Basilique de St. Laurent Hors le Murs / Basilica di San Lorenzo Fuori delle Mura

Riferimento: S36488
Autore Philippe BENOIST
Anno: 1870
Zona: San Lorenzo fuori le Mura
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 390 x 285 mm
130,00 €

Riferimento: S36488
Autore Philippe BENOIST
Anno: 1870
Zona: San Lorenzo fuori le Mura
Luogo di Stampa: Parigi
Misure: 390 x 285 mm
130,00 €

Descrizione

Veduta tratta dalla monumentale opera di Felix Benoist Rome dans sa grandeur. Vues, monument ancient et modernes stampata a Parigi in 3 volumi, da Henri Charpentier, nel 1870.

La pubblicazione, illustrata da 100 litografie, fu preceduta da una campagna di disegni preparatori, a far data dal 1864 sino al 1869, eseguita soprattutto da Félix Benoist e in parte da Philippe Benoist.

Alla vigilia del Concilio Ecumenico Vaticano I, l’11 agosto 1869, Pio IX decretava la realizzazione di una Esposizione romana delle opere d’ogni arte eseguite per il culto cattolico, che venne inaugurata, il 17 febbraio 1870, nel chiostro della Certosa di Santa Maria degli Angeli. In quell’occasione, vennero presentati i tre volumi in folio Rome dans sa grandeur. I volumi, rilegati in modo sfarzoso, con impresso al centro in oro, lo stemma di Pio IX, sono suddivisi in tre sezioni. Il primo volume tratta di Roma antica, il secondo, di Roma cristiana, ed il terzo, dei monumenti e le realizzazioni della Roma moderna. Una visione preziosa della Roma papale alla vigilia della profonda trasformazione di Roma in capitale dell’Italia unita. Un documento che evidenzia la notevole impronta lasciata da Pio IX nella Città Eterna.

L’opera rappresenta il capolavoro dell’artista francese, dove ogni veduta è realizzata in litografia tinta, processo ottenuto usando un diverso numero di pietre. Il risultato è un’opera di grande effetto, tanto da porre il Benoist tra la schiera dei più grandi artisti di interni e vedute del suo tempo.

Litografia tinta, finemente colorata a mano, in ottimo stato di conservazione.

Philippe BENOIST (Ginevra 1813 – Parigi 1905)

Philippe Benoist (Ginevra, 1813-1905) fu allievo del grande maestro Louis Jacques Mandé Daguerre (Cormeilles-en-Paris, 1787- Bry-sur-Marne, 1851) pittore di figure, di architetture, di interni, di paesaggi, decoratore di teatro, acquerellista, disegnatore e soprattutto inventore della dagherrotipia che da lui prende il nome, fu insignito della Légion d’ honneur. Philippe apprese dal suo maestro l’arte di eseguire paesaggi ad olio e ad acquerello, ma la sua fama è legata soprattutto alla litografia. Come artista litografico originale, Philippe Benoist si specializzò in vedute esterne e interne di molti edifici famosi. Di solito venivano pubblicate in serie, e tra le più celebri ricordiamo il Monuments du Moyen Age, L'Italie Monumentale et Artistique e le Vues de Paris. Nel 1855 fu protagonista dell’illustrazione di un album sulle sculture del coro di Notre- Dame de Paris. Dipinse e incise su pietra interni ed esterni di chiese: Saint- Paul a Lione, le cattedrali di Toledo, di Reims, e di Sant’Eustachio a Parigi. I suoi dipinti furono esposti quasi tutti gli anni al Salon di Parigi tra il 1836 e il 1879. Le sue opere sono di solito firmate P. Benoist, Ph Beonist semplicemente Benoist.

Philippe BENOIST (Ginevra 1813 – Parigi 1905)

Philippe Benoist (Ginevra, 1813-1905) fu allievo del grande maestro Louis Jacques Mandé Daguerre (Cormeilles-en-Paris, 1787- Bry-sur-Marne, 1851) pittore di figure, di architetture, di interni, di paesaggi, decoratore di teatro, acquerellista, disegnatore e soprattutto inventore della dagherrotipia che da lui prende il nome, fu insignito della Légion d’ honneur. Philippe apprese dal suo maestro l’arte di eseguire paesaggi ad olio e ad acquerello, ma la sua fama è legata soprattutto alla litografia. Come artista litografico originale, Philippe Benoist si specializzò in vedute esterne e interne di molti edifici famosi. Di solito venivano pubblicate in serie, e tra le più celebri ricordiamo il Monuments du Moyen Age, L'Italie Monumentale et Artistique e le Vues de Paris. Nel 1855 fu protagonista dell’illustrazione di un album sulle sculture del coro di Notre- Dame de Paris. Dipinse e incise su pietra interni ed esterni di chiese: Saint- Paul a Lione, le cattedrali di Toledo, di Reims, e di Sant’Eustachio a Parigi. I suoi dipinti furono esposti quasi tutti gli anni al Salon di Parigi tra il 1836 e il 1879. Le sue opere sono di solito firmate P. Benoist, Ph Beonist semplicemente Benoist.