La casa dei gioielli

Riferimento: S1671
Autore Karel Reisner
Anno: 1900
Misure: 290 x 400 mm
Non Disponibile

Riferimento: S1671
Autore Karel Reisner
Anno: 1900
Misure: 290 x 400 mm
Non Disponibile

Descrizione

Tavola 236 del quinto volume annuale (1900) dei Les Maîtres de l'affiche, firmata da Karel Reisner.

Composizione creata per una gioielleria di Praga.

Prova recante il timbro a secco de Les Maîtres de l'affiche nell'angolo in basso a destra (Lugt: L.1777c), firmata nella lastra, stampata a Chaix (Ateliers Chéret) rue Bergère a Parigi.

Les Maîtres de l'affiche è una pubblicazione mensile francese stampata in Francia tra dicembre 1895 e novembre 1900. L'idea di realizzare la rivista è di Jules Chéret, all'epoca direttore artistico di Chaix, una stamperia situata a Parigi al nº 20 di rue Bergère. Ogni numero comprende quattro affiches riprodotte usando la tecnica di cromolitografia. Ogni copia aveva apposto un timbro a secco di autentificazione. Il prezzo di vendita è di 2,50 franchi a numero mentre l'abbonamento costa 27 franchi; esiste anche un'edizione di lusso sul Giappone stampata in 100 esemplari venduta a 80 franchi per 12 numeri.

Nel gennaio 1897 viene messo in vendita un primo volume che riprende tutte le affiches pubblicate l'anno precedente; la pubblicazione ha una prefazione firmata da Roger Marx e ha un formato realizzato da Jean Engel su progetto di Paul Berthon. Fino a gennaio 1901, data di chiusura della rivista, sono stati realizzati un totale di cinque volumi, con 97 artisti coinvolti.

Le 256 tavole a colori che compongono la suite rappresentano un'ampia selezione di eccezionali manifesti originali dell'inizio del ventesimo secolo, quando questa forma d'arte popolare raggiunse il suo apice.

I primi manifesti stampati erano molto ricchi di testo, con relativamente poche illustrazioni. Dopo tutto, sono stati creati per pubblicizzare prodotti, e l'aggiunta di un'illustrazione a una pubblicità a metà del 1800 non era comune. Tuttavia, durante la seconda metà del diciannovesimo secolo, quando tutti i tipi di prodotti commerciali furono migliorati esteticamente, gli artisti seri cominciarono a vedere le nuove possibilità del mezzo poster. Collegando il loro immaginario al commercio moderno, il pensiero era che ognuno sarebbe stato valorizzato dal valore dell'altro. Questo fu particolarmente vero per Jules Cheret (1836-1932), la cui combinazione unica di talento artistico, tecnico e imprenditoriale aprì la strada a una vera e propria industria del poster. Cheret aprì la sua tipografia a Parigi nel 1866 - Imprimerie Chaix - e il suo lavoro iniziò a ispirare numerosi emulatori in tutta Europa e in America.

Negli anni 1890 le strade di ogni grande città erano animate da grandi manifesti colorati. I manifesti non solo avevano catturato la fantasia del pubblico, ma i suoi migliori esempi venivano già considerati come vere e proprie opere d'arte (nello specifico, come belle stampe) da esporre, recensire nelle riviste, collezionare e riprodurre in una forma più maneggevole. Negli ultimi cinque anni del secolo, lo spirito esuberante della "Belle Epoque", diede vita a un nuovo movimento artistico. Fu in quegli anni che l'Imprimerie Chaix ebbe un ruolo importante nel codificare, santificare e perpetuare la visione di Cheret attraverso la stampa.

Karel Reisner (Praga 1868 - 1913)

Karel Reisner, nato il 28 gennaio 1868 a Praga e morto nella stessa città il 29 marzo 1913, è stato un pittore, insegnante d'arte e cartellonista ceco. Dal 1884 al 1886, Karel Reisner studiò all'Accademia di Belle Arti di Praga sotto il pittore Antonín Lhota (1812-1905), e più tardi sotto Maxmilián Pirner. Dal 1886 al 1888, trascorse diversi periodi all'Accademia di Belle Arti di Monaco e studiò sotto il pittore e storico dell'arte Johann Caspar Herterich (1843-1905). Dal 1901 insegnò alla Scuola di Arti Applicate di Praga e nel 1905 aprì la sua scuola (Soukromá výtvarná škola Karla Reisnera). Tra i suoi molti allievi c'erano Emanuel Hercík, che divenne famoso come illustratore e designer di giocattoli di legno, e Jan Zrzavý (1890-1977). Contemporaneo dei pittori Árpád Basch, Vojtěch Hynais, Vladimír Županský e Viktor Olíva, Karel Reisner produsse una serie di notevoli oggetti, illustrazioni e manifesti tra il 1895 e il 1900, compresa la commissione per la casa di gioielli F. & D. Malý Praha, riprodotto nella rivista Les Maîtres de l'affiche (1895-1900) di Jules Chéret.

Karel Reisner (Praga 1868 - 1913)

Karel Reisner, nato il 28 gennaio 1868 a Praga e morto nella stessa città il 29 marzo 1913, è stato un pittore, insegnante d'arte e cartellonista ceco. Dal 1884 al 1886, Karel Reisner studiò all'Accademia di Belle Arti di Praga sotto il pittore Antonín Lhota (1812-1905), e più tardi sotto Maxmilián Pirner. Dal 1886 al 1888, trascorse diversi periodi all'Accademia di Belle Arti di Monaco e studiò sotto il pittore e storico dell'arte Johann Caspar Herterich (1843-1905). Dal 1901 insegnò alla Scuola di Arti Applicate di Praga e nel 1905 aprì la sua scuola (Soukromá výtvarná škola Karla Reisnera). Tra i suoi molti allievi c'erano Emanuel Hercík, che divenne famoso come illustratore e designer di giocattoli di legno, e Jan Zrzavý (1890-1977). Contemporaneo dei pittori Árpád Basch, Vojtěch Hynais, Vladimír Županský e Viktor Olíva, Karel Reisner produsse una serie di notevoli oggetti, illustrazioni e manifesti tra il 1895 e il 1900, compresa la commissione per la casa di gioielli F. & D. Malý Praha, riprodotto nella rivista Les Maîtres de l'affiche (1895-1900) di Jules Chéret.