San Barnaba che guarisce i malati o Il miracolo di San Barnaba
Riferimento: | S42616 |
Autore | Pierre BREBIETTE |
Anno: | 1617 ca. |
Misure: | 237 x 335 mm |
Riferimento: | S42616 |
Autore | Pierre BREBIETTE |
Anno: | 1617 ca. |
Misure: | 237 x 335 mm |
Descrizione
Acquaforte, 1617-25 circa, firmata in lastra in basso a destra BREBIETTE FECIT/ INVENTORE VERONESE INNOCENTE.
Bellissima prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame o con sottilissimi margini, piccolo restauro all’angolo superiore destro, per il resto in ottimo stato di conservazione.
San Barnaba guarisce un malato tenendo il vangelo di San Matteo sulla testa dell'uomo. L’opera riproduce in controparte il dipinto (1566 circa) di Paolo Caliari il Veronese, dalla chiesa di San Giorgio in Braida Verona, oggi a Rouen - Musée des Beaux-Arts in quanto asportato dai napoleonici nel 1797.
Nella missione apostolica che condusse a Cipro con il suo discepolo Marco, San Barnaba divenne noto per la guarigione dei malati mediante l'imposizione del Libro dei Vangeli, secondo la Leggenda Aurea. L'impressione di calore umano creata dall'anello di aiutanti intorno alla figura centrale del santo, la modernità del tempietto decentrato che crea una sensazione di rotazione intorno ai volti e il colore dei turbanti rendono il quadro chiaramente leggibile. Veronese ha portato una qualità solare al suo lavoro con colori vibranti anche nelle ombre. La scena fu dipinta per la chiesetta di San Giorgio, annessa all'ospedale dei Barnabiti nella città di Verona. L'artista tornò poi nella sua città natale, dopo aver realizzato a Venezia, insieme a Tiziano e Tintoretto, grandi opere decorative per la camera del Consiglio dei Dieci a Palazzo Ducale.
L’opera sembrerebbe essere relativa al periodo italiano del Brebiette, 1617-25.
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino.
Bibliografia
P. Ticozzi, Immagini dal Veronese, Roma 1979, n. 20; Le Blanc, I, p. 513, n. 13; Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes (46.II).
Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con
Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650.
Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.
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Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con
Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650.
Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.
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