Hic cerebro arte senex male sanum eradit amorem [Guaritore dei mali d'amore]

Riferimento: S42778
Autore Pieter Van der Bortch
Anno: 1590 ca.
Misure: 261 x 225 mm
Non Disponibile

Riferimento: S42778
Autore Pieter Van der Bortch
Anno: 1590 ca.
Misure: 261 x 225 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte e bulino, circa 1590, priva di firma. Da un soggetto di Marten de Vos.

Esemplare nel secondo stato con l’indirizzo di Claesz Jan Visscher sopra abrasione del precedente. 

Curiosa e rara immagine raffigurante la bottega del guaritore dei mali d'amore. Una indemoniata d'amore si presenta nella bottega del guaritore, il quale sta già togliendo la pietra del mal d'amore dal cervello di un giovane uomo, seduto su una poltrona.

L’opera appartiene ad un filone di rarissime incisioni di genere, raffiguranti matrimoni contadini, fiere di campagna e feste derivanti da soggetti di pittori fiamminghi contemporanei come Pieter Bruegel il Vecchio o Marten de Vos, nonché di soggetti mitologici e storici 

La stampa appare rarissima, un esemplare in pessimo stato di conservazione è conservato presso la Koninklijke Bibliotheek.

https://geheugen.delpher.nl/nl/geheugen/view?coll=ngvn&identifier=KONB16%3A533877504

Pieter o Peeter van der Borcht Peter van der Borcht (Mechelen 1535- Bruxelles 1608 circa) era un pittore, disegnatore e incisore fiammingo. I soggetti del suo lavoro sono genere, storico e temi religiosi. Si discute se le opere eseguite con il nome Pieter van der Borcht siano state realizzate da un singolo artista o da più artisti con lo stesso nome. Le opere attribuite includono un gran numero di disegni, incisioni, acqueforti e xilografie, utilizzate principalmente come illustrazioni di libri. I temi di queste opere includono soggetti biblici e mitologici, scene di genere, immagini raffiguranti i mesi e illustrazioni botaniche. Quindi o l'artista era estremamente produttivo e versatile, oppure le sue opere erano realizzate da più artisti o collaboratori e poi da lui firmate.

Pieter van der Borcht ha contribuito alla diffusione del genere della 'scena delle scimmie', chiamata anche 'singerie' (una parola, che in francese significa' smorfia comica, comportamento o trucco '). Le scene comiche con scimmie che appaiono in abiti umani e un ambiente umano sono un genere pittorico iniziato nell'arte fiamminga nel XVI secolo e successivamente sviluppato ulteriormente nel XVII secolo. Pieter van der Borcht introdusse la singerie come tema indipendente intorno al 1575 in una serie di stampe, fortemente radicate nella tradizione artistica di Pieter Bruegel il Vecchio. Queste stampe furono ampiamente diffuse e il tema fu poi ripreso da altri artisti fiamminghi in particolare da quelli di Anversa come Frans Francken il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio e il più giovane, Sebastiaen Vrancx e Jan van Kessel il Vecchio. David Teniers il Giovane divenne il principale praticante del genere e lo sviluppò ulteriormente con suo fratello minore Abraham Teniers.

 

Bellissima prova, impressa su sottile carta vergata databile al primo quarto del XVII secolo, con margini, in ottimo stato di conservazione.

Pieter Van der Bortch (1535 circa - 1608)

