Toscana Nuova Tavola

Riferimento: CO-683
Autore Girolamo RUSCELLI
Anno: 1561 ca.
Zona: Tuscia
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 260 x 185 mm
475,00 €

Riferimento: CO-683
Autore Girolamo RUSCELLI
Anno: 1561 ca.
Zona: Tuscia
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 260 x 185 mm
475,00 €

Descrizione

Carta tratta dalla Geographia di Claudio Tolomeo, a cura di Girolamo Ruscelli, pubblicata in Venezia in più edizioni tra il 1561 ed il 1598. La carta è basata sulla “Geografia” di Giacomo Gastaldi (1548), che probabilmente disegnò personalmente anche queste mappe, che vennero incise dai fratelli Livio e Giulio Sanuto. Il prototipo di questa carta è, però, sicuramente la Chorographia Tusciae di Girolamo Bellarmato del 1536.

La peculiarità di queste mappe è che sono incise due per lastra e successivamente tagliate; questo il motivo per cui il segno del rame appare solo in tre lati della mappa. Il testo del Ruscelli e le sue carte sono considerate come il miglior atlante moderno fino alla prima versione del Theatrum  Orbis Terrarum di Abraham Ortelius (1570).

Solo la loro larga diffusione ne impedisce una valutazione sostenuta nel mercato antiquario. L'opera infatti ebbe una prima stesura nel 1561, stampata da Vincenzo Valgrisi che ne curò anche la ristampa del 1562. Tre sono le edizioni firmate da Giordano Ziletti (due nel 1564 e una del 1574), mentre nel 1597 viene edita dai fratelli Calignani. Tutte queste edizioni contengono 64 tavole. Nel 1598 e 1599 vengono alla luce le due edizioni curate da Giuseppe Rosaccio e stampate dagli Eredi di Melchior Sessa. Queste ultime due edizioni comprendono 69 tavole; sono infatti aggiunte la carta del planisfero e dei continenti di Rosaccio.

“La Chorographia Tusciae di Girolamo Bellarmato (o Bellarmati) rappresenta il prototipo della cartografia a stampa della regione. Di forma leggermente trapezoidale, è composta da quattro fogli uniti. Sebbene priva di scala grafica, dal valore dei gradi di latitudine possiamo ricostruire il valore della riduzione, pari a 1:325.000 circa. Nella lunga dedica a Valerio Orsini, generale dell’esercito dei Medici, l’autore specifica che la carta è utile per la professione sua presentandola perciò quale strumento ad uso militare, politico e amministrativo. Questo prodotto cartografico si basa su dati ricavati da una sistematica osservazione diretta, da misurazioni e rilievi effettuati dall’autore sul territorio. Viene data attenzione a tutti gli aspetti geografici; per i centri abitati la grandezza della raffigurazione è rapportata all’entità della popolazione. Molto curata l’idrografia, ben evidenziata l’orografia che è disegnata con dei coni, di maggiori dimensioni per i rilievi più importanti. Questo pregevole ed innovativo lavoro fu preso a modello per molti anni a seguire ed ebbe numerose derivazioni. Come osserva Biasutti (1908), anche Gastaldi utilizzò il rilievo del Bellarmato per comporre la sua carta della penisola (1561). L’opera costituisce altresì la base per le carte della regione che i fiamminghi Abraham Ortelius (1570) e Gerard Mercator (1587) inseriscono nei rispettivi atlanti. Della carta è oggi noto un solo esemplare, conservato all’Archivio di Stato di Firenze” (cfr. Cartografia e Topografia Italiana del XVI secolo p. 1961).

Acquaforte e bulino, in ottimo stato di conservazione.

Girolamo RUSCELLI (Viterbo 1504 – Venezia 1566)

Girolamo Ruscelli è stato un umanista, editore e cartografo italiano attivo a Venezia nei primi anni del XVI secolo. Nato a Viterbo, Ruscelli visse ad Aquileia, Padova, Roma e Napoli prima di trasferirsi a Venezia, dove trascorse gran parte della sua vita. Dal punto di vista cartografico, Ruscelli è noto soprattutto per la sua importante revisione della Geographia di Tolomeo, pubblicata nel 1561. Basandosi sull'ampliamento dell’opera Tolomeo di Giacomo Gastaldi del 1548, Ruscelli aggiunse circa 37 nuove carte “tolemaiche” alla sua traduzione italiana della Geographia. Ruscelli è anche indicato come editore di opere importanti come il Decamerone di Boccaccio, i versi di Petrarca, l'Orlando Furioso di Ariosto e varie altre opere. Oltre alla sua nota opera cartografica, molti studiosi associano Ruscelli ad Alexius Pedemontanus, autore del popolare De' Secreti del R. D. Alessio Piemontese. Questa nota opera, o “Libro dei Segreti”, era una raccolta di ricette mediche scientifiche e quasi scientifiche, consigli per la casa e commenti tecnici su una serie di argomenti che includevano la metallurgia, l'alchimia, la tintura e la produzione di profumi. Ruscelli, nei panni di Alexius, fondò un'“Accademia dei Segreti”, un gruppo di nobili e umanisti che si dedicava alla scoperta di conoscenze scientifiche “proibite”. Questa fu la prima società scientifica sperimentale conosciuta e fu poi imitata da numerosi altri gruppi in tutta Europa, tra cui l'Accademia dei Segreti di Napoli.

Girolamo RUSCELLI (Viterbo 1504 – Venezia 1566)

Girolamo Ruscelli è stato un umanista, editore e cartografo italiano attivo a Venezia nei primi anni del XVI secolo. Nato a Viterbo, Ruscelli visse ad Aquileia, Padova, Roma e Napoli prima di trasferirsi a Venezia, dove trascorse gran parte della sua vita. Dal punto di vista cartografico, Ruscelli è noto soprattutto per la sua importante revisione della Geographia di Tolomeo, pubblicata nel 1561. Basandosi sull'ampliamento dell’opera Tolomeo di Giacomo Gastaldi del 1548, Ruscelli aggiunse circa 37 nuove carte “tolemaiche” alla sua traduzione italiana della Geographia. Ruscelli è anche indicato come editore di opere importanti come il Decamerone di Boccaccio, i versi di Petrarca, l'Orlando Furioso di Ariosto e varie altre opere. Oltre alla sua nota opera cartografica, molti studiosi associano Ruscelli ad Alexius Pedemontanus, autore del popolare De' Secreti del R. D. Alessio Piemontese. Questa nota opera, o “Libro dei Segreti”, era una raccolta di ricette mediche scientifiche e quasi scientifiche, consigli per la casa e commenti tecnici su una serie di argomenti che includevano la metallurgia, l'alchimia, la tintura e la produzione di profumi. Ruscelli, nei panni di Alexius, fondò un'“Accademia dei Segreti”, un gruppo di nobili e umanisti che si dedicava alla scoperta di conoscenze scientifiche “proibite”. Questa fu la prima società scientifica sperimentale conosciuta e fu poi imitata da numerosi altri gruppi in tutta Europa, tra cui l'Accademia dei Segreti di Napoli.