Lutzenbur Gensis Ducatus Veriss Descript[io]

Riferimento: S45974
Autore Lodovico Guicciardini
Anno: 1581
Zona: Lussemburgo
Luogo di Stampa: Anversa
Misure: 320 x 235 mm
Non Disponibile

Riferimento: S45974
Autore Lodovico Guicciardini
Anno: 1581
Zona: Lussemburgo
Luogo di Stampa: Anversa
Misure: 320 x 235 mm
Non Disponibile

Descrizione

Carta geografica del Lussemburgo tratta dalla Descrittione di tutti I Paesi Bassi di Lodovico Guicciardini, stampata ad Anversa da Plantin nel 1581.

Lodovico Guicciardini (1521-1589), scrittore e mercante italiano originario di Firenze, arrivò ad Anversa nel 1541 e vi visse fino alla morte, avvenuta nel 1589. La sua opera più nota, la Descrittione di tutti I Paesi Bassi, fu pubblicata nel 1567 dall'editore anversese Willem Silvius. Si trattava di un influente resoconto della storia e delle arti dei Paesi Bassi, corredato da mappe di città realizzate da diversi importanti incisori. Fu un grande successo fin dall'inizio e molte edizioni, traduzioni, estratti e adattamenti sono stati pubblicati fino ad oggi. Nella prima edizione delle tre pubblicazioni originali italiane della Descrittione, Guicciardini descrive i Paesi Bassi felici e prosperi prima della rivolta contro la Spagna. Solo nella terza edizione italiana del 1588, pubblicata da Plantijn ad Anversa, mostra come lo stato del Paese sia gradualmente cambiato a causa della guerra. Questa fu l'ultima edizione pubblicata ad Anversa. Nel 1589 morirono sia Plantin che Guicciardini. Bisognerà attendere il 1609 per vedere pubblicata una nuova edizione nei Paesi Bassi settentrionali. Con l'apparizione di nuove edizioni, il numero di illustrazioni aumentò e alcune stampe furono sostituite da altre. Le prime quattro edizioni erano principalmente dotate di xilografie, la maggior parte delle quali riguardava i Paesi Bassi meridionali. Nelle edizioni successive furono utilizzate solo lastre di rame per un numero crescente di incisioni di città e regioni di tutti i Paesi Bassi.

Acquaforte, in buono stato di conservazione.

Bibliografia

Van der Vekene, Les Cartes Géographiques du Duché de Luxembourg. Editées aux XVIe, XVIIe, et XVIIIe siècles. Catalogue descriptif et illustré, n. 1.03; Guicc. Ill., Luxembourg-hertogdom 1.1.

Lodovico Guicciardini (Firenze 1521 - Anversa 1589)

Lodovico Guicciardini (Firenze 1521 - Anversa 1589)