Terra di Bari

Riferimento: S30830
Autore Riccardo Guglielmi
Anno: 1840
Zona: Bari
Luogo di Stampa: Napoli
Misure: 900 x 610 mm
1.800,00 €

Riferimento: S30830
Autore Riccardo Guglielmi
Anno: 1840
Zona: Bari
Luogo di Stampa: Napoli
Misure: 900 x 610 mm
1.800,00 €

Descrizione

Bellissima carta manoscritta, raffigurante il barese da Barletta a Torre di Canne. Firmata in basso a sinistra "Riccardo di Francesco Guglielmi delineò"

La carta è un probabile disegno preparatorio fatto eseguire da Gabriele De Sanctis, per il suo "Atlante Corografico del Regmo delle Due Sicilie", per la prima volta edito edito a Napoli nel 1843.

La parte cartografica è assolutamnete fedele a quella che troviamo nell carta incisa, come pure i decori del cartiglio contenente il titolo, qui denominato "Terra di Bari", mentre nella carta a stampa verrà denominato "Provincia di Terra di Bari".

Anche l'indicazione cardinale del nord, rappresentata da una freccia sulla destra, è identica.

L’Atlante Corografico, come consuetudine all’epoca, uscì a dispense. Venne anche stampato un Manifesto di Associazione, probabilmente nel 1843, allo scopo di raccogliere sottoscrizioni per l’opera, nel quale era descritto il contenuto dell’opera, le carte già realizzate e il relativo costo. Nel prospetto erano previste anche due tavole con la “Posizione astronomica, topografica e geodesia, popolazione e divisione amministrativa…” che non furono mai realizzate. Il materiale che utilizzò per la compilazione, era costituito dai due atlanti, anteriori solo di un decennio, realizzati dal Marzolla e da De Salvatori. Di fatto, De Sanctis non era né geografo né topografo, e il suo atlante è anzitutto un’opera di compilazione. Le tavole, prive di reticolo geografico, sono veri e proprio esercizi di grafica e calligrafica, che fanno dell’opera uno dei più raffinati atlanti del secolo.

Scala di 10 miglia italiche pari a mm. 105.

China ed acquarello su carta, leggeri difetti nei margini, per il resto in buono stato di conservazione.

Riccardo Guglielmi

Riccardo Guglielmi