Ritratto di Vincent Muschinger von Gumpendorff
Riferimento: | S40261.2 |
Autore | Aegidius II SADELER |
Anno: | 1611 |
Misure: | 145 x 202 mm |
Riferimento: | S40261.2 |
Autore | Aegidius II SADELER |
Anno: | 1611 |
Misure: | 145 x 202 mm |
Descrizione
Bulino, 1611, firmato sotto l'immagine “S. C. M.tis Scultore Aeg. Sadeler ad vivium / delineavit, et DeD: Pragae 1611”. Secondo stato, con l'excudit di Marco Sadeler aggiunto in basso a destra: “Marco Sadeler excudit”.
Nella cornice ovale, l'iscrizione latina “Vincentius Muschinger in Gumpendorff Rudol II Imperat et Mathiae II reg Hung et Bohem consiliarius cam Aulicus necnon Maximil Archid Aust a consil”.
Bell’esemplare, impresso su carta vergata coeva, applicato su antico support cartaceo con triplice cornice, minime fioriture, nel complesso molto buono lo stato di conservazione.
Ritratto di Vincenz Muschinger von Gumpendorff (m. 1628), consigliere degli imperatori Rodolfo II e Mattia che nel 1611, data di questa stampa, era re di Ungheria e Boemia.
Un disegno preparatorio per la stampa è conservato a Parigi (EBA, M.576).
Bibliografia
Hollstein 313.I
|
Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)
Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.
|
Bibliografia
Hollstein 313.I
|
Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)
Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.
|