Lui e lei (Il diavolo e sua moglie)

Riferimento: S42117
Autore Luigi Bartolini
Anno: 1937
Misure: 250 x 330 mm
2.500,00 €

Riferimento: S42117
Autore Luigi Bartolini
Anno: 1937
Misure: 250 x 330 mm
2.500,00 €

Descrizione

RARISSIMA PRIMA EDIZIONE, con il titolo “Lui e Lei” e la data 1937.

Acquaforte e acquatinta con lieve granitura, 331x252 mm.

Iscrizioni autografe a matita sul margine inferiore del foglio: “Lui e Lei” "1937, Es. 3/50" "Luigi Bartolini".

Sulla lastra è inciso, in basso: “Preghiera del mattino iroso/ Mortificato sono oh mio dio/ di non essere che un pezzo di natura! / quanti - non so - chilogrammi di grasso e di magro/ d'ossa, di muscoli, tendini (e testicoli). Ma tu che, di me, sei di più qualche cosa/ (anzi, parecchio di più, oh Dio dei monti) / (dei fiumi e degli oceani e di tutte le cose/ dimmi perchè (in un orecchio) oh Signore/ gli uomini crei cosi piccini e così stupidi?/ Dimmi qual'è il tuo gioco tu che rifai/ fai, disfai, rifai (e cancelli di continuo”.

In basso a destra, in lastra, la firma “L. Bartolini”.

Dimensoni del foglio: 405 x 330, carta cina, su carta da stampa bianca. Al verso timbro della Galleria Tevere, Viale Trastevere 109, Roma.

L’incisione viene descritta con il titolo “Il diavolo” e la data 1955 nel catalogo della mostra di Luigi Bartolini alla Calcografia (De Luca, 1997). Un altro esemplare, sempre con lo stesso titolo “Il diavolo” reca la data 1950. Altre prove conosciute recano il titolo “Il diavolo e sua moglie”.

Tutte queste tirature successive della lastra mostrano l’ossidazione della lastra nei lati, con evidenti difetti di morsura che sono appena visibili nella nostra prova.

Luigi Bartolini è considerato uno dei maggiori incisori italiani del Novecento, insieme a Giorgio Morandi e Giuseppe Viviani. Oltre ad essere un prolifico incisore (al suo attivo oltre mille acqueforti), fu anche pittore e scrittore. Partecipò sia come pittore che come incisore a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1928 al 1962. Presente a varie manifestazioni artistiche, sviluppò diverse maniere definite: ‘maniera bionda’, ‘lineare’ e ‘nera’. Ricordiamo soprattutto le acqueforti della serie Marche e della serie Sicilia.  Iniziò la sua produzione grafica nel 1914 e il suo stile si rifà alla tradizione naturalistica dell’Ottocento. Molte sue incisioni si possono ricollegare ad alcune opere del Goya, di Telemaco Signorini e di Giovanni Fattori. Eccellente nella rappresentazione della natura morta e del paesaggio, spesso il Bartolini rappresentò dolcemente le cose e gli oggetti più umili, i soggetti di natura più dimessi. In essi ritroviamo il sentimento che diviene immagine e la forma che si sviluppa in espressione. Con Bartolini l’incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).

Magnifica prova di questo importante e raro lavoro di Bartolini.

Bibliografia

Luigi Bartolini alla Calcografia, Urbino, 1997, p. 199, n. 104.

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963)

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università; all’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. La sua produzione come poeta, critico d’arte e scrittore è notevole: oltre 70 libri pubblicati con le più importanti case editrici quali Arnoldo Mondadori Editore, e Longanesi. Collaborò anche con le principali testale giornalistiche quali Il Borghese e il Corriere della Sera. L'artista si spegne il 16 maggio 1963 a Roma; alcuni giorni prima aveva fatto biffare più di 1200 lastre, la prima delle quali venne incisa nel 1909.

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963)

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università; all’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. La sua produzione come poeta, critico d’arte e scrittore è notevole: oltre 70 libri pubblicati con le più importanti case editrici quali Arnoldo Mondadori Editore, e Longanesi. Collaborò anche con le principali testale giornalistiche quali Il Borghese e il Corriere della Sera. L'artista si spegne il 16 maggio 1963 a Roma; alcuni giorni prima aveva fatto biffare più di 1200 lastre, la prima delle quali venne incisa nel 1909.