Roma
Riferimento: | s30046 |
Autore | Johann Christian LEOPOLD |
Anno: | 1725 ca. |
Zona: | Roma |
Luogo di Stampa: | Augsburg |
Misure: | 305 x 210 mm |
Riferimento: | s30046 |
Autore | Johann Christian LEOPOLD |
Anno: | 1725 ca. |
Zona: | Roma |
Luogo di Stampa: | Augsburg |
Misure: | 305 x 210 mm |
Descrizione
Si tratta di una copia del panorama di Schenk che raffigura la città intorno al 1700.
In primo piano due asini carichi di mercanzie sono condotti da alcuni viandanti e sullo sfondo a sinistra un corteo si avvia verso Porta Castello. Lungo testo in basso e stemma centrale di Alessandro VII (1655-67).
Bella e rara veduta panoramica della città delineata sulla scia della più grandi vedute disegnate da Fredrich Bernhard Werner e pubblicata ad Augsburg dagli eredi dell’editore Jeremias Wolff (1663-1724), Georg Balthasar Probst (1673-1750) – suo genero – e il suo successore, il figlio Johann Friedrich (1719-1781).
Werner, nato a Reichenau, fu disegnatore, incisore, ingegnere e scenografo; durante la sua intensa vita viaggiò a lungo in vari stati europei prima in qualità di soldato poi come semplice viaggiatore, realizzando numerosi disegni dei luoghi visitati. Dopo aver trascorso un periodo di studio ad Augsburg collaborando con l’incisore K. Remshard, nel 1730 egli intraprese un viaggio in Italia, visitando molte città della penisola, per poi diventare ingegnere e scenografo del re di Prussia. La sua vasta produzione comprende una molteplicità di lavori dedicati a luoghi e città di vari paesi europei – Polonia, Olanda, Francia, Italia – soffermandosi in particolare sulla sua patria, alla quale sono dedicate le immagini della “Scenografia urbium Silesiae”, edita dagli eredi di Johann Baptist Homann a Norimberga. Werner può essere considerato uno dei più prolifici disegnatori della sua generazione, uno degli ultimi grandi personaggi che nel corso del Settecento si dedicano alla realizzazione del ritratto di città rappresentando la struttura urbana nella sua interezza, nel solco di una tradizione ormai secolare; nel corso del secolo le logiche che si affermeranno saranno invece da un lato quelle che frantumeranno la città in più immagini, dall’altro quelle che porteranno alla definitiva affermazione della topografia scientifica.
Le immagini del Werner costituiscono un modello per la realizzazione di alcune altre vedute edite in Europa. Tra queste vanno ricordate quella dell’editore viennese Christofer Haffner (1668-1754), attivo probabilmente tra il 1720 e il 1750, e quelle di Johann Christian Leopold (1699-1755).
Il Leopold, era un modesto incisore ed editore di Augsburg; la sua serie di vedute di città, da cui questa incisione è tratta, venne pubblicata con pochissima tiratura, rendendo quindi le opere particolarmente rare.
Incisione in rame, magnifica coloritura coeva, in ottimo stato di conservazione.
Bibliografia
Marigliani, Le Piante di Roma, p. 258, 168.
|
Johann Christian LEOPOLD (Augusta 1699 - 1755)
Incisore ed editore d'arte e di musica, figlio dell'incisore ed editore Joseph Friedrich Leopold. Ha lavorato, tra gli altri con il pittore Gottfried Bernhard Goz, e con Johann Jacob Lotter. Incise numerose vedute di città, alcune da disegni di Friedrich Bernhard Werner.
|
Bibliografia
Marigliani, Le Piante di Roma, p. 258, 168.
|
Johann Christian LEOPOLD (Augusta 1699 - 1755)
Incisore ed editore d'arte e di musica, figlio dell'incisore ed editore Joseph Friedrich Leopold. Ha lavorato, tra gli altri con il pittore Gottfried Bernhard Goz, e con Johann Jacob Lotter. Incise numerose vedute di città, alcune da disegni di Friedrich Bernhard Werner.
|