Pieter o Peeter van der Borcht Peter van der Borcht (Mechelen 1535- Bruxelles 1608 circa) era un pittore, disegnatore e incisore fiammingo. È considerato uno dei pittori botanici più dotati del XVI secolo, ed introdusse nuovi temi come la 'scena della scimmia' (chiamata anche 'singerie') nell'arte settentrionale. Non si sa molto della vita di Pieter van der Borcht. È nato a Mechelen, probabilmente il figlio di Jacques van der Borcht, un artista considerato nel 1562 come il decano della Corporazione di San Luca nella cittadina fiamminga. Pieter van der Borcht è registrato nel 1564 come dipendente di Christopher Plantin, che gestiva una famosa impresa di stampa e pubblicazione di libri ad Anversa. Fornì a Plantin i disegni per le incisioni per molte pubblicazioni scientifiche, come le opere di Rembert Dodoens, Carolus Clusius e Matthias de l'Obel. Mentre van der Borcht viveva ancora a Mechelen nel 1572, la città insorta contro gli occupanti spagnoli fu riconquistata e saccheggiata dalle truppe spagnole sotto il duca di Alva. Il saccheggio della città durò tre giorni. Van der Borcht e la sua famiglia riuscirono a fuggire ad Anversa. Qui Plantin diede loro un alloggio gratuito in casa sua. Una lettera di Plantin testimonia che la partenza da Mechelen della famiglia van der Borcht deve essere stata molto improvvisa poiché al loro arrivo ad Anversa entrambi i genitori erano malati e i loro figli nudi. Van der Borcht non avrebbe mai lasciato Anversa dove divenne assistente a tempo pieno di Plantin. Ha illustrato molti libri liturgici editi da Plantin, principalmente per il mercato spagnolo. Probabilmente divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1580 e ne fu il decano dal 1589 al 1592. La prima opera d'arte pubblicata attribuita a Pieter van der Borcht fu stampata nel 1552 da Jacob van Liesveltil figlio Hans van Liesvelt II in un libro scritto da Frans Vervoort dal titolo Dat vyants net, der booser wercken raet, visioenen ende met alder sijnder verholender colpito. Il libro contiene 17 illustrazioni xilografiche. L'illustrazione finale è un'immagine del Vergine Maria con in mano il simbolo della città di Mechelen ed era firmato "Fecit Petrus van der Boercht 1552". I soggetti del suo lavoro sono genere, storico e temi religiosi. Si discute se le opere eseguite con il nome Pieter van der Borcht siano state realizzate da un singolo artista o da più artisti con lo stesso nome. Le opere attribuite includono un gran numero di disegni, incisioni, acqueforti e xilografie, utilizzate principalmente come illustrazioni di libri. I temi di queste opere includono soggetti biblici e mitologici, scene di genere, immagini raffiguranti i mesi e illustrazioni botaniche. Quindi o l'artista era estremamente produttivo e versatile, oppure le sue opere erano realizzate da più artisti o collaboratori e poi da lui firmate. Potrebbe essere stato responsabile di una serie di incisioni di matrimoni contadini, fiere di campagna e feste dopo il lavoro di pittori fiamminghi contemporanei come Pieter Bruegel il Vecchio, nonché di soggetti mitologici e storici. Pieter van der Borcht ha contribuito alla diffusione del genere della 'scena delle scimmie', chiamata anche 'singerie' (una parola, che in francese significa' smorfia comica, comportamento o trucco '). Le scene comiche con scimmie che appaiono in abiti umani e un ambiente umano sono un genere pittorico iniziato nell'arte fiamminga nel XVI secolo e successivamente sviluppato ulteriormente nel XVII secolo. Pieter van der Borcht introdusse la singerie come tema indipendente intorno al 1575 in una serie di stampe, fortemente radicate nella tradizione artistica di Pieter Bruegel il Vecchio. Queste stampe furono ampiamente diffuse e il tema fu poi ripreso da altri artisti fiamminghi in particolare da quelli di Anversa come Frans Francken il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio e il più giovane, Sebastiaen Vrancx e Jan van Kessel il Vecchio. David Teniers il Giovane divenne il principale praticante del genere e lo sviluppò ulteriormente con suo fratello minore Abraham Teniers.

