Allegoria del Bene e del Male (Le Virtù allo specchio)
Riferimento: | S30955 |
Autore | Jaen P. SAENREDAM |
Anno: | 1600 ca. |
Misure: | 528 x 375 mm |
Riferimento: | S30955 |
Autore | Jaen P. SAENREDAM |
Anno: | 1600 ca. |
Misure: | 528 x 375 mm |
Descrizione
Bulino, 1600 circa, firmato in lastra in basso al centro. Da un disegno di Cornelis Ketel. Esemplare del terzo stato di quattro, prima che l'indirizzo di Laurentius. Bellissima prova, stampata su carta vergata coeva, rifilata al rame o con piccoli margini, due lievi pieghe di carta orizzontali, per il resto in ottimo stato di conservazione.
Questo superba e monumentale opera, ricca di dettagli allegorici, già suscitò molto interesse negli artisti contemporanei di Saenredam, confermando la sua posizione come una delle più importanti personalità artistiche nella cerchia di Goltius. Nella sua biografia di Cornelis Ketel, per esempio, Carel van Mander ha dedicato una descrizione completa di questa stampa, riferendosi ad essa come "Deughtspiegel", lo specchio della Virtù.
Il titolo latino impresso nella stampa - Naturae seguitur semina quisque suae -può essere tradotto come: "Ognuno segue il seme della propria natura". Un'interpretazione dettagliata di questa immagine, accademicamente e iconograficamente complessa, sarebbe troppo ambiziosa nel contesto di una breve voce di catalogo, ma è comunque possibile affrontare il tema di fondo dell'immagine.
Una personificazione della Beneficentia è posta al centro della composizione, affiancato dalla Gratitudine e dalla Ingratitudine. Le iscrizioni che accompagnano forniscono ulteriori indizi per il programma iconografico qui rappresentato: due serpenti, che si mordono con rabbia uno con l'altro, sono avvolti attorno alla gamba destra della personificazione maschile dell’Ingratitudine, mentre il ginocchio sinistro poggia su un teschio. In primo piano a destra si trova una bara con la scritta - Mors.Oblivio -. L'immagine suggerisce che dimenticare è un atto di gentilezza non meno terribile della morte. La figura femminile in ginocchio sulla sinistra rappresenta uno scenario opposto. Lei è pienamente consapevole della gentilezza che le è mostrata, come conferma l'obelisco dietro di lei dove si legge - Aet (Ernis) M (emoria) -.
Il leone dall’aspetto docile posto ai piedi della figura simboleggiante la Beneficentia, che ha fatto amicizia con un piccolo cane, sono ulteriori caratteristiche di gratitudine.
La scena principale si trova racchiusa in una cornice allegorica riccamente decorata. Sulla destra della cornice si trovano Diana e Efeso, visto dare alla luce un bambino, identificato come Malignitas secondo l'iscrizione. A sinistra, Apollo assiste una giovane donna che mette al mondo un neonato innocente, che viene identificato con l’iscrizione Bona indolis.
Bell’esemplare di questo capolavoro di Saenredam.
Bibliografia
Bartsch 106, Hollstein 114 III (of IV). Dimensioni 528 x 375.
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Jaen P. SAENREDAM (Zaandam 1565 - Assendelft 1607)
Jan Pieterszoon Saenredam (1565 - 6 aprile 1607) è stato un pittore olandese del Nord Manierismo, incisore, cartografo e padre del pittore di interni di chiese Pieter Jansz Saenredam. È noto per le molte immagini allegoriche che ha creato dalla mitologia classica e dalla Bibbia. Saenredam è nato a Zaandam. Come orfano Jan visse con suo zio, Pieter de Jongh, un ufficiale giudiziario di Assendelft che lo mandò inizialmente ad imparare la tessitura di cesti come professione. Essendo uno studente abile, gli fu insegnato a leggere e scrivere, ma stupì i suoi insegnanti quando si dimostrò già così abile in questo da decorare i suoi testi con decorazioni arricciate. Un esempio della sua calligrafia poteva essere visto una volta in mostra ad Assum House vicino a Heemskerk (residenza del Signore di Assendelft), che era la sua copia dei dieci comandamenti. Nonostante la decisione di seguire una carriera nel commercio o nell'agricoltura, mostrò un tale talento artistico che iniziò come apprendista cartografo. La sua prima mappa è datata 1589 ed è della provincia di Olanda, che si poteva vedere nel libro di città di Guiccardini (riferendosi a un'opera di Lodovico Guicciardini del 1593 chiamata La descrizione dei Paesi Bassi). Fu visitato da un avvocato chiamato Spoorwater tot Assendelft, che convinse il suo tutore a lasciargli applicare il suo dono, e così il giovane Saenredam fu mandato a imparare il disegno da Hendrick Goltzius a Haarlem, dove divenne maestro a 24 anni (nel 1589).
