Arco Trionfale per gli arciduchi d'Austria

Riferimento: S45101
Autore Pieter Van der Bortch
Anno: 1599 ca.
Misure: 440 x 330 mm
500,00 €

Riferimento: S45101
Autore Pieter Van der Bortch
Anno: 1599 ca.
Misure: 440 x 330 mm
500,00 €

Descrizione

Arco monumentale a tre ordini con decorazione emblematica, affiancato da file di torce fiammeggianti.

Acquaforte e bulino, 1599 circa, priva di firma, impressa su carta vergata coeva, con margini, testo descrittivo al verso, in ottimo stato di conservazione. Sull’arco le iscrizioni Numina/ mortalibus/ ob auspicatiss.

Raffigura un arco trionfale eretto in onore di Alberto d’Austria e Isabella di Spagna. L’opera è una delle illustrazioni di uno dei più bei libri di feste fiamminghi, la Historica narratio profectionis et inagurationis serenissimorum belgii principum Alberti et Isabellae, Austriae Archiducum. Et eorum optatissimi in Belgium Adventus di Johannes Bochius, stampato con imprint Ex Officina Plantiniana apud Joannem Moretum, Antuerpia, 1602.

Il libro descrive e illustra i festeggiamenti che si svolsero nelle città di Bruxelles, Anversa, Gand e Valencia in onore dell'arrivo nel 1599 degli arciduchi d'Austria, il principe Alberto e sua moglie, la principessa Isabella di Spagna, figlia di Filippo II, come reggenti dei Paesi Bassi.

Le straordinarie tavole sono state eseguite integralmente da Pieter van der Borcht (1545-1608), allievo di Pieter Breughel, considerato uno dei grandi incisori del suo tempo. Le dettagliate illustrazioni della presente opera raffigurano gli archi di trionfo, le processioni, i fuochi d'artificio, i teatri e altre decorazioni effimere che venivano erette nelle rispettive città al passaggio del seguito. Particolarmente degno di nota è il dettaglio con cui vengono illustrati gli usi e i costumi degli abitanti e i dettagli architettonici delle case e degli altri edifici, delle strade e delle piazze pubbliche, soprattutto ad Anversa.

Secondo Delén (1934, p. 97) le stampe di Van der Borcht rappresentano il passaggio intermedio tra le illustrazioni di stile manierista realizzate da Pieter Coecke per l'ingresso di Filippo II e quelle pienamente barocche di Rubens per il Cardenal Infante.

Bibliografia

Sconosciuta ad Hollstein; J. J. Delén, Le XVIe siècle. Les graveurs-illustrateurs. Paris: Les Èditions d'Art et d'Histoire, 1934, p. 97; Margit Thøfner, Marrying the City, Mothering the Country: Gender and Visual Conventions in Johannes Bochius's Account of the Joyous Entry of the Archduke Albert and the Infanta Isabella into Antwerp, in “Oxford Art Journal”, Vol. 22, No. 1 (1999), pp. 1-27; Praz, 23. Hiler, 95. Lipperheide, 2657. Graesse I, 458.

Pieter Van der Bortch (1535 circa - 1608)

