Trionfo della Venere marina

Riferimento: S46553
Autore Pierre BREBIETTE
Anno: 1617 ca.
Misure: 140 x 105 mm
1.200,00 €

Riferimento: S46553
Autore Pierre BREBIETTE
Anno: 1617 ca.
Misure: 140 x 105 mm
1.200,00 €

Descrizione

"Il trionfo del mare Venere" raffigurante la mitologica divinità nata nel mare. La dea è circondata dal suo entourage, suo figlio Cupido vola sopra di lei.

Acquaforte, circa 1617/25, firmata in lastra in basso.

L’opera è relativa al periodo italiano del Brebiette, 1617-25, come dichiara lo stesso artista nella lastra “In Roma”. Lo stile incisorio vivace e fantasioso di Brebiette è particolarmente efficace in questa stampa di sua invenzione.

Le figure mitologiche sono ritratte con uno stile incisorio abile e animato che fa apparire i protagonisti più vicini alla realtà che alla divinità. Il notevole talento di Brebiette per la satira e i dettagli fantasiosi è evidente; l'insieme è impregnato dell'originalità dell'invenzione dell'artista e del suo caratteristico idioma stilistico.

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino.

Bellissima prova, impressa su carta vergata coeva, con piccoli margini, in ottimo stato di conservazione.

Timbro di collezione al verso di Agostino Caironi (Lugt n. 426).

Bibliografia

Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant un dictionnaire des graveurs de toutes les nations: ouvrage destiné à faire suite au Manuel du libraire par J.Ch. Brunet, dl. 1, p. 513, n. 65; Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes (92).

Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.

Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.