Dopo aver lavorato per qualche tempo con Goltzius, incontrò la quasi inevitabile rivalità professionale e la gelosia, spingendo la sua partenza per lavorare ad Amsterdam per due anni. Tornò poi ad Assendelft dove si sposò e mise in piedi il suo laboratorio. La sua prima incisione fu quella dei 12 apostoli su disegno di Karel van Mander. Produsse stampe da soggetti di Goltzius, Abraham Bloemaert, Cornelis van Haarlem, Polidoro da Caravaggio. Fece più di 170 incisioni, di cui l'ultima fu una storia di Diana e Callisto di Paulus Moreelse nel 1606. Jan lasciò a sua moglie un patrimonio considerevole come risultato di lucrosi investimenti nella Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Morì di tifo il 6 aprile 1607 e fu sepolto nel coro della chiesa di Sant'Adolfo ad Assendelft, con l'iscrizione sulla lapide Ioannis Saenredam Sculptoris celeberrimi.
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Bibliografia
Bartsch 106, Hollstein 114 III (of IV). Dimensioni 528 x 375.
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Jaen P. SAENREDAM (Zaandam 1565 - Assendelft 1607)
Jan Pieterszoon Saenredam (1565 - 6 aprile 1607) è stato un pittore olandese del Nord Manierismo, incisore, cartografo e padre del pittore di interni di chiese Pieter Jansz Saenredam. È noto per le molte immagini allegoriche che ha creato dalla mitologia classica e dalla Bibbia. Saenredam è nato a Zaandam. Come orfano Jan visse con suo zio, Pieter de Jongh, un ufficiale giudiziario di Assendelft che lo mandò inizialmente ad imparare la tessitura di cesti come professione. Essendo uno studente abile, gli fu insegnato a leggere e scrivere, ma stupì i suoi insegnanti quando si dimostrò già così abile in questo da decorare i suoi testi con decorazioni arricciate. Un esempio della sua calligrafia poteva essere visto una volta in mostra ad Assum House vicino a Heemskerk (residenza del Signore di Assendelft), che era la sua copia dei dieci comandamenti. Nonostante la decisione di seguire una carriera nel commercio o nell'agricoltura, mostrò un tale talento artistico che iniziò come apprendista cartografo. La sua prima mappa è datata 1589 ed è della provincia di Olanda, che si poteva vedere nel libro di città di Guiccardini (riferendosi a un'opera di Lodovico Guicciardini del 1593 chiamata La descrizione dei Paesi Bassi). Fu visitato da un avvocato chiamato Spoorwater tot Assendelft, che convinse il suo tutore a lasciargli applicare il suo dono, e così il giovane Saenredam fu mandato a imparare il disegno da Hendrick Goltzius a Haarlem, dove divenne maestro a 24 anni (nel 1589).
Dopo aver lavorato per qualche tempo con Goltzius, incontrò la quasi inevitabile rivalità professionale e la gelosia, spingendo la sua partenza per lavorare ad Amsterdam per due anni. Tornò poi ad Assendelft dove si sposò e mise in piedi il suo laboratorio. La sua prima incisione fu quella dei 12 apostoli su disegno di Karel van Mander. Produsse stampe da soggetti di Goltzius, Abraham Bloemaert, Cornelis van Haarlem, Polidoro da Caravaggio. Fece più di 170 incisioni, di cui l'ultima fu una storia di Diana e Callisto di Paulus Moreelse nel 1606. Jan lasciò a sua moglie un patrimonio considerevole come risultato di lucrosi investimenti nella Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Morì di tifo il 6 aprile 1607 e fu sepolto nel coro della chiesa di Sant'Adolfo ad Assendelft, con l'iscrizione sulla lapide Ioannis Saenredam Sculptoris celeberrimi.
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