Distant View of Rome from Tivoli

Riferimento: S46630
Autore Samuel William I Reynolds
Anno: 1823
Zona: Roma
Luogo di Stampa: Londra
Misure: 270 x 205 mm
300,00 €

Riferimento: S46630
Autore Samuel William I Reynolds
Anno: 1823
Zona: Roma
Luogo di Stampa: Londra
Misure: 270 x 205 mm
300,00 €

Descrizione

Paesaggio, con capre e pastori che scendono in primo piano. Da un dipinto di Gaspar Dughet.

Mezzatinto, 1823, scritta sotto l'immagine con i dettagli della produzione: "Painted by Gasper Poussin / Engraved on Steel by S.W. Reynolds. / Engraver to the King / London, Published Decr. 1. 1823, by W.B. Cooke, 9 Soho Square.".

Impressione molto buona del secondo stato, stampata su carta “chine”, alcuni segni di foxing sui margini bianchi, per il resto buone condizioni.

Bibliografia

Whitman 1903, Nineteenth Century Mezzotinters: Samuel William Reynolds (428a.II).

Samuel William I Reynolds (1773-1835)

Samuel William Reynolds (4 luglio 1773 - 13 agosto 1835) è stato un incisore a mezzotinto, pittore di paesaggi e giardiniere di paesaggi. Reynolds fu un incisore molto popolare sia in Gran Bretagna che in Francia; oltre 400 esemplari del suo lavoro sono conservati alla National Portrait Gallery di Londra. Reynolds nacque il 4 luglio 1773. Reynolds studiò nelle scuole della Royal Academy e sotto gli incisori a mezzotinto Charles Howard Hodges e John Raphael Smith. Il sua primo mezzotinto datato è un ritratto di George, principe di Galles, del maggio 1794. Incise anche un gran numero di ritratti e composizioni di Dance, Jackson, William Owen (1769-1825), Stephanoff, Bonington, Gregor MacGregor, Sir Robert Ker Porter e altri, e fu uno degli artisti impiegati da J. M. W. Turner per il suo Liber Studiorum. Reynolds lavorò con grande rapidità, combinando spesso le tecniche dell'acquaforte, dell'acquatinta e dell'incisione a puntasecca con il mezzotinto. Per tutta la sua carriera praticò la pittura a olio e ad acquerello ed espose paesaggi e altri soggetti alla Royal Academy e alla British Institution a partire dal 1797. I suoi paesaggi, molto originali e di forte impatto, furono esposti soprattutto in Francia e in Germania, il che spiega la scarsa notorietà del pittore in Gran Bretagna. Nel 1809 Reynolds si reca per la prima volta a Parigi e nel 1810 e 1812 espone incisioni al Salon. Tra il 1820 e il 1826 pubblicò una serie di 357 piccole tavole in quattro volumi, che riproducevano tutte le opere allora accessibili di Sir Joshua Reynolds, con il quale si dichiarava in relazione. Al termine di questa serie si recò nuovamente a Parigi, dove il suo lavoro, sia in pittura che in incisione, suscitò grande entusiasmo tra gli artisti francesi, molti dei quali divennero suoi allievi. Un articolo apparso all'epoca su L'Artiste, che descrive lo straordinario talento di Reynolds, è citato da Beraldi in Les Graveurs du XIXe Siècle. Reynolds ebbe molti allievi, i più abili dei quali furono Samuel Cousins, David Lucas e John Lucas (1807-1874). Fu anche un abile paesaggista e realizzò i giardini di Southall e Mount Edgcumbe. Morì di paralisi a Ivy Cottage, Bayswater, Londra, dove aveva vissuto per molti anni, il 13 agosto 1835. Le sue collezioni, che consistevano principalmente di disegni e incisioni di sua proprietà, furono vendute da Christie's nell'aprile successivo.

Samuel William I Reynolds (1773-1835)

Samuel William Reynolds (4 luglio 1773 - 13 agosto 1835) è stato un incisore a mezzotinto, pittore di paesaggi e giardiniere di paesaggi. Reynolds fu un incisore molto popolare sia in Gran Bretagna che in Francia; oltre 400 esemplari del suo lavoro sono conservati alla National Portrait Gallery di Londra. Reynolds nacque il 4 luglio 1773. Reynolds studiò nelle scuole della Royal Academy e sotto gli incisori a mezzotinto Charles Howard Hodges e John Raphael Smith. Il sua primo mezzotinto datato è un ritratto di George, principe di Galles, del maggio 1794. Incise anche un gran numero di ritratti e composizioni di Dance, Jackson, William Owen (1769-1825), Stephanoff, Bonington, Gregor MacGregor, Sir Robert Ker Porter e altri, e fu uno degli artisti impiegati da J. M. W. Turner per il suo Liber Studiorum. Reynolds lavorò con grande rapidità, combinando spesso le tecniche dell'acquaforte, dell'acquatinta e dell'incisione a puntasecca con il mezzotinto. Per tutta la sua carriera praticò la pittura a olio e ad acquerello ed espose paesaggi e altri soggetti alla Royal Academy e alla British Institution a partire dal 1797. I suoi paesaggi, molto originali e di forte impatto, furono esposti soprattutto in Francia e in Germania, il che spiega la scarsa notorietà del pittore in Gran Bretagna. Nel 1809 Reynolds si reca per la prima volta a Parigi e nel 1810 e 1812 espone incisioni al Salon. Tra il 1820 e il 1826 pubblicò una serie di 357 piccole tavole in quattro volumi, che riproducevano tutte le opere allora accessibili di Sir Joshua Reynolds, con il quale si dichiarava in relazione. Al termine di questa serie si recò nuovamente a Parigi, dove il suo lavoro, sia in pittura che in incisione, suscitò grande entusiasmo tra gli artisti francesi, molti dei quali divennero suoi allievi. Un articolo apparso all'epoca su L'Artiste, che descrive lo straordinario talento di Reynolds, è citato da Beraldi in Les Graveurs du XIXe Siècle. Reynolds ebbe molti allievi, i più abili dei quali furono Samuel Cousins, David Lucas e John Lucas (1807-1874). Fu anche un abile paesaggista e realizzò i giardini di Southall e Mount Edgcumbe. Morì di paralisi a Ivy Cottage, Bayswater, Londra, dove aveva vissuto per molti anni, il 13 agosto 1835. Le sue collezioni, che consistevano principalmente di disegni e incisioni di sua proprietà, furono vendute da Christie's nell'aprile successivo.