Paesaggio con Venere e Adone

Riferimento: S10917
Autore Hieronimus COCK
Anno: 1558 ca.
Misure: 310 x 225 mm
Non Disponibile

Riferimento: S10917
Autore Hieronimus COCK
Anno: 1558 ca.
Misure: 310 x 225 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, 1551-1558, firmata in lastra in basso a sinistra Deflet Amasium suum / Adonidem Venus. / Cock fe. / Cum gratia et privilegio per an.o 6

Della serie Paesaggi con scene bibliche e mitologiche.

Magnifica prova, particolarmente nitida e contrastata, impressa su carta vergata coeva priva di filigrana, con inusuali margini oltre l’impronta del rame, in eccellente stato di conservazione.

La scena mostra un paesaggio con scene agresti e di caccia; in basso a destra, Adone viene ucciso da un cinghiale; al centro, Venere e Amore piangono sul corpo di Adone. Probabilmente la composizione, come le altre della raccolta, deriva dai disegni di Mathys Cock, realizzati nel 1543.

La serie è composta da quattordici incisioni, delle quali quattro recano incisa la data del 1558, riconducendo la datazione delle restanti opere allo stesso anno.

Hieronymus Cock, o Hieronymus Wellens de Cock (1518 - 3 ottobre 1570), è stato un pittore e incisore fiammingo, nonché editore e mercante di stampe. Cock è considerato uno dei più importanti editori di stampe del suo tempo nel Nord Europa. La sua casa editrice ebbe un ruolo fondamentale nella trasformazione della stampa da attività di singoli artisti e artigiani a industria basata sulla divisione del lavoro. Tra il 1548 e la sua morte, avvenuta nel 1570, la sua casa editrice pubblicò più di 1.100 stampe, un numero enorme per gli standard precedenti. Pur essendo molto più importante e influente come editore, Cock fu anche un artista di talento, come si vede nella sua ultima serie di 12 incisioni di paesaggi del 1558, che riprendono un po' lo stile fantastico dei dipinti di suo fratello Matthys Cock. Nel 1559 e nel 1561 pubblicò due serie di stampe di paesaggi di un anonimo disegnatore fiammingo, oggi definito il Maestro dei piccoli paesaggi. Le serie di paesaggi erano tratte dalla natura nei dintorni di Anversa ed ebbero un'importante influenza sullo sviluppo dell'arte paesaggistica realista fiamminga e olandese. La su casa editrice Aux Quatre Vents ebbe un ruolo importante nella diffusione del Rinascimento italiano in tutto il Nord Europa, in quanto Cock pubblicò stampe realizzate da incisori di spicco come Giorgio Ghisi, Dirck Volckertsz Coornhert e Cornelis Cort sulle opere di importanti pittori italiani come Raffaello, Primaticcio, Bronzino, Giulio Romano e Andrea del Sarto. 


Bellissimo esemplare di questa rara opera.

Bibliografia

Hollstein 20; D. Allart, in J. van Grieken - G. Luijten - J. van der Stock, "Hieronymus Cock: The Renaissance in Print", exh.cat. 2013.

Hieronimus COCK (Anversa 1518 - 1570)

Hieronymus Cock, o Hieronymus Wellens de Cock (1518 - 3 ottobre 1570), è stato un pittore e incisore fiammingo, nonché editore e mercante di stampe. Cock è considerato uno dei più importanti editori di stampe del suo tempo nel Nord Europa. La sua casa editrice ebbe un ruolo fondamentale nella trasformazione della stampa da attività di singoli artisti e artigiani a industria basata sulla divisione del lavoro. Tra il 1548 e la sua morte, avvenuta nel 1570, la sua casa editrice pubblicò più di 1.100 stampe, un numero enorme per gli standard precedenti. Pur essendo molto più importante e influente come editore, Cock fu anche un artista di talento, come si vede nella sua ultima serie di 12 incisioni di paesaggi del 1558, che riprendono un po' lo stile fantastico dei dipinti di suo fratello Matthys Cock. Complessivamente incise 62 tavole. Hieronymus Cock nacque in una famiglia di artisti. Suo padre Jan Wellens de Cock e suo fratello Matthys Cock erano entrambi pittori e disegnatori. Nel 1545 fu ammesso come maestro pittore nella Corporazione di San Luca ad Anversa. Risiede a Roma dal 1546 al 1547. Quando tornò ad Anversa nel 1547, sposò Volcxken Diericx. Insieme alla moglie fondò nel 1548 la casa editrice Aux quatre vents o In de Vier Winden (la "Casa dei quattro venti"). La casa editrice pubblicò le prime stampe nel 1548. La maggior parte delle stampe di Cock furono realizzate sulla base di dipinti o disegni appositamente realizzati per lui da artisti dei Paesi Bassi come Frans Floris, Pieter Brueghel il Vecchio, Lambert Lombard, Maarten van Heemskerck e Hieronymus Bosch, oltre a disegni architettonici e ornamentali di Cornelis Floris e Hans Vredeman de Vries. Cock impiegò alcuni dei migliori incisori del suo tempo, come Johannes Wierix, Adriaen Collaert, Philip Galle, Cornelis Cort e l'italiano Giorgio Ghisi. Nel 1559 e nel 1561 pubblicò due serie di stampe di paesaggi di un anonimo disegnatore fiammingo, oggi definito il Maestro dei piccoli paesaggi. Le serie di paesaggi erano tratte dalla natura nei dintorni di Anversa ed ebbero un'importante influenza sullo sviluppo dell'arte paesaggistica realista fiamminga e olandese. La casa editrice Aux Quatre Vents ebbe un ruolo importante nella diffusione del Rinascimento italiano in tutto il Nord Europa, in quanto Cock pubblicò stampe realizzate da incisori di spicco come Giorgio Ghisi, Dirck Volckertsz Coornhert e Cornelis Cort sulle opere di importanti pittori italiani come Raffaello, Primaticcio, Bronzino, Giulio Romano e Andrea del Sarto. Lo storico dell'architettura italiano Vincenzo Scamozzi copiò molte delle incisioni pubblicate da Cock nel 1551 per il suo volume su Roma intitolato "Discorsi sopra L'antichità di Roma" (Venezia: Ziletti, 1583). Cock collaborò con il cartografo spagnolo Diego Gutiérrez alla realizzazione di una carta dell'America del 1562. Hieronymus Cock collaborò con l'architetto e designer di Anversa Cornelis Floris de Vriendt alla pubblicazione dei disegni di Cornelis Floris per monumenti e ornamenti: il "Veelderley niewe inuentien van antycksche sepultueren" ("I molti nuovi disegni di sculture antiche") fu pubblicato nel 1557 e il "Veelderley veranderinghe van grotissen" ("Molte varietà di grottesche") nel 1556. La pubblicazione di questi libri contribuì alla diffusione del cosiddetto stile Floris in tutti i Paesi Bassi. L'editore olandese Philip Galle lavorò presso la tipografia di Cock dal 1557 e gli succedette nel 1570.

