VERTU MESURE DU BON-HEUR (Ercole e la Fortuna)

Riferimento: S41834
Autore Jacob De Gheyn III
Anno: 1617
Misure: 150 x 187 mm
Non Disponibile

Riferimento: S41834
Autore Jacob De Gheyn III
Anno: 1617
Misure: 150 x 187 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, 1617, sul cartiglio in alto al centro VERTU MESURE DU BON-HEUR e IDGI / 1617.

In basso a destra il monogramma dell'editore Hendrick Hondius.

La tavola mostra la Fortuna in ginocchio che versa il corno dell'abbondanza davanti a Ercole, che sta in piedi pensieroso, appoggiato al suo bastone, con indosso una pelliccia di leone.

Un disegno preparatorio è al Museo Boijmans van Beuningen, Rotterdam (inv. 1973 T. 4; Van Regteren Altena, n. 10).

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, piega di carta verticale, per il resto in buono stato di conservazione.

Bibliografia

The De Gheyn family, Jan Piet Filedt Kok, Marjolein Leesberg, Ger Luijten, part II, p. 267, cat.nr. 17-2(2).

Jacob De Gheyn III (1596-1641)

Jacob de Gheyn III, è stato un incisore olandese del Secolo d'Oro, figlio di Jacob de Gheyn II, canonico di Utrecht (città), e il soggetto di un dipinto a olio di Rembrandt del 1632. De Gheyn imparò l'incisione da suo padre, che era un fine artista e che progettò un giardino all'Aia per la famiglia reale. Questo era un interesse condiviso con la famiglia Huygens che viveva nelle vicinanze (Christian Huygens Sr era consigliere di stato). Il più giovane De Gheyn studiò a Leida con Constantijn e Maurits Huygens, che rimasero amici per tutta la vita. A parte i viaggi a Londra nel 1618 con i fratelli Huygens e in Svezia nel 1620, De Gheyn visse all'Aia fino al 1634, quando si trasferì a Utrecht per diventare canonico della chiesa di Santa Maria (demolita nel XIX secolo). Le sue incisioni divennero note grazie agli scritti di Aernout van Buchel che ammirava il suo lavoro.

Bibliografia

The De Gheyn family, Jan Piet Filedt Kok, Marjolein Leesberg, Ger Luijten, part II, p. 267, cat.nr. 17-2(2).

Jacob De Gheyn III (1596-1641)

Jacob de Gheyn III, è stato un incisore olandese del Secolo d'Oro, figlio di Jacob de Gheyn II, canonico di Utrecht (città), e il soggetto di un dipinto a olio di Rembrandt del 1632. De Gheyn imparò l'incisione da suo padre, che era un fine artista e che progettò un giardino all'Aia per la famiglia reale. Questo era un interesse condiviso con la famiglia Huygens che viveva nelle vicinanze (Christian Huygens Sr era consigliere di stato). Il più giovane De Gheyn studiò a Leida con Constantijn e Maurits Huygens, che rimasero amici per tutta la vita. A parte i viaggi a Londra nel 1618 con i fratelli Huygens e in Svezia nel 1620, De Gheyn visse all'Aia fino al 1634, quando si trasferì a Utrecht per diventare canonico della chiesa di Santa Maria (demolita nel XIX secolo). Le sue incisioni divennero note grazie agli scritti di Aernout van Buchel che ammirava il suo lavoro.