La Cattedrale di Reims

Riferimento: S42061
Autore Nicolas De Son
Anno: 1625
Misure: 319 x 443 mm
2.500,00 €

Riferimento: S42061
Autore Nicolas De Son
Anno: 1625
Misure: 319 x 443 mm
2.500,00 €

Descrizione

Acquaforte, 1625, firmata in basso al centro N. Deson Rem. In. Sculp. Et ex.

Magnifica prova, nel secondo stato di tre con l’imprint dell’artista; esiste un terzo stato con l'excudit di Edmé Moreau, che apparentemente acquistò la lastra dopo la morte dell'artista. 

Impressa su carta vergata coeva e rifilata al rame, piega di stampa nella parte inferiore sinistra, minime abrasioni al verso, per il resto in ottimo stato di conservazione.

Rara acquaforte della facciata della cattedrale di Reims dell'artista locale Nicolas de Son (attivo dal 1625 al 37), che fece parte di una breve stagione della stampa autoctona nella provincia di Champagne dagli anni 1620 agli anni 1640 insieme ad artisti come Edmé Moreau, Jean Colin e Nicolas Regnesson. La grande stampa rappresenta la facciata ovest della cattedrale in grande dettaglio, mostrando non solo le composizioni più ampie dei principali programmi scultorei chiaramente delineati, ma anche diversi passaggi architettonici e scultorei secondari, come i doccioni dell'edificio e i trafori delle sue rinomate finestre in vetro dipinto. La tavola sembra aver seguito il successo dell'acquaforte di Moreau del 1623 dello stesso soggetto, ma l'ha superato per qualità tecnica e sfumature storiche ("Quella eseguita da Nicolas de Son è migliore"; "In questa stampa, Nicolas de Son dimostra la sua sorprendente comprensione dell'arte gotica, rara all'epoca" [Age of the Musketeers, p. 124]).

De Son, le cui prime opere mostrano l'influenza di Jacques Callot (c. 1592-1635), dimostra molta della maestria tecnica del famoso incisore lorenese: egli contrappone gli attori di pietra della storia sacra raffigurata nell'architettura con i variegati abitanti della città del XVII secolo, minuziosamente resi, che interagiscono con la cattedrale medievale, una gamma di personaggi dai mendicanti al portale principale, ai negozianti nelle loro bancarelle, ai cittadini di classe superiore con i loro cavalli e carrozze. De Son rende magistralmente il paesaggio urbano mentre si allontana, mostrando i recinti del palazzo arcivescovile (il Palais du Tau) sulla destra e i tetti di paglia (uno riparato dagli operai) delle abitazioni sulla sinistra.

Le prime incisioni in pendant di De Son, Cristo e la donna di Samaria e La cena di Emmaus, mostrano ancora una notevole aderenza a Callot, ma le sue scene di genere un po' più tardive (per esempio La fiera del villaggio) e il suo capolavoro, Suite di dodici paesaggi, dimostrano scelte di disegno più originali.

La presente acquaforte e un'opera simile che raffigura la chiesa abbaziale di Saint Nicaise, ora distrutta, sono le uniche due opere datate dell'artista, entrambe del 1625.

Poco è noto della vita di Nicolas de Son, che lavorò come disegnatore e incisore a Reims, a parte alcune incisioni firmate e un riferimento alla sua morte nel 1637. De Son produsse un piccolo corpus di incisioni di Callot, Vignon e Jan Lys, così come due vedute della Cattedrale di Reims di sua invenzione, entrambe datate 1625.

Bibliografia

S. Reed, French Prints from the Age of the Musketeers, p. 124-5, no. 55; LeBlanc 15; M. Sutaine, Nicolas de Son Graveur, Travaux de l’Académie Impériale de Reims, vol. 35, no. 4 (1862), pp. 122-9.

Nicolas De Son (Reims, attivo 1625-1637)

Poco è noto della vita di Nicolas de Son, che lavorò come disegnatore e incisore a Reims, a parte alcune incisioni firmate e un riferimento alla sua morte nel 1637. De Son produsse un piccolo corpus di incisioni di Callot, Vignon e Jan Lys, così come due vedute della Cattedrale di Reims di sua invenzione, entrambe datate 1625.

Nicolas De Son (Reims, attivo 1625-1637)

Poco è noto della vita di Nicolas de Son, che lavorò come disegnatore e incisore a Reims, a parte alcune incisioni firmate e un riferimento alla sua morte nel 1637. De Son produsse un piccolo corpus di incisioni di Callot, Vignon e Jan Lys, così come due vedute della Cattedrale di Reims di sua invenzione, entrambe datate 1625.