San Giorgio Maggiore, Venezia

Riferimento: S42288
Autore Albert MARQUET
Anno: 1936
Misure: 115 x 95 mm
Non Disponibile

Riferimento: S42288
Autore Albert MARQUET
Anno: 1936
Misure: 115 x 95 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, 1936 circa. firmata a matita dall'artista

Albert Marquet nasce a Bordeaux nel 1875. Fa i suoi studi alla Scuola di Arti Decorative di Parigi (1890-1894), dove diventa amico di Matisse. Prosegue gli studi alla Scuola di Belle Arti nell’atelier di Gustave Moreau tra il 1895 ed il 1898. Marquet dipinge dei paesaggi e dei nudi post-impressionisti, che però progressivamente diventano più colorati e semplificati; come Matisse, si esprime in toni puri.

All’inizio del nuovo secolo, Marquet partecipa ai vari Saloni parigini, (Salon des Indépendants, Salon d’Automne) e prende parte a numerose manifestazioni all’estero (Russia, Stati Uniti, etc…). Incontra Dufy, Camion. E’ presente nella famosa “cage aux fauves” che suscita scandalo nel Salone d’Autunno del 1905; in questo periodo dipinge delle tele dalle forme circondate di nero, rappresenta dei ritratti, delle spiagge della Normandia o delle scene animate. Spesso, con vista dall’alto, l’artista dipinge la Senna e crea variazioni su questo tema in momenti e luci diversi.

La sua prima mostra personale ha luogo a Parigi alla Galleria Druet nel 1907. Agli inizi degli anni 10, Marquet dipinge une serie di nudi femminili di fattura realista. Viene riformato nel 1914. Per due decenni, fino agli anni 40 Marquet viaggerà molto in Europa ed in Africa, viaggi che rappresentano per lui una grande fonte di ispirazione, strumenti per l’uomo per vedere e conoscere altre culture. Il suo tema di predilezione resta comunque il paesaggio vicino all’acqua (mare, lago, fiume), paesaggi che tratta in toni dolci a dominante grigio.

Albert Marquet, artista sensibile, apprezzato per la sua modestia, muore nel 1947 a Parigi.

Albert MARQUET

Albert MARQUET