Pieter o Peeter van der Borcht Peter van der Borcht (Mechelen 1535- Bruxelles 1608 circa) era un pittore, disegnatore e incisore fiammingo. È considerato uno dei pittori botanici più dotati del XVI secolo, ed introdusse nuovi temi come la 'scena della scimmia' (chiamata anche 'singerie') nell'arte settentrionale. Non si sa molto della vita di Pieter van der Borcht. È nato a Mechelen, probabilmente il figlio di Jacques van der Borcht, un artista considerato nel 1562 come il decano della Corporazione di San Luca nella cittadina fiamminga. Pieter van der Borcht è registrato nel 1564 come dipendente di Christopher Plantin, che gestiva una famosa impresa di stampa e pubblicazione di libri ad Anversa. Fornì a Plantin i disegni per le incisioni per molte pubblicazioni scientifiche, come le opere di Rembert Dodoens, Carolus Clusius e Matthias de l'Obel. Mentre van der Borcht viveva ancora a Mechelen nel 1572, la città insorta contro gli occupanti spagnoli fu riconquistata e saccheggiata dalle truppe spagnole sotto il duca di Alva. Il saccheggio della città durò tre giorni. Van der Borcht e la sua famiglia riuscirono a fuggire ad Anversa. Qui Plantin diede loro un alloggio gratuito in casa sua. Una lettera di Plantin testimonia che la partenza da Mechelen della famiglia van der Borcht deve essere stata molto improvvisa poiché al loro arrivo ad Anversa entrambi i genitori erano malati e i loro figli nudi. Van der Borcht non avrebbe mai lasciato Anversa dove divenne assistente a tempo pieno di Plantin. Ha illustrato molti libri liturgici editi da Plantin, principalmente per il mercato spagnolo. Probabilmente divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1580 e ne fu il decano dal 1589 al 1592. La prima opera d'arte pubblicata attribuita a Pieter van der Borcht fu stampata nel 1552 da Jacob van Liesveltil figlio Hans van Liesvelt II in un libro scritto da Frans Vervoort dal titolo Dat vyants net, der booser wercken raet, visioenen ende met alder sijnder verholender colpito. Il libro contiene 17 illustrazioni xilografiche. L'illustrazione finale è un'immagine del Vergine Maria con in mano il simbolo della città di Mechelen ed era firmato "Fecit Petrus van der Boercht 1552". I soggetti del suo lavoro sono genere, storico e temi religiosi. Si discute se le opere eseguite con il nome Pieter van der Borcht siano state realizzate da un singolo artista o da più artisti con lo stesso nome. Le opere attribuite includono un gran numero di disegni, incisioni, acqueforti e xilografie, utilizzate principalmente come illustrazioni di libri. I temi di queste opere includono soggetti biblici e mitologici, scene di genere, immagini raffiguranti i mesi e illustrazioni botaniche. Quindi o l'artista era estremamente produttivo e versatile, oppure le sue opere erano realizzate da più artisti o collaboratori e poi da lui firmate. Potrebbe essere stato responsabile di una serie di incisioni di matrimoni contadini, fiere di campagna e feste dopo il lavoro di pittori fiamminghi contemporanei come Pieter Bruegel il Vecchio, nonché di soggetti mitologici e storici. Pieter van der Borcht ha contribuito alla diffusione del genere della 'scena delle scimmie', chiamata anche 'singerie' (una parola, che in francese significa' smorfia comica, comportamento o trucco '). Le scene comiche con scimmie che appaiono in abiti umani e un ambiente umano sono un genere pittorico iniziato nell'arte fiamminga nel XVI secolo e successivamente sviluppato ulteriormente nel XVII secolo. Pieter van der Borcht introdusse la singerie come tema indipendente intorno al 1575 in una serie di stampe, fortemente radicate nella tradizione artistica di Pieter Bruegel il Vecchio. Queste stampe furono ampiamente diffuse e il tema fu poi ripreso da altri artisti fiamminghi in particolare da quelli di Anversa come Frans Francken il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio e il più giovane, Sebastiaen Vrancx e Jan van Kessel il Vecchio. David Teniers il Giovane divenne il principale praticante del genere e lo sviluppò ulteriormente con suo fratello minore Abraham Teniers.

