Arithmetique
Riferimento: | S9046 |
Autore | Pierre BREBIETTE |
Anno: | 1640 ca. |
Misure: | 325 x 70 mm |
Riferimento: | S9046 |
Autore | Pierre BREBIETTE |
Anno: | 1640 ca. |
Misure: | 325 x 70 mm |
Descrizione
Allegoria dell’Aritmetica della serie Le Arti Liberali. A sinistra, i putti portano un cartiglio con cifre aritmetiche. A destra, i putti circondano la figura dell'Aritmetica e portano ciascuno uno strumento.
Acquaforte e bulino, firmata in lastra in basso a destra: P Brebiette. fecit IN. In basso a sinistra troviamo l’imprint editoriale le Blond excud. Auec priuilege.
Iscrizione al centro, con il titolo: ARITHMETIQVE. Ai lati del titolo, un commento: Les Atomes volants et les sablons lybiques - Peuvent estre nombres dedans l'arithmetique.
Esemplare nel secondo stato di due, con l’indirizzo di Le Blond che sostituisce il precedente di Augustin Quesnel.
Bellissima prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata alla linea marginale, minimi restauri agli angoli, abrasioni al verso, per il resto in buono stato di conservazione.
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino.
Bibliografia
Weigert (Roger-Armand), Inventaire du fonds français. Graveurs du XVIIe siècle, t. II [Boulanger (Jean) - Chauveau (François)], Paris, Bibliothèque nationale, 1951. (IFF 166-170.); Herman Sandrine, Estampes françaises du XVIIe siècle. Une donation au musée des beaux-arts de Nancy, Editions du CTHS, Paris, 2008 (n. 290.3., p.102).
Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con
Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650.
Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.
|
Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)
Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con
Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650.
Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.
|