Exigua & celeberrima Verruca [...]
Riferimento: | s32969 |
Autore | Pieter SCHENK |
Anno: | 1702 |
Zona: | Verrua Savoia |
Luogo di Stampa: | Amsterdam |
Misure: | 255 x 208 mm |
Riferimento: | s32969 |
Autore | Pieter SCHENK |
Anno: | 1702 |
Zona: | Verrua Savoia |
Luogo di Stampa: | Amsterdam |
Misure: | 255 x 208 mm |
Descrizione
Bella veduta della fortezza di Verrua Savoia, tratta dal famoso atlante di città di Schenk, denominato Hecatompolis, stampato ad Amsterdam nel 1702.
Durante la Guerra dei Trent’anni, che vede i Savoia alleati ai francesi contro spagnoli e austriaci, la fortezza di Verrua sostiene un grande assedio nel 1625. Agli inizi di agosto, il duca di Feria, governatore di Milano, e il capitano don Ponzalo de Cordoba giungono forti di 25.000 fanti, 5.000 cavalieri e 20 cannoni. A dispetto dei tre giorni che il duca reputa sufficienti per risolvere l’assedio, l’esercito imperiale attacca per tre mesi bombardando quotidianamente. Il 17 novembre avviene la ritirata con un numero di vittime vicino ai 10.000 uomini. A seguito della valorosa resistenza, Verrua si guadagna la fama di “Exigua et celeberrima”.
Incisione su rame, in ottimo stato di conservazione.
Pieter SCHENK (1660 - 1718 ca.)
Peter Schenk, o Pieter Schenck o Petrus Schenck il Vecchio (Elberfeld, 26 dicembre 1660 (battezzato) – Lipsia o Amsterdam, 1711 (1713)), è stato un incisore, editore e cartografo olandese, di origine tedesca. Padre di Pieter, fu allievo di Gerard Valck. Operò ad Amsterdam dal 1675 o dal 1683 al 1711, mentre dal 1700 visitò regolarmente la Fiera di Lipsia, dove aveva anche un negozio, in seguito gestito dal figlio Pieter. Nel 1686, assieme a Gerard Valck, ricevette un privilegio per la stampa e la vendita delle sue opere. Il 2 novembre 1687 sposò a Buiksloot, un sobborgo di Amsterdam-Noord, Agata Valck, sorella dell'artista Gerard Valck. Anche se Schenck non si recò mai in Inghilterra, tuttavia produsse opere per il mercato inglese come il suo maestro. Le più note pubblicazioni del sodalizio Valck-Schenck furono la seconda edizione della Celestial Atlas Harmonia Macrocosmica di Andreas Cellarius (1708) e un'edizione del Novus Atlas di Johannes Janssonius, intitolato Atlas Anglois e pubblicato a Londra da David Mortier (1715). Augusto II, re di Polonia e principe elettore di Sassonia, lo nominò incisore del re. Si dedicò soprattutto alla pittura ritrattistica, eseguì vedute topografiche e rappresentò soggetti storici, di genere, tra cui scene galanti, e biblici. Utilizzò la tecnica della mezzatinta fin dal 1695, principalmente per la realizzazione di mappe geografiche. La famiglia Schenck, assieme ai propri soci, fu tra i più noti e prolifici editori di Amsterdam nel XVIII secolo. La maggior parte degli atlanti da essa pubblicati furono ristampe a partire da tavole acquistate da altri cartografi.
|
Pieter SCHENK (1660 - 1718 ca.)
Peter Schenk, o Pieter Schenck o Petrus Schenck il Vecchio (Elberfeld, 26 dicembre 1660 (battezzato) – Lipsia o Amsterdam, 1711 (1713)), è stato un incisore, editore e cartografo olandese, di origine tedesca. Padre di Pieter, fu allievo di Gerard Valck. Operò ad Amsterdam dal 1675 o dal 1683 al 1711, mentre dal 1700 visitò regolarmente la Fiera di Lipsia, dove aveva anche un negozio, in seguito gestito dal figlio Pieter. Nel 1686, assieme a Gerard Valck, ricevette un privilegio per la stampa e la vendita delle sue opere. Il 2 novembre 1687 sposò a Buiksloot, un sobborgo di Amsterdam-Noord, Agata Valck, sorella dell'artista Gerard Valck. Anche se Schenck non si recò mai in Inghilterra, tuttavia produsse opere per il mercato inglese come il suo maestro. Le più note pubblicazioni del sodalizio Valck-Schenck furono la seconda edizione della Celestial Atlas Harmonia Macrocosmica di Andreas Cellarius (1708) e un'edizione del Novus Atlas di Johannes Janssonius, intitolato Atlas Anglois e pubblicato a Londra da David Mortier (1715). Augusto II, re di Polonia e principe elettore di Sassonia, lo nominò incisore del re. Si dedicò soprattutto alla pittura ritrattistica, eseguì vedute topografiche e rappresentò soggetti storici, di genere, tra cui scene galanti, e biblici. Utilizzò la tecnica della mezzatinta fin dal 1695, principalmente per la realizzazione di mappe geografiche. La famiglia Schenck, assieme ai propri soci, fu tra i più noti e prolifici editori di Amsterdam nel XVIII secolo. La maggior parte degli atlanti da essa pubblicati furono ristampe a partire da tavole acquistate da altri cartografi.
|