Inscius non honorabitur (Il Trionfo della Saggezza sull’Ignoranza)

Riferimento: S40800
Autore Aegidius II SADELER
Anno: 1600 ca.
Misure: 351 x 491 mm
Non Disponibile

Riferimento: S40800
Autore Aegidius II SADELER
Anno: 1600 ca.
Misure: 351 x 491 mm
Non Disponibile

Descrizione

Bulino, 1600 circa, firmato nell’immagine, in basso al centro "B. Spranger invent. / Fig. Sadeler sculp.". Nel margine inferiore, quattro versi in latino su due colonne “Non datur; eximas veneret, ut inscius artes, solus eas quaerens noscere, gestit amor…” e al centro “Inscius non honorabitur

Da un dipinto di Bartholomäus Spranger, 1596 circa, conservato a Vienna

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata alla linea marginale, restauri perfettamente eseguiti agli angoli, tracce di piega orizzontale, per il resto in buono stato di conservazione.

La composizione rappresenta l’allegoria della vittoria della saggezza sull’ignoranza. La saggezza è nelle sembianze di Minerva che ha un piede sull'ignoranza - un uomo con le orecchie d'asino, con le mani legate da una corda. Un putto la onora con una corona di alloro. Intorno a loro ci sono sette personificazioni delle sette arti libere: astronomia, musica, geometria, pittura, scultura e retorica, tra le altre. Sotto la rappresentazione c'è una didascalia latina di quattro righe che sottolinea che gli ignoranti sono incapaci di adorare le arti.

Bibliografia

Hollstein, XXI,115; Wurzbach 82.

Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)

Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.

Aegidius II SADELER (Anversa, 1570 circa - Praga, 1629)

Aegidius Sadeler o Aegidius Sadeler II (1570-1629) è stato un incisore fiammingo attivo principalmente alla corte praghese di Rodolfo II, Sacro Romano Imperatore e dei suoi successori. Sadeler nacque ad Anversa nella famiglia Sadeler di commercianti di stampe e incisori. Era figlio di Emmanuel de Sayeleer e nipote di Aegidius I, Jan I e Raphael Sadeler. Fu istruito dallo zio Jan I e divenne membro della Corporazione di San Luca di Anversa nel 1589. L'anno successivo fu attivo a Monaco nel 1590, a Roma nel 1593, a Napoli e poi di nuovo a Monaco nel 1594-1597. Dal 1597 si stabilì a Praga, dove divenne incisore di corte per Rodolfo II e realizzò ritratti incisi di notabili e incisioni su opere d'arte, in particolare dipinti di Bartholomeus Spranger, Roelant Savery, Hans von Aachen, Giuseppe Arcimboldo e sculture di Giambologna e Adriaen de Vries. Le sue prime incisioni erano per lo più copie fedeli di opere di Albrecht Dürer presenti nella collezione imperiale e copie di dipinti di importanti pittori italiani come Raffaello, Tintoretto, Parmigianino, Barocci e Tiziano o di pittori del Nord che lavoravano in quella città, come Paul Bril e Denys Calvaert. A Praga incise anche i ritratti dei notabili della corte di Rodolfo e collaborò con Spranger, Joseph Heintz il Vecchio, Jacobus Typotius e il suo amico Anselmus Boece de Boodt (1550-1632), gemmologo e medico di Rodolfo II. Dopo la morte di Rodolfo II godette del favore e della protezione dei due imperatori successivi, Mattia e Ferdinando II. Secondo Michael Bryan, “usava il bulino con una facilità impressionante, a volte rifinendo le sue tavole con sorprendente pulizia, quando il soggetto lo richiedeva; altre volte il suo bulino è largo e audace. Le sue tavole sono molto numerose e rappresentano soggetti storici, ritratti, paesaggi, ecc. alcuni dei quali su suo disegno, molti dei quali sono molto apprezzati, in particolare i suoi ritratti, che sono eseguiti in uno stile ammirevole”. Sadeler morì a Praga nel 1629. Ebbe molti allievi, tra cui Wenzel Hollar e Joachim von Sandrart, che scrisse la sua biografia.