La Natività
Riferimento: | S6786 |
Autore | Hieronimus HOPFER |
Anno: | 1550 ca. |
Misure: | 158 x 223 mm |
Riferimento: | S6786 |
Autore | Hieronimus HOPFER |
Anno: | 1550 ca. |
Misure: | 158 x 223 mm |
Descrizione
Acquaforte su ferro, monogrammata in lastra in alto al centro.
Esemplare nel secondo stato di tre con il numero 12 aggiunto in alto a sinistra.
Magnifica prova, particolarmente nitida e contrastata, impressa su carta vergata priva di filigrana, rifilata al rame o con sottilissimi margini, in ottimo stato di conservazione.
Questo lavoro deriva dall’analogo capolavoro inciso al bulino dal Durer, rispetto al quale è in controparte.
Timbro di collezione al verso di J. H. von HEFNER ALTENECK (1811-1903).
Bibliografia
Bartsch VIII.506.1; Hollstein 1, II/III.
|
Hieronimus HOPFER (Augsburg 1500 circa - Norimberga 1563)
Gli Hopfer erano una famiglia tedesca di incisori. Nel 1497 Daniel Hopfer sposò Justina Grimm, sorella dell’editore e umanista Sigismund Grimm. Dal matrimonio nacquero i figli Hieronymus e Lambert, che seguirono la professione del padre e lavorarono con lui. Daniel realizzò più di 130 stampe di vari soggetti per il mercato dell’epoca, Hieronymus 77 e Lambert 34. Ponevano le loro iniziali all’interno del disegno in quasi tutte le loro stampe (D.H., I.H., L.H.), aggiungendo un piccolo emblema, come ad esempio la pigna nello stemma della città di Augsburg, o un fiore di luppolo, in riferimento al nome della famiglia. Hieronymus Hopfer (Augusta, 1500 circa – Norimberga, circa 1563) nacque intorno al 1500. Solo pochi dati biografici sono noti: nel 1529 il Consiglio della città di Augusta gli permise di andare a Norimberga per un anno mentre, nel 1531, Hopfer rinunciò completamente ai suoi tradizionali diritti civili e dopo il 1550 morì a Norimberga. La maggior parte delle opere conosciute sono copie basate su xilografie e incisioni di artisti tedeschi (Dürer, Cranach) e italiani (Barberi, Campagnola, Mantegna), nonché incisioni basate su medaglie e rilievi. Contrariamente al Dürer e agli altri maestri del bulino di Norimberga, Hieronimus Hopfer era solito realizzare le proprie incisioni all’acquaforte e su lastra di ferro anziché di rame, tecnica nella quale era uno specialista.
|
Bibliografia
Bartsch VIII.506.1; Hollstein 1, II/III.
|
Hieronimus HOPFER (Augsburg 1500 circa - Norimberga 1563)
Gli Hopfer erano una famiglia tedesca di incisori. Nel 1497 Daniel Hopfer sposò Justina Grimm, sorella dell’editore e umanista Sigismund Grimm. Dal matrimonio nacquero i figli Hieronymus e Lambert, che seguirono la professione del padre e lavorarono con lui. Daniel realizzò più di 130 stampe di vari soggetti per il mercato dell’epoca, Hieronymus 77 e Lambert 34. Ponevano le loro iniziali all’interno del disegno in quasi tutte le loro stampe (D.H., I.H., L.H.), aggiungendo un piccolo emblema, come ad esempio la pigna nello stemma della città di Augsburg, o un fiore di luppolo, in riferimento al nome della famiglia. Hieronymus Hopfer (Augusta, 1500 circa – Norimberga, circa 1563) nacque intorno al 1500. Solo pochi dati biografici sono noti: nel 1529 il Consiglio della città di Augusta gli permise di andare a Norimberga per un anno mentre, nel 1531, Hopfer rinunciò completamente ai suoi tradizionali diritti civili e dopo il 1550 morì a Norimberga. La maggior parte delle opere conosciute sono copie basate su xilografie e incisioni di artisti tedeschi (Dürer, Cranach) e italiani (Barberi, Campagnola, Mantegna), nonché incisioni basate su medaglie e rilievi. Contrariamente al Dürer e agli altri maestri del bulino di Norimberga, Hieronimus Hopfer era solito realizzare le proprie incisioni all’acquaforte e su lastra di ferro anziché di rame, tecnica nella quale era uno specialista.
|