Suria in Asia

Riferimento: S46670
Autore Casimiro FRESCHOT
Anno: 1665 ca.
Zona: Siria
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 50 x 50 mm
300,00 €

Riferimento: S46670
Autore Casimiro FRESCHOT
Anno: 1665 ca.
Zona: Siria
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: 50 x 50 mm
300,00 €

Descrizione

Piccolissima mappa della Siria incisa da Anton Francesco Lucini e stampata da Giovanni Parè a Venezia, circa 1665-70.

La piccola immagine fa parte del gioco geografico dal titolo Geografia ridotta a giuoco per instruttione della giovane nobilta venetiana da Don Casimiro Freschot dell'O. D. S. B., si vende da Giovanni Pare Libraro alla Fortuna. In Venetia con licenzia de Superiori. La dimensione totale dei due fogli giuntati, sui quali sono incise 153 piccole mappe, è di 615x830 mm.

La piccola carta della Siria, presente nel gioco ideato da Casimiro Freschot, benedettino francese che visse tra il 1640 e il 1720, costituisce la più piccola immagine a stampa della regione. Padre Freschot soggiornò a lungo in Italia; a Venezia divenne anche istitutore nella casa del nobile Nicolò Michiel, ai cui figli Angelo, Costantino e Hieronimo è dedicato il foglio. È molto probabile che nell'ambito degli insegnamenti geografici impartiti, il Benedettino abbia voluto escogitare questo passatempo che si gioca "con 2 o 3 dadi come locca", seguendo in questo una tradizione avviata in Francia da Pierre Duval.

Sebbene di minuscole dimensioni, le piccole carte recano comunque informazioni essenziali sulle terre rappresentate. Le finalità didattiche e mnemoniche del gioco sono rispettate. Le caselle con una stella a cinque punte sono soggette a regole particolari per cui l'autore consiglia "Per tutto dove si trovverano Stelle legansi le regole".

La firma dell'incisore "Il Cav:re AF Lucini fece" compare alla fine delle "Regole del Giuoco" nell'angolo in alto a destra. Lucini è lo stesso raffinato incisore delle tavole dell'Arcano del mare di Sir Robert Dudley, che in tarda età, doveva avere circa 60 anni, si cimentò con una impresa meno impegnativa. Di questo gioco sono note almeno due edizioni, la seconda delle quali ha una linea nera su due lati delle immagini per aiutare visivamente il percorso, mentre nella prima i contorni seguivano tutti una sequenza di ovuli diversi.

Casimiro FRESCHOT(1640-1720)

Casimiro FRESCHOT(1640-1720)