L’Annunciazione
Riferimento: | S11800 |
Autore | Heinrich ALDEGREVER |
Anno: | 1553 |
Misure: | 68 x 108 mm |
Riferimento: | S11800 |
Autore | Heinrich ALDEGREVER |
Anno: | 1553 |
Misure: | 68 x 108 mm |
Descrizione
La Vergine inginocchiata a destra in vista frontale, lo Spirito Santo rappresentato come colomba sopra di lei. L’Arcangelo Gabriele a sinistra, con la mano sinistra alzata in segno di benedizione; vista di un interno coperto da un baldacchino a destra, mentre a sinistra un paesaggio con un castello.
Bulino, 1553, firmato con il monogramma e datato in alto a destra.
Poco prima del 1520, alcuni giovani artisti della cerchia di Albercht Dürer presero a realizzare incisioni molto piccole che hanno sfidato lo spettatore con un mondo in miniatura, un mondo di nuovo soggetto laico e di interpretazioni non convenzionali di temi tradizionali. A causa delle ridotte dimensioni delle loro incisioni, questi artisti sono stati appellati a lungo, con il nome collettivo, e poco lusinghiero, di Piccoli Maestri di Norimberga. Il nucleo del gruppo consiste in tre artisti di Norimberga, Hans Sebald & Bartel Beham e Georg Pencz, e inoltre Jacob Bink da Colonia e Heinrich Aldegrever da Soest.
Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva priva di filigrana, rifilata al rame, restauro ricostruttivo lungo il margine destro perfettamente eseguito, nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Bibliografia
New Hollstein (German), The New Hollstein: German engravings, etchings and woodcuts 1400-1700 (38); Bartsch, Le Peintre graveur (VIII.373.38).
Heinrich ALDEGREVER (Paderborn, 1502; Soest, Westfalia, 1555–61)
Pittore, incisore e disegnatore. Fu il più importante artista di Wesfalia nel XVI secolo. La sua fama si deve principalmente ai suoi disegni ornamentali, che rappresentano circa un terzo della sua produzione (circa 300 incisioni). Erano realizzati principalmente come bozzetti per lavori d’oreficeria, ma venivano utilizzati spesso anche da altri artigiani per la realizzazione di smalti, intarsi e illustrazione di libri. Aldegrever fu seguace di Dürer e dei Piccoli Maestri di Norimberga, da cui riprese spesso modelli per i suoi quadri e per le sue stampe, così come l’intero repertorio di motivi ornamentali rinascimentali: foglie di fico e acanto, vasi e cornucopie insieme a putti e satiri, tritoni, sirenette e delfini, sfingi, maschere e medaglioni. Fin dall’inizio della sua carriera, Aldegrever seguì le correnti artistiche contemporanee: l’influenza di Dürer fu sicuramente la più forte, per lui come per tutti i Manieristi degli anni Trenta del ‘500.
|
Heinrich ALDEGREVER (Paderborn, 1502; Soest, Westfalia, 1555–61)
Pittore, incisore e disegnatore. Fu il più importante artista di Wesfalia nel XVI secolo. La sua fama si deve principalmente ai suoi disegni ornamentali, che rappresentano circa un terzo della sua produzione (circa 300 incisioni). Erano realizzati principalmente come bozzetti per lavori d’oreficeria, ma venivano utilizzati spesso anche da altri artigiani per la realizzazione di smalti, intarsi e illustrazione di libri. Aldegrever fu seguace di Dürer e dei Piccoli Maestri di Norimberga, da cui riprese spesso modelli per i suoi quadri e per le sue stampe, così come l’intero repertorio di motivi ornamentali rinascimentali: foglie di fico e acanto, vasi e cornucopie insieme a putti e satiri, tritoni, sirenette e delfini, sfingi, maschere e medaglioni. Fin dall’inizio della sua carriera, Aldegrever seguì le correnti artistiche contemporanee: l’influenza di Dürer fu sicuramente la più forte, per lui come per tutti i Manieristi degli anni Trenta del ‘500.
|