Allegoria del Tempo
Riferimento: | S49879 |
Autore | James BASIRE |
Anno: | 1768 |
Misure: | 233 x 340 mm |
Riferimento: | S49879 |
Autore | James BASIRE |
Anno: | 1768 |
Misure: | 233 x 340 mm |
Descrizione
Una meridiana, una scultura di Padre Tempo seduto su un basamento con le gambe incrociate che tiene in equilibrio il quadrante sulla testa e sulle ali, tenendolo fermo con la mano sinistra e il braccio destro sul petto.
Da un disegno di John Michael Rysbrach.
Acquaforte e mezzatinta, 1768, con indicazione sotto l'immagine dei dettagli di produzione.
Dalla raccolta di Charles Rogers “A Collection of Prints in Imitation of Drawings to which are annexed lives with explanatory and critical notes by Charles Rogers Esq. F.R.S. S.A.L. / Quantanus nobis denegatur diu viver relinquamus aliquid quo nos vixisse testemur. Plin. Lib. III. Epist. 7 / Stampato da J. Nicholls, successore di Mr Bowyer e venduto da John Boydell, incisore, n. 93, Cheapside. Benjamin White, presso Horace's Head, Fleet-Street. Peter Molini, in Oxendon-Street, Hay-Market M.DCC.LXXVIII”.
Le tavole sono state incise sulla base di disegni presenti nelle principali collezioni britanniche, tra cui quella di Charles Rogers, e pubblicate in due volumi a Londra.
James Basire FSA (1730-1802 Londra), noto anche come James Basire Sr., è stato un incisore britannico. È il più importante di una famiglia di incisori e si distingue per l'apprendistato del giovane William Blake. Suo padre era Isaac Basire (1704-1768), un cartografo, suo figlio (1769-1822) e suo nipote (1796-1869) si chiamavano anch'essi James; queste quattro generazioni di Basire erano tutte incisori. La loro longevità ha prodotto carriere sovrapposte, il che ha portato a difficoltà nell'attribuzione di alcune opere. Membro della Society of Antiquaries, James Basire era specializzato in stampe di architettura. Il suo studio si trovava in Great Queen Street a Londra.
Ottima impressione su carta vergata coeva, con margini, un leggero foxing, per il resto in buone condizioni.
James BASIRE (1730–1802, Londra)
James Basire FSA (1730-1802 Londra), noto anche come James Basire Sr., è stato un incisore britannico. È il più importante di una famiglia di incisori e si distingue per l'apprendistato del giovane William Blake. Suo padre era Isaac Basire (1704-1768), un cartografo, suo figlio (1769-1822) e suo nipote (1796-1869) si chiamavano anch'essi James; queste quattro generazioni di Basire erano tutte incisori. La loro longevità ha prodotto carriere sovrapposte, il che ha portato a difficoltà nell'attribuzione di alcune opere. Membro della Society of Antiquaries, James Basire era specializzato in stampe di architettura. Il suo studio si trovava in Great Queen Street a Londra. La sua nomina a incisore della società, come quella di tutte e tre le generazioni, e molti dei suoi lavori migliori si trovano nei Vetusta Monumenta. Un'opera importante fu la sua lastra di rame per Field of the Cloth of Gold, una traduzione squisitamente dettagliata di un acquerello di Edward Edwards; questa stampa storica di grandi dimensioni fu pubblicata su carta “Antiquarian”. Un lavoro eccellente è apparso anche in Sepulchral Monuments di Richard Gough. Il 4 agosto 1772, William Blake fu apprendista di Basire per un periodo di sette anni. Non si hanno notizie di gravi disaccordi o conflitti tra i due durante il periodo di apprendistato di Blake. Tuttavia, nella biografia di Peter Ackroyd si legge che Blake avrebbe aggiunto il nome di Basire a un elenco di avversari artistici, per poi cancellarlo. Assistette alla realizzazione dell'Atene di Stuart e incise diversi buoni ritratti di uomini eminenti. Morì a Londra.
|
James BASIRE (1730–1802, Londra)
James Basire FSA (1730-1802 Londra), noto anche come James Basire Sr., è stato un incisore britannico. È il più importante di una famiglia di incisori e si distingue per l'apprendistato del giovane William Blake. Suo padre era Isaac Basire (1704-1768), un cartografo, suo figlio (1769-1822) e suo nipote (1796-1869) si chiamavano anch'essi James; queste quattro generazioni di Basire erano tutte incisori. La loro longevità ha prodotto carriere sovrapposte, il che ha portato a difficoltà nell'attribuzione di alcune opere. Membro della Society of Antiquaries, James Basire era specializzato in stampe di architettura. Il suo studio si trovava in Great Queen Street a Londra. La sua nomina a incisore della società, come quella di tutte e tre le generazioni, e molti dei suoi lavori migliori si trovano nei Vetusta Monumenta. Un'opera importante fu la sua lastra di rame per Field of the Cloth of Gold, una traduzione squisitamente dettagliata di un acquerello di Edward Edwards; questa stampa storica di grandi dimensioni fu pubblicata su carta “Antiquarian”. Un lavoro eccellente è apparso anche in Sepulchral Monuments di Richard Gough. Il 4 agosto 1772, William Blake fu apprendista di Basire per un periodo di sette anni. Non si hanno notizie di gravi disaccordi o conflitti tra i due durante il periodo di apprendistato di Blake. Tuttavia, nella biografia di Peter Ackroyd si legge che Blake avrebbe aggiunto il nome di Basire a un elenco di avversari artistici, per poi cancellarlo. Assistette alla realizzazione dell'Atene di Stuart e incise diversi buoni ritratti di uomini eminenti. Morì a Londra.
|