Bibliografia

Hollstein 20; D. Allart, in J. van Grieken - G. Luijten - J. van der Stock, "Hieronymus Cock: The Renaissance in Print", exh.cat. 2013.

Hieronimus COCK (Anversa 1518 - 1570)

Hieronymus Cock, o Hieronymus Wellens de Cock (1518 - 3 ottobre 1570), è stato un pittore e incisore fiammingo, nonché editore e mercante di stampe. Cock è considerato uno dei più importanti editori di stampe del suo tempo nel Nord Europa. La sua casa editrice ebbe un ruolo fondamentale nella trasformazione della stampa da attività di singoli artisti e artigiani a industria basata sulla divisione del lavoro. Tra il 1548 e la sua morte, avvenuta nel 1570, la sua casa editrice pubblicò più di 1.100 stampe, un numero enorme per gli standard precedenti. Pur essendo molto più importante e influente come editore, Cock fu anche un artista di talento, come si vede nella sua ultima serie di 12 incisioni di paesaggi del 1558, che riprendono un po' lo stile fantastico dei dipinti di suo fratello Matthys Cock. Complessivamente incise 62 tavole. Hieronymus Cock nacque in una famiglia di artisti. Suo padre Jan Wellens de Cock e suo fratello Matthys Cock erano entrambi pittori e disegnatori. Nel 1545 fu ammesso come maestro pittore nella Corporazione di San Luca ad Anversa. Risiede a Roma dal 1546 al 1547. Quando tornò ad Anversa nel 1547, sposò Volcxken Diericx. Insieme alla moglie fondò nel 1548 la casa editrice Aux quatre vents o In de Vier Winden (la "Casa dei quattro venti"). La casa editrice pubblicò le prime stampe nel 1548. La maggior parte delle stampe di Cock furono realizzate sulla base di dipinti o disegni appositamente realizzati per lui da artisti dei Paesi Bassi come Frans Floris, Pieter Brueghel il Vecchio, Lambert Lombard, Maarten van Heemskerck e Hieronymus Bosch, oltre a disegni architettonici e ornamentali di Cornelis Floris e Hans Vredeman de Vries. Cock impiegò alcuni dei migliori incisori del suo tempo, come Johannes Wierix, Adriaen Collaert, Philip Galle, Cornelis Cort e l'italiano Giorgio Ghisi. Nel 1559 e nel 1561 pubblicò due serie di stampe di paesaggi di un anonimo disegnatore fiammingo, oggi definito il Maestro dei piccoli paesaggi. Le serie di paesaggi erano tratte dalla natura nei dintorni di Anversa ed ebbero un'importante influenza sullo sviluppo dell'arte paesaggistica realista fiamminga e olandese. La casa editrice Aux Quatre Vents ebbe un ruolo importante nella diffusione del Rinascimento italiano in tutto il Nord Europa, in quanto Cock pubblicò stampe realizzate da incisori di spicco come Giorgio Ghisi, Dirck Volckertsz Coornhert e Cornelis Cort sulle opere di importanti pittori italiani come Raffaello, Primaticcio, Bronzino, Giulio Romano e Andrea del Sarto. Lo storico dell'architettura italiano Vincenzo Scamozzi copiò molte delle incisioni pubblicate da Cock nel 1551 per il suo volume su Roma intitolato "Discorsi sopra L'antichità di Roma" (Venezia: Ziletti, 1583). Cock collaborò con il cartografo spagnolo Diego Gutiérrez alla realizzazione di una carta dell'America del 1562. Hieronymus Cock collaborò con l'architetto e designer di Anversa Cornelis Floris de Vriendt alla pubblicazione dei disegni di Cornelis Floris per monumenti e ornamenti: il "Veelderley niewe inuentien van antycksche sepultueren" ("I molti nuovi disegni di sculture antiche") fu pubblicato nel 1557 e il "Veelderley veranderinghe van grotissen" ("Molte varietà di grottesche") nel 1556. La pubblicazione di questi libri contribuì alla diffusione del cosiddetto stile Floris in tutti i Paesi Bassi. L'editore olandese Philip Galle lavorò presso la tipografia di Cock dal 1557 e gli succedette nel 1570.