Pieter Van der Bortch (1535 circa - 1608)

Pieter o Peeter van der Borcht Peter van der Borcht (Mechelen 1535- Bruxelles 1608 circa) era un pittore, disegnatore e incisore fiammingo. È considerato uno dei pittori botanici più dotati del XVI secolo, ed introdusse nuovi temi come la 'scena della scimmia' (chiamata anche 'singerie') nell'arte settentrionale. Non si sa molto della vita di Pieter van der Borcht. È nato a Mechelen, probabilmente il figlio di Jacques van der Borcht, un artista considerato nel 1562 come il decano della Corporazione di San Luca nella cittadina fiamminga. Pieter van der Borcht è registrato nel 1564 come dipendente di Christopher Plantin, che gestiva una famosa impresa di stampa e pubblicazione di libri ad Anversa. Fornì a Plantin i disegni per le incisioni per molte pubblicazioni scientifiche, come le opere di Rembert Dodoens, Carolus Clusius e Matthias de l'Obel. Mentre van der Borcht viveva ancora a Mechelen nel 1572, la città insorta contro gli occupanti spagnoli fu riconquistata e saccheggiata dalle truppe spagnole sotto il duca di Alva. Il saccheggio della città durò tre giorni. Van der Borcht e la sua famiglia riuscirono a fuggire ad Anversa. Qui Plantin diede loro un alloggio gratuito in casa sua. Una lettera di Plantin testimonia che la partenza da Mechelen della famiglia van der Borcht deve essere stata molto improvvisa poiché al loro arrivo ad Anversa entrambi i genitori erano malati e i loro figli nudi. Van der Borcht non avrebbe mai lasciato Anversa dove divenne assistente a tempo pieno di Plantin. Ha illustrato molti libri liturgici editi da Plantin, principalmente per il mercato spagnolo. Probabilmente divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1580 e ne fu il decano dal 1589 al 1592. La prima opera d'arte pubblicata attribuita a Pieter van der Borcht fu stampata nel 1552 da Jacob van Liesveltil figlio Hans van Liesvelt II in un libro scritto da Frans Vervoort dal titolo Dat vyants net, der booser wercken raet, visioenen ende met alder sijnder verholender colpito. Il libro contiene 17 illustrazioni xilografiche. L'illustrazione finale è un'immagine del Vergine Maria con in mano il simbolo della città di Mechelen ed era firmato "Fecit Petrus van der Boercht 1552". I soggetti del suo lavoro sono genere, storico e temi religiosi. Si discute se le opere eseguite con il nome Pieter van der Borcht siano state realizzate da un singolo artista o da più artisti con lo stesso nome. Le opere attribuite includono un gran numero di disegni, incisioni, acqueforti e xilografie, utilizzate principalmente come illustrazioni di libri. I temi di queste opere includono soggetti biblici e mitologici, scene di genere, immagini raffiguranti i mesi e illustrazioni botaniche. Quindi o l'artista era estremamente produttivo e versatile, oppure le sue opere erano realizzate da più artisti o collaboratori e poi da lui firmate. Potrebbe essere stato responsabile di una serie di incisioni di matrimoni contadini, fiere di campagna e feste dopo il lavoro di pittori fiamminghi contemporanei come Pieter Bruegel il Vecchio, nonché di soggetti mitologici e storici. Pieter van der Borcht ha contribuito alla diffusione del genere della 'scena delle scimmie', chiamata anche 'singerie' (una parola, che in francese significa' smorfia comica, comportamento o trucco '). Le scene comiche con scimmie che appaiono in abiti umani e un ambiente umano sono un genere pittorico iniziato nell'arte fiamminga nel XVI secolo e successivamente sviluppato ulteriormente nel XVII secolo. Pieter van der Borcht introdusse la singerie come tema indipendente intorno al 1575 in una serie di stampe, fortemente radicate nella tradizione artistica di Pieter Bruegel il Vecchio. Queste stampe furono ampiamente diffuse e il tema fu poi ripreso da altri artisti fiamminghi in particolare da quelli di Anversa come Frans Francken il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio e il più giovane, Sebastiaen Vrancx e Jan van Kessel il Vecchio. David Teniers il Giovane divenne il principale praticante del genere e lo sviluppò ulteriormente con suo fratello minore Abraham Teniers.