Pieter Van der Bortch (1535 circa - 1608)

Pieter o Peeter van der Borcht Peter van der Borcht (Mechelen 1535- Bruxelles 1608 circa) era un pittore, disegnatore e incisore fiammingo. È considerato uno dei pittori botanici più dotati del XVI secolo, ed introdusse nuovi temi come la 'scena della scimmia' (chiamata anche 'singerie') nell'arte settentrionale. Non si sa molto della vita di Pieter van der Borcht. È nato a Mechelen, probabilmente il figlio di Jacques van der Borcht, un artista considerato nel 1562 come il decano della Corporazione di San Luca nella cittadina fiamminga. Pieter van der Borcht è registrato nel 1564 come dipendente di Christopher Plantin, che gestiva una famosa impresa di stampa e pubblicazione di libri ad Anversa. Fornì a Plantin i disegni per le incisioni per molte pubblicazioni scientifiche, come le opere di Rembert Dodoens, Carolus Clusius e Matthias de l'Obel. Mentre van der Borcht viveva ancora a Mechelen nel 1572, la città insorta contro gli occupanti spagnoli fu riconquistata e saccheggiata dalle truppe spagnole sotto il duca di Alva. Il saccheggio della città durò tre giorni. Van der Borcht e la sua famiglia riuscirono a fuggire ad Anversa. Qui Plantin diede loro un alloggio gratuito in casa sua. Una lettera di Plantin testimonia che la partenza da Mechelen della famiglia van der Borcht deve essere stata molto improvvisa poiché al loro arrivo ad Anversa entrambi i genitori erano malati e i loro figli nudi. Van der Borcht non avrebbe mai lasciato Anversa dove divenne assistente a tempo pieno di Plantin. Ha illustrato molti libri liturgici editi da Plantin, principalmente per il mercato spagnolo. Probabilmente divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1580 e ne fu il decano dal 1589 al 1592. La prima opera d'arte pubblicata attribuita a Pieter van der Borcht fu stampata nel 1552 da Jacob van Liesveltil figlio Hans van Liesvelt II in un libro scritto da Frans Vervoort dal titolo Dat vyants net, der booser wercken raet, visioenen ende met alder sijnder verholender colpito. Il libro contiene 17 illustrazioni xilografiche. L'illustrazione finale è un'immagine del Vergine Maria con in mano il simbolo della città di Mechelen ed era firmato "Fecit Petrus van der Boercht 1552". I soggetti del suo lavoro sono genere, storico e temi religiosi. Si discute se le opere eseguite con il nome Pieter van der Borcht siano state realizzate da un singolo artista o da più artisti con lo stesso nome. Le opere attribuite includono un gran numero di disegni, incisioni, acqueforti e xilografie, utilizzate principalmente come illustrazioni di libri. I temi di queste opere includono soggetti biblici e mitologici, scene di genere, immagini raffiguranti i mesi e illustrazioni botaniche. Quindi o l'artista era estremamente produttivo e versatile, oppure le sue opere erano realizzate da più artisti o collaboratori e poi da lui firmate. Potrebbe essere stato responsabile di una serie di incisioni di matrimoni contadini, fiere di campagna e feste dopo il lavoro di pittori fiamminghi contemporanei come Pieter Bruegel il Vecchio, nonché di soggetti mitologici e storici. Pieter van der Borcht ha contribuito alla diffusione del genere della 'scena delle scimmie', chiamata anche 'singerie' (una parola, che in francese significa' smorfia comica, comportamento o trucco '). Le scene comiche con scimmie che appaiono in abiti umani e un ambiente umano sono un genere pittorico iniziato nell'arte fiamminga nel XVI secolo e successivamente sviluppato ulteriormente nel XVII secolo. Pieter van der Borcht introdusse la singerie come tema indipendente intorno al 1575 in una serie di stampe, fortemente radicate nella tradizione artistica di Pieter Bruegel il Vecchio. Queste stampe furono ampiamente diffuse e il tema fu poi ripreso da altri artisti fiamminghi in particolare da quelli di Anversa come Frans Francken il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio e il più giovane, Sebastiaen Vrancx e Jan van Kessel il Vecchio. David Teniers il Giovane divenne il principale praticante del genere e lo sviluppò ulteriormente con suo fratello minore Abraham Teniers.