €

Descrizione

Tavola raffigurante le pitture di Ercolano, tratta dal Voyage Pittoresque seconda edizione del 1795/98.

Acquaforte e bulino, finemente colorata a mano a tempera ed acquarello, in ottimo stato di conservazione.

Richard de SAINT NON (Parigi 1727 - ivi, 1791)

Richard de Saint-Non nasce a Parigi nel 1727 da famiglia nobile e ricca, che lo costringe a prendere i voti e a divenire diacono. In contrasto con la sua vocazione forzata, decide tuttavia di comperare una carica di consigliere clerico all’età di 20 anni. Costretto a lasciare Parigi a seguito della bolla papale di Clemente XI, si reca in esilio a Poiters. Durante questo periodo (1752-59) il Saint-Non approfondisce la conoscenza e la pratica delle diverse arti del disegno e dell’incisione, ispirandosi e sperimentando le innovative tecniche appena adottate da Jean Baptiste Le Prince. Tornato a Parigi si dimette dalla sua carica clericale e decide di dedicarsi allo studio dell’arte, viaggiando prima in Inghilterra e poi in Italia. Durante il suo viaggio a Roma conosce i due già celebri pittori francesi Jean Honoré Fragonard e Hubert Robert, con i quali prosegue il suo viaggio per tutto il paese. Da questa grand’amicizia nasce l’idea e la collaborazione per l’ambizioso progetto di documentare graficamente tutti i principali monumenti dell’Italia Meridionale e della Sicilia.

Richard de SAINT NON (Parigi 1727 - ivi, 1791)

Richard de Saint-Non nasce a Parigi nel 1727 da famiglia nobile e ricca, che lo costringe a prendere i voti e a divenire diacono. In contrasto con la sua vocazione forzata, decide tuttavia di comperare una carica di consigliere clerico all’età di 20 anni. Costretto a lasciare Parigi a seguito della bolla papale di Clemente XI, si reca in esilio a Poiters. Durante questo periodo (1752-59) il Saint-Non approfondisce la conoscenza e la pratica delle diverse arti del disegno e dell’incisione, ispirandosi e sperimentando le innovative tecniche appena adottate da Jean Baptiste Le Prince. Tornato a Parigi si dimette dalla sua carica clericale e decide di dedicarsi allo studio dell’arte, viaggiando prima in Inghilterra e poi in Italia. Durante il suo viaggio a Roma conosce i due già celebri pittori francesi Jean Honoré Fragonard e Hubert Robert, con i quali prosegue il suo viaggio per tutto il paese. Da questa grand’amicizia nasce l’idea e la collaborazione per l’ambizioso progetto di documentare graficamente tutti i principali monumenti dell’Italia Meridionale e della Sicilia.