Cristo alla Colonna

Riferimento: S32282
Autore Aegidius II SADELER
Anno: 1607
Misure: 296 x 473 mm
1.250,00 €

Riferimento: S32282
Autore Aegidius II SADELER
Anno: 1607
Misure: 296 x 473 mm
1.250,00 €

Descrizione

Bulino, 1607, datato in lastra in basso al centro.

Primo stato, di tre, avanti l’indirizzo di Marco Sadeler, e con la dedica nel margine inferiore. Hollstein segnala l'esistenza di due stati di questa stampa: il primo con l'indicazione di responsabilità e la dedica del margine inferiore; il secondo con l'aggiunta dell'indirizzo di Marco Sadeler. Non cita lo stato in cui l'indirizzo di Marco Sadeler è stato abraso e sostituito da quello di Carlo Losi.

Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace”.

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva con filigrana non identificata, irregolarmente rifilata all’interno della linea del rame, in eccellente stato di conservazione.

Timbro della collezione Fidei-Commiss Bibliothek, Wien (Lugt 1016) al verso.

Bibliografia

Hollstein Dutch and Flemish, XXI.17.47 I/II; Michael Bryan's A Biographical and Critical Dictionary of Painters and Engravers, Volume II, 1816 (Egidius or Giles Sadeler)

 

Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)

Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.

Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)

Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.