Réveil (Allegoria della Gloria)

Riferimento: s42291
Autore Henri FANTIN-LATOUR
Anno: 1886
Misure: 150 x 210 mm
250,00 €

Riferimento: s42291
Autore Henri FANTIN-LATOUR
Anno: 1886
Misure: 150 x 210 mm
250,00 €

Descrizione

Litografia, 1886.

Illustrazione finale per la pagina 328 della serie di 14 litografie per l’opera di Adolphe Julliens (1803-1879) ‘Richard Wagner: Sa Vie et ses Oeuvres’, pubblicato a Parigi nel 1886 da Libraire de L'Art e stampato da Lemercier et Cie (fl.1827-1899)

La scena raffigura la Gloria, personificata da una figura femminile alata che porta una foglia di palma, sparge fiori sulla tomba di Wagner.

Henri Fantin Latour (Grenoble 1836 - Buré, Orne, 1906) fu per qualche tempo, a Parigi, nello studio di G. Courbet; ma soprattutto si formò copiando al Louvre i maestri dei secc. 16º e 17º. Ammirò Manet e gli impressionisti, ma non fece mai parte del loro gruppo. Fu amico di J. Whistler, del quale condivise lo spirito di fine psicologismo che pervade le sue opere. Tra i suoi dipinti più noti, conservati al museo d'Orsay a Parigi: Omaggio a Delacroix (1864), Studio a Batignolles (1870), Angolo di tavola (1872), Intorno al pianoforte (1885), ritratti di gruppo di pittori, poeti, musicisti, in cui, come nei numerosi ritratti individuali, la personalità del modello è interpretata con profonda intimità. Una sensibile osservazione della realtà si ritrova anche nelle nature morte, mentre un mondo irreale traspare da alcuni dipinti (La notte, 1897, Parigi, museo d'Orsay) e in numerose litografie ispirate dalla sua passione per la musica di Schumann, Wagner e Berlioz.

Bibliografia

Hédiard, Fantin-Latour: Catalogue de l'oeuvre lithographie du Maître 74; Fantin-Latour 1911 - Catalogue de l'Oeuvre Complet de Fantin-Latour 1291.

Henri FANTIN-LATOUR (Grenoble 1836 - Buré, Orne, 1906)

Henri Fantin Latour fu per qualche tempo, a Parigi, nello studio di G. Courbet; ma soprattutto si formò copiando al Louvre i maestri dei secc. 16º e 17º. Ammirò Manet e gli impressionisti, ma non fece mai parte del loro gruppo. Fu amico di J. Whistler, del quale condivise lo spirito di fine psicologismo che pervade le sue opere. Tra i suoi dipinti più noti, conservati al museo d'Orsay a Parigi: Omaggio a Delacroix (1864), Studio a Batignolles (1870), Angolo di tavola (1872), Intorno al pianoforte (1885), ritratti di gruppo di pittori, poeti, musicisti, in cui, come nei numerosi ritratti individuali, la personalità del modello è interpretata con profonda intimità. Una sensibile osservazione della realtà si ritrova anche nelle nature morte, mentre un mondo irreale traspare da alcuni dipinti (La notte, 1897, Parigi, museo d'Orsay) e in numerose litografie ispirate dalla sua passione per la musica di Schumann, Wagner e Berlioz.

Henri FANTIN-LATOUR (Grenoble 1836 - Buré, Orne, 1906)

Henri Fantin Latour fu per qualche tempo, a Parigi, nello studio di G. Courbet; ma soprattutto si formò copiando al Louvre i maestri dei secc. 16º e 17º. Ammirò Manet e gli impressionisti, ma non fece mai parte del loro gruppo. Fu amico di J. Whistler, del quale condivise lo spirito di fine psicologismo che pervade le sue opere. Tra i suoi dipinti più noti, conservati al museo d'Orsay a Parigi: Omaggio a Delacroix (1864), Studio a Batignolles (1870), Angolo di tavola (1872), Intorno al pianoforte (1885), ritratti di gruppo di pittori, poeti, musicisti, in cui, come nei numerosi ritratti individuali, la personalità del modello è interpretata con profonda intimità. Una sensibile osservazione della realtà si ritrova anche nelle nature morte, mentre un mondo irreale traspare da alcuni dipinti (La notte, 1897, Parigi, museo d'Orsay) e in numerose litografie ispirate dalla sua passione per la musica di Schumann, Wagner e Berlioz.