Caccia all'anatra

Riferimento: S11847
Autore Jost AMMAN
Anno: 1590 ca.
Misure: 155 x 45 mm
300,00 €

Riferimento: S11847
Autore Jost AMMAN
Anno: 1590 ca.
Misure: 155 x 45 mm
300,00 €

Descrizione

Acquaforte su ferro, monogrammata in lastra in basso al centro.

Della serie "Otto scene di caccia" pubblicata da Stefan Herman ad Ansbach.

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame, in ottimo stato di conservazione. Rara.

Bibliografia

New Hollstein (German) e.147 (Jost Amman); Andresen 1868 I.148.86; Bartsch IX.357.8.

Jost AMMAN (Zurigo 1539 – Norimberga, 17 Marzo 1591)

Disegnatore, incisore, intagliatore, acquafortista e pittore. Figlio minore di Johann Jakob Amman, famoso studioso di Zurigo, amico di Ulrich Zwingli e Konrad Gessner. Sebbene studente modello del prestigioso Collegio Carolinum, dove anche il padre insegnava, Jost, così come suo fratello Josua (1531-64) divenuto orafo, non proseguì la carriera universitaria. Già nel 1556-7 si hanno infatti esempi di sue opera, copie di stampe di altri artisti, quali ad esempio Dürer e Virgil Solis. In esse è evidente il suo approccio all’incisione originale e indipendente. Amman svolse probabilmente il suo apprendistato tra Basile e Zurigo, con qualche periodo di permanenza a Parigi e Lione, come si evince dalla stretta somiglianza tra alcune delle sue opere egli illustratori francesi.

Bibliografia

New Hollstein (German) e.147 (Jost Amman); Andresen 1868 I.148.86; Bartsch IX.357.8.

Jost AMMAN (Zurigo 1539 – Norimberga, 17 Marzo 1591)

Disegnatore, incisore, intagliatore, acquafortista e pittore. Figlio minore di Johann Jakob Amman, famoso studioso di Zurigo, amico di Ulrich Zwingli e Konrad Gessner. Sebbene studente modello del prestigioso Collegio Carolinum, dove anche il padre insegnava, Jost, così come suo fratello Josua (1531-64) divenuto orafo, non proseguì la carriera universitaria. Già nel 1556-7 si hanno infatti esempi di sue opera, copie di stampe di altri artisti, quali ad esempio Dürer e Virgil Solis. In esse è evidente il suo approccio all’incisione originale e indipendente. Amman svolse probabilmente il suo apprendistato tra Basile e Zurigo, con qualche periodo di permanenza a Parigi e Lione, come si evince dalla stretta somiglianza tra alcune delle sue opere egli illustratori francesi.