Grund Riss der Herzoglich Wutemberg Haupt und ersten Residenz Stadt Stuttgardt

Riferimento: S46204
Autore Jakob Ludwig Roth
Anno: 1780
Zona: Stoccarda
Luogo di Stampa: Stoccarda
Misure: 455 x 625 mm
1.800,00 €

Riferimento: S46204
Autore Jakob Ludwig Roth
Anno: 1780
Zona: Stoccarda
Luogo di Stampa: Stoccarda
Misure: 455 x 625 mm
1.800,00 €

Descrizione

Pianta di Stoccarda, con sotto una veduta della città e la legenda numerica con i 143 rimandi ai luoghi notabili illustrati nella pianta. A sinistra, lo stemma del Regno di Württemberg e a destra è rappresentato un cavallo, animale presente nell'attuale blasone di Stoccarda.

In basso a sinistra la firma dell’autore Dessiné par J.L. Roth; in basso a destra la firma dell’incisore della lastra gravé par M. Balleis Elève de L' Academie Militaire à Stouttgardt.

La mappa è orientata verso nord, e raffigura la Königstraße (allora "Großer Graben"), che attraversa orizzontalmente l'immagine.

La città di Stoccarda, la sua parte compatta, sorge in un luogo circoscritto e riparato da una corona di fertili colline del Baden-Württemberg, attraversato del torrente Nesenbach (oggi quasi completamente interrato) il cui corso tagliava in due parti la conca, lambiva la città antica, alimentando il fossato delle sue mura, e confluiva nel fiume Neckar, importante affluente del Reno, in corrispondenza di una sua piega presidiata dalla città di Cannstatt (la odierna Bad Cannstatt).  Il nucleo antico della città di Stoccarda si insedia al centro di questo ‘catino’ naturale che, come illustrano le belle carte topografiche del tempo, era delimitato dalla nuova cinta muraria, che inglobava anche ampi spazi liberi, destinati ad orti, parchi e giardini pubblici, alimentati dalle acque del torrente Nesenbach.

La pianta di Jakob Ludwig Roth sembra essere di estrema rarità.

Acquaforte, impressa su carta vergata coeva, rifilata la rame, in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia

Gustav Wais, Stuttgart im neunzehnten Jahrhundert: 150 Bilder mit stadtgeschichtlichen, baugeschichtlichen und kunstgeschichtlichen Erläuterungen. Stuttgart 1955; Gustav Wais, Stuttgart vor der Zerstörung. 134 Bilder mit stadtgeschichtlichen, baugeschichtlichen und kunstgeschichtlichen Erläuterungen. Stuttgart 1959.

Jakob Ludwig Roth

Jakob Ludwig Roth