Salon National de la Mode...

Riferimento: S1686
Autore Auguste Roedel
Anno: 1900
Misure: 290 x 395 mm
225,00 €

Riferimento: S1686
Autore Auguste Roedel
Anno: 1900
Misure: 290 x 395 mm
225,00 €

Descrizione

Tavola 235 del quinto volume annuale (1900) dei Les Maîtres de l'affiche.

Composizione creata per la sfilata di moda del 1896 da Auguste Roedel.

Prova recante il timbro a secco de Les Maîtres de l'affiche nell'angolo in basso a destra (Lugt: L.1777c), firmata nella lastra, stampata a Chaix (Ateliers Chéret) rue Bergère a Parigi.

Les Maîtres de l'affiche è una pubblicazione mensile francese stampata in Francia tra dicembre 1895 e novembre 1900. L'idea di realizzare la rivista è di Jules Chéret, all'epoca direttore artistico di Chaix, una stamperia situata a Parigi al nº 20 di rue Bergère. Ogni numero comprende quattro affiches riprodotte usando la tecnica di cromolitografia. Ogni copia aveva apposto un timbro a secco di autentificazione. Il prezzo di vendita è di 2,50 franchi a numero mentre l'abbonamento costa 27 franchi; esiste anche un'edizione di lusso sul Giappone stampata in 100 esemplari venduta a 80 franchi per 12 numeri.

Nel gennaio 1897 viene messo in vendita un primo volume che riprende tutte le affiches pubblicate l'anno precedente; la pubblicazione ha una prefazione firmata da Roger Marx e ha un formato realizzato da Jean Engel su progetto di Paul Berthon. Fino a gennaio 1901, data di chiusura della rivista, sono stati realizzati un totale di cinque volumi, con 97 artisti coinvolti.

Le 256 tavole a colori che compongono la suite rappresentano un'ampia selezione di eccezionali manifesti originali dell'inizio del ventesimo secolo, quando questa forma d'arte popolare raggiunse il suo apice.

I primi manifesti stampati erano molto ricchi di testo, con relativamente poche illustrazioni. Dopo tutto, sono stati creati per pubblicizzare prodotti, e l'aggiunta di un'illustrazione a una pubblicità a metà del 1800 non era comune. Tuttavia, durante la seconda metà del diciannovesimo secolo, quando tutti i tipi di prodotti commerciali furono migliorati esteticamente, gli artisti seri cominciarono a vedere le nuove possibilità del mezzo poster. Collegando il loro immaginario al commercio moderno, il pensiero era che ognuno sarebbe stato valorizzato dal valore dell'altro. Questo fu particolarmente vero per Jules Cheret (1836-1932), la cui combinazione unica di talento artistico, tecnico e imprenditoriale aprì la strada a una vera e propria industria del poster. Cheret aprì la sua tipografia a Parigi nel 1866 - Imprimerie Chaix - e il suo lavoro iniziò a ispirare numerosi emulatori in tutta Europa e in America.

Negli anni 1890 le strade di ogni grande città erano animate da grandi manifesti colorati. I manifesti non solo avevano catturato la fantasia del pubblico, ma i suoi migliori esempi venivano già considerati come vere e proprie opere d'arte (nello specifico, come belle stampe) da esporre, recensire nelle riviste, collezionare e riprodurre in una forma più maneggevole. Negli ultimi cinque anni del secolo, lo spirito esuberante della "Belle Epoque", diede vita a un nuovo movimento artistico. Fu in quegli anni che l'Imprimerie Chaix ebbe un ruolo importante nel codificare, santificare e perpetuare la visione di Cheret attraverso la stampa.

 

Auguste Roedel (La Chapelle 1859 - Parigi 1900)

Auguste Roedel nacque nel comune di La Chapelle, pochi mesi prima che entrasse a far parte di Parigi (legge del 16 giugno 1859). Durante gli anni '80 dell'Ottocento iniziò a disegnare e a frequentare cabaret e balli, soprattutto nei quartieri intorno a Butte Montmartre e Place Pigalle. Ha prodotto vignette per giornali come Le Petit Illustré, l'Almanach du Père Peinard o anche, più tardi, Le Courrier français o L'Estampe moderne. Illustra anche spartiti per pianoforte. Roedel conobbe Jules Chéret poco prima del 1890 e iniziò a produrre manifesti per l'Imprimerie Chaix, tra cui Linge Monopole Maxime Faivret che, a differenza di La Chérette, promosse una donna più grassoccia: divenuta un'artista essenziale della Butte, Roedel declinò questa cifra per quasi dieci anni. Durante questo periodo, la sua produzione è stata intensa, ha lavorato per stampatori parigini come l'Imprimerie d'Art E. Malfeyt, Eugène Mauler, Sicard e Farradesche, Courmont frères o Chaimbaud. Chéret riproduce quattro delle creazioni di Roedel nella sua rivista Les Maîtres de l'Affiche (1895-1900), vale a dire: Moulin de la Galette, La Vache enragée, Linge Monopole Maxime Faivret e Salon de la Mode.

Auguste Roedel (La Chapelle 1859 - Parigi 1900)

Auguste Roedel nacque nel comune di La Chapelle, pochi mesi prima che entrasse a far parte di Parigi (legge del 16 giugno 1859). Durante gli anni '80 dell'Ottocento iniziò a disegnare e a frequentare cabaret e balli, soprattutto nei quartieri intorno a Butte Montmartre e Place Pigalle. Ha prodotto vignette per giornali come Le Petit Illustré, l'Almanach du Père Peinard o anche, più tardi, Le Courrier français o L'Estampe moderne. Illustra anche spartiti per pianoforte. Roedel conobbe Jules Chéret poco prima del 1890 e iniziò a produrre manifesti per l'Imprimerie Chaix, tra cui Linge Monopole Maxime Faivret che, a differenza di La Chérette, promosse una donna più grassoccia: divenuta un'artista essenziale della Butte, Roedel declinò questa cifra per quasi dieci anni. Durante questo periodo, la sua produzione è stata intensa, ha lavorato per stampatori parigini come l'Imprimerie d'Art E. Malfeyt, Eugène Mauler, Sicard e Farradesche, Courmont frères o Chaimbaud. Chéret riproduce quattro delle creazioni di Roedel nella sua rivista Les Maîtres de l'Affiche (1895-1900), vale a dire: Moulin de la Galette, La Vache enragée, Linge Monopole Maxime Faivret e Salon de la Mode.