Les Danseurs de cordes- Allusion satyrique Peintures d' Herculanum
Riferimento: | S1143 |
Autore | Richard de SAINT NON |
Anno: | 1782 ca. |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 260 x 390 mm |
325,00 €
Riferimento: | S1143 |
Autore | Richard de SAINT NON |
Anno: | 1782 ca. |
Luogo di Stampa: | Parigi |
Misure: | 260 x 390 mm |
325,00 €
Descrizione
Tavola raffigurante le pitture di Ercolano, tratta dal “Voyage Pittoresque” seconda edizione del 1795/98.
Acquaforte e bulino, finemente colorata a mano a tempera ed acquarello, in ottimo stato di conservazione.
Richard de SAINT NON (Parigi 1727 - ivi, 1791)
Richard de Saint-Non nasce a Parigi nel 1727 da famiglia nobile e ricca, che lo costringe a prendere i voti e a divenire diacono. In contrasto con la sua vocazione forzata, decide tuttavia di comperare una carica di consigliere clerico all’età di 20 anni. Costretto a lasciare Parigi a seguito della bolla papale di Clemente XI, si reca in esilio a Poiters. Durante questo periodo (1752-59) il Saint-Non approfondisce la conoscenza e la pratica delle diverse arti del disegno e dell’incisione, ispirandosi e sperimentando le innovative tecniche appena adottate da Jean Baptiste Le Prince. Tornato a Parigi si dimette dalla sua carica clericale e decide di dedicarsi allo studio dell’arte, viaggiando prima in Inghilterra e poi in Italia. Durante il suo viaggio a Roma conosce i due già celebri pittori francesi Jean Honoré Fragonard e Hubert Robert, con i quali prosegue il suo viaggio per tutto il paese. Da questa grand’amicizia nasce l’idea e la collaborazione per l’ambizioso progetto di documentare graficamente tutti i principali monumenti dell’Italia Meridionale e della Sicilia.
|
Richard de SAINT NON (Parigi 1727 - ivi, 1791)
Richard de Saint-Non nasce a Parigi nel 1727 da famiglia nobile e ricca, che lo costringe a prendere i voti e a divenire diacono. In contrasto con la sua vocazione forzata, decide tuttavia di comperare una carica di consigliere clerico all’età di 20 anni. Costretto a lasciare Parigi a seguito della bolla papale di Clemente XI, si reca in esilio a Poiters. Durante questo periodo (1752-59) il Saint-Non approfondisce la conoscenza e la pratica delle diverse arti del disegno e dell’incisione, ispirandosi e sperimentando le innovative tecniche appena adottate da Jean Baptiste Le Prince. Tornato a Parigi si dimette dalla sua carica clericale e decide di dedicarsi allo studio dell’arte, viaggiando prima in Inghilterra e poi in Italia. Durante il suo viaggio a Roma conosce i due già celebri pittori francesi Jean Honoré Fragonard e Hubert Robert, con i quali prosegue il suo viaggio per tutto il paese. Da questa grand’amicizia nasce l’idea e la collaborazione per l’ambizioso progetto di documentare graficamente tutti i principali monumenti dell’Italia Meridionale e della Sicilia.
|