San Girolamo nella Grotta
Riferimento: | S5270 |
Autore | Albrecht ALTDORFER |
Anno: | 1513 ca. |
Misure: | 120 x 170 mm |
Riferimento: | S5270 |
Autore | Albrecht ALTDORFER |
Anno: | 1513 ca. |
Misure: | 120 x 170 mm |
Descrizione
Xilografia, 1513/15 circa, monogrammata sulla tavoletta appoggiata all'inginocchiatoio in pietra.
Buona prova di questa rara opera, impressa su carta vergata coeva priva di filigrana, leggermente macchiata nell'angolo superiore sinistro, per il resto in ottimo stato di conservazione.
Bibliografia
Bartsch VIII.79.57; Paulì 823; Dodgson 1903, 1911 II.229.58; New Hollstein (German) w.60 (Altdorfer).
|
Albrecht ALTDORFER (1480 ca. - Regensburg 1538)
Altdorfer era un pittore, leader della Scuola del Danubio nella Germania Meridionale, contemporaneo di Albrecht Dürer. Dipinse rappresentazioni religiose e mitologiche, ma furono in particolare i suoi paesaggi a renderlo celebre per la loro bellezza: furono creati dall'artista non per illustrare storie e parabole, ma con il proposito di esaltare il fascino della natura e delle figure umane che si muovono all'interno di essa . Altdorfer fu il primo a portare il paesaggio come soggetto indipendente in pittura, dopo le prove su disegno e ad acquerello di Leonardo e Dürer e, pertanto, può definirsi come il primo paesaggista “puro”.
|
Bibliografia
Bartsch VIII.79.57; Paulì 823; Dodgson 1903, 1911 II.229.58; New Hollstein (German) w.60 (Altdorfer).
|
Albrecht ALTDORFER (1480 ca. - Regensburg 1538)
Altdorfer era un pittore, leader della Scuola del Danubio nella Germania Meridionale, contemporaneo di Albrecht Dürer. Dipinse rappresentazioni religiose e mitologiche, ma furono in particolare i suoi paesaggi a renderlo celebre per la loro bellezza: furono creati dall'artista non per illustrare storie e parabole, ma con il proposito di esaltare il fascino della natura e delle figure umane che si muovono all'interno di essa . Altdorfer fu il primo a portare il paesaggio come soggetto indipendente in pittura, dopo le prove su disegno e ad acquerello di Leonardo e Dürer e, pertanto, può definirsi come il primo paesaggista “